Close Search
Post image
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Tutorial orecchini a cuore con cristalli

Come essere unici a San Valentino? Sfoggiando degli orecchini a cuore fatti con le tue mani. Con la stessa tecnica puoi realizzare anche un ciondolo da indossare. Ora non ti resta che prepare l’uncinetto e iniziamo subito!

MATERIALI PER CREARE I TUOI ORECCHINI A CUORE:

  • Cuori 30 mm
  • Monachelle
  • Cristalli misti toni del rosso
  • Uncinetto 1.25-1.50 mm (la dimensione dipende dalla tua mano)
  • Filato lamé dorato
  • Attack con pennellino
  • Colla Hasulit
  • Pinze

come fare degli orecchini a cuore con filato lamé e cristalli

PASSAGGI

Prendere il filo e mettere sull’estremità un po’ di Attack. Asciugandosi, il filo si indurirà e fungerà da ago. Ora inserire circa 60-70 cristalli.

Prendere la base (il cuore da 30 mm), appoggiarla al filo e con l’uncinetto iniziare a fare le maglie basse, come mostrato nel video. Continuare con le maglie basse, che devono essere non troppe altrimenti il bordo risulterà tutto ondulato e né troppo poche perché altrimenti si vede la base.

Un piccolo trucchetto: il cuore presenta delle zone difficili da lavorare, per cui consiglio di fare un certo numero di maglie e poi di farle scivolare in avanti nelle zone più critiche.

Proseguire con le maglie basse, rivestendo tutta la forma. In prossimità della chiusura, controllare che le maglie siano fatte bene e che siano della giusta quantità. Dopodiché infilare l’uncinetto nella prima maglia del giro e chiudere con una maglia bassissima.
Fare 1 catenella, voltare e fare 1 maglia bassa dentro ad ogni maglia del giro precedente, fino ad arrivare a un po’ meno della metà del cuore. Avvicinare all’inizio 1 cristallo, inserire l’uncinetto nella maglia successiva, prendere il filo per fare una maglia bassa e bloccare il cristallo.

Nella maglia successiva, fare la stessa cosa, avviciniamo ora 2 cristalli e chiudere con una maglia bassa o bassissima. Continuare con 3 cristalli e bloccare con 1 maglia bassa. Continuare seguendo la sequenza mostrata nel video. A mano a mano che si va avanti, verificare come sta venendo il lavoro. I cristalli dovranno decorare tutta la porzione inferiore del cuore, per cui regolare il numero di cristalli necessari di conseguenza.

A questo punto girare, alternare 1 catenella a 1 maglia bassa lungo quasi tutto il retro dove si sono inseriti precedentemente i cristalli. Girare il lavoro e inserire gli altri cristalli nelle maglie appena messe, regolando la quantità in base al risultato che si vuole ottenere, cercando di dare una forma a punta.

Girare e rimettersi lungo la base, proseguire con le maglie basse. In prossimità della parte centrale, quando mancano 2-3 maglie basse per lato, avvicinare un cristallo, fare 1 catenella e poi congiungersi con l’altra parte continuando con la maglia bassa. Quando si arriva all’inizio del giro, mettere l’uncinetto nella prima maglia bassa e chiudere con una maglia bassissima. Questo passaggio serve per bloccare al centro un piccolo cristallo.

Fare 1 catenella e posizionarsi sul dritto, procedere con 1 maglia bassa e 2 catenelle e continuare così fino ad arrivare a dove sono tutti i cristallini.

In prossimità dei cristalli, inserire le maglie basse dentro quelle fatte in precedenza: maglia bassa-catenella (altrimenti il lavoro risulta tutto attorcigliato) e continuare. Se si vuole aggiungere un elemento, chiudere con 1 catenella e 1 cristallo, spingere con l’uncinetto, mettersi nella maglia bassa e andare a chiudere con anche 2 cristalli e 1 catenella. Mettersi nella maglia bassa e chiudere sempre con una maglia bassa.

Continuare utilizzando le maglie basse dietro ai vari cristalli, quando si arriva alla base proseguire con lo schema 2 catenelle-1 maglia bassa fino ad arrivare alla fine.

Al termine, chiudere con una maglia bassissima nella prima maglia del giro.
Tagliare il filo e farlo passare attraverso il cappio dal retro, portarlo avanti e fare dei nodini così da bloccarlo. Per maggiore sicurezza, è possibile mettere una puntina di colla Hasulit (colla apposita per il bijoux).

chiusura

A questo punto, è possibile attaccare direttamente la monachella.

In alternativa, fare un cerchio magico: passare il filo intorno al dito, fare una x, prendere con l’uncinetto il primo filo e farlo passare sotto al secondo e poi fare una maglia. A questo punto, sempre incorporando la codina all’interno del cerchio fare 7 catennelle e tirare la codina per stringere il cerchio. Fare altre 2-3 maglie basse all’interno del cerchio, andare sulla prima maglia e chiudere con maglia bassissima.

Lavorare all’interno del cerchio, facendo 2 giri di maglie basse e fermare con una maglia bassissima. Tagliare il filo lasciando qualche centimetro di lunghezza, fare un nodino e sul retro fermarlo con un altro nodino, tagliare il filo e mettere un puntino di colla. Nella parte di filo in abbondanza sul fronte, inserire un cristallo, far passare il filo all’interno del foro e fermare il filo con un paio di nodini. Tagliare e mettere un altro puntino di colla.

Prendere il cuore, su cui si ha lasciato una codina di filo, farla passare al centro dell’orecchino facendolo passare tra le maglie, inserire una perla e poi infilare il cerchietto fatto in precedenza e fissarlo, come mostrato nel video.

A questo punto inserire una monachella: con le pinze aprire l’anellino, infilarlo nella metà del pendente e chiudere.

L’orecchino è pronto.

 

 

Un saluto a tutte le amiche di Abilmente.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI EMANUELA
REGINA, collier ad uncinetto: ecco come realizzarlo! REGINA, collier ad uncinetto: ecco come realizzarlo!
Bijoux e Accessori REGINA, collier ad uncinetto: ecco come...
Guarda
ELENA, orecchini ad uncinetto: ecco come realizzarli! ELENA, orecchini ad uncinetto: ecco come realizzarli!
Bijoux e Accessori ELENA, orecchini ad uncinetto: ecco come...
Guarda
LUNA, bracciale ad uncinetto: ecco come realizzarlo! LUNA, bracciale ad uncinetto: ecco come realizzarlo!
Bijoux e Accessori LUNA, bracciale ad uncinetto: ecco come...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com