Close Search
Post image
11 Febbraio 2021
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Anelli colorati in rame fai da te

In questo tutorial, impariamo con Elisabetta di Per Filo e Per Sogno a lavorare il metallo per realizzare degli anelli colorati fai da te in rame, per te o come idea regalo.

Hai già gli occhi a cuoricino vero? Ok, iniziamo.

Materiale per realizzare gli anelli colorati in rame:

  • Filo di rame diametro 1,5mm lungo 14cm
  • Filo di rame diametro 0,6mm lungo 10cm circa
  • Perline di pietra, legno o altro arrotondate

Attrezzi

  • Righello
  • Tronchesi
  • Lima da ferro
  • Oggetto cilindrico diametro 1cm circa
  • Pinze a punta piatta
  • Incudine
  • Martello piatto
  • Oggetto cilindrico diametro come il tuo dito

Procedimento

  1. Tagliare una porzione di filo di rame diametro 1,5mm di lunghezza 14 cm e modellarla sulla forma cilindrica piegandola a metà e appoggiando il centro sulla forma, poi accompagnarla fino a fare accavallare l e due metà e a formare un cerchio con due lunghi “baffi”.
  2. Con l a pinza a punta piatta ripiegare l e due estremità nel punto dove si incrociano tangenti il cerchio, fino a portarle ad essere perpendicolari al cerchio stesso, restando sullo stesso piano.
  3. Ora passiamo alla martellatura. Con martello e incudine appiattire in maniera uniforme sul piano il filo nella parte modellata a cerchio.
  4. I due baffi vanno anche loro martellati, ma devono assumere una sezione circa quadrata. Per farlo devono essere martellati uno per volta. Si parte martellando entrambi i fili con leggerezza e perpendicolarmente al piano, in questo modo si appiattisce in un senso. Poi si separano i fili e si girano per poter martellare a 90°
    rispetto a prima e ripetere l ‘operazione. Questo passaggio dev’essere fatto sui due baffi singolarmente e, se necessario, ripetuto un po’ di volte.
  5. Ora dobbiamo lavorare sulle estremità dei baffi. Innanzitutto verifichiamo che le lunghezze siano uguali, se non lo sono tagliamo la parte eccedente della più lunga, così che lo diventino. Limiamo le estremità fino ad arrotondarle.
  6. Misuriamo la circonferenza del nostro dito, segniamo sui baffi il punto corrispondente alla lunghezza a partire dalla “testa” del cerchio. Con le pinze a punta piatta ripieghiamo le estremità verso l ‘esterno a partire dal punto segnato. Poi ci aiutiamo con il martello e l’incudine a schiacciare le estremità ripiegate.
  7. È il momento di creare il nostro cerchietto. Prendiamo la forma cilindrica che ha più o meno la circonferenza del nostro dito e modelliamo il rame. Partiamo dalla parte modellata a cerchio, la schiacciamo in modo che si arrotondi e poi la teniamo ben aderente alla forma quindi schiacciamo con le dita lungo tutto il nostro pezzetto di rame i n modo che si adagi sul cilindro e ne prenda la forma. Possiamo perfezionare il risultato martellando leggermente lungo tutto il pezzo.
  8. Possiamo finire qui ma se vogliamo inserire del colore al nostro anellino procediamo come segue. Scegliamo delle perle di pietra o altro, importante è che non siano troppo grandi né appuntite. Le infiliamo in un filo di rame di diametro 0,6mm e arrotoliamo una estremità del filo attorno ad un punto del cerchio appiattito del nostro.

 

 

 

Prova a crearlo anche tu, ricordati poi di pubblicarlo sui social e di taggare @abilmente!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Decorazione Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Guarda
Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare
Cucito e filato Libri sul “fai da te” da regalarsi o...
Guarda
Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici
Bijoux e Accessori Lavorazione della resina: guida completa per...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com