Tutorial segnalibro ricamato per San Valentino
Un dolce cuore per rendere il giorno di San Valentino più prezioso!
Ricamiamo un oggetto che ricorderà alla persona che ci sta affianco tutto il nostro amore, lo stesso che è stato impiegato anche nel confezionarlo e ricamarlo. Realizza seguendo questo tutorial un segnalibro ricamato per San valentino.
Materiali per realizzare il segnalibro ricamato:
- 2 quadrati in lino grandi 9 cm per lato
- Una sagoma a forma di cuore in cartone
- 2 bottoncini a fiore e a cuore (o a piacere)
- Frisellina termoadesiva
- Filato per ricamo moulinè: rosso, rosso scuro, avorio
Procedimento
Disegnare la sagoma del cuore su ciascun quadrato in lino, facendo coincidere la punta del cuore con un angolo del quadrato (Fig.1)
Solo su un quadrato ricamare un piccolo cuore a punto croce prendendo due fili di lino, alternando i colori, come indicato nella foto e facendo delle passate di avanti e indietro in modo da ottenere la pulizia del ricamo sul rovescio, con un retro perfetto. (Fig. 2-3)
Cucire i due bottoncini
Sovrapporre il lato adesivo della frisellina al lino di entrambi i quadrati e stirare a temperatura media fin quando la frisellina risulti ben attaccata. (Fig.4)
Tagliare, lungo il segno della sagoma, il tessuto in eccedenza di entrambi i quadrati. Sovrapporre i due cuori in modo che le parti con la frisellina combacino. (Fig. 5)
Bloccare i due cuori insieme con degli spilli e bordare la punta con punto erba scambiato, seguendo il movimento dell’ago indicato nella foto. (Fig. 6)
Togliere gli spilli e il segnalibro è pronto.
Vuoi condividere questo articolo?