Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic”
Hai già sentito parlare dello stile Granny Chic, che letteralmente significa proprio “nonna chic”? La definizione è stata presa in prestito dal mondo del design e della moda, per definire una nuova tendenza dell’arredamento di interni. Uno stile colorato e ricco di carattere, che si basa sull’utilizzo di cose vecchie, della nonna appunto, ma con un tocco di contemporaneità. Chi lo sceglie regala alla propria casa un look da “vecchia signora” modernizzato. In questo tutorial, vedremo come realizzare un centrotavola con decorazione in rilievo in stile granny chic.
Anticatura e sfumature pittoriche
Con piacere ho riscontrato che sempre più allieve recentemente hanno avuto il desiderio di riprendere o di conoscere meglio la tecnica pittorica, da sempre molto amata perché considerata una evergreen che non conosce mode né tendenze in quanto è una tecnica elegante e molto raffinata che riesce a conferire un’aria vissuta e d’altri tempi a qualsiasi oggetto, sia esso nuovo o recuperato.
La tecnica del pittorico “a secco”, in alternativa a quella con i colori acrilici, non prevede l’uso di acqua o medium e si usano dei colori in pasta che si sfumano molto bene su qualsiasi superficie con l’aiuto di semplici pennelli, evitando la formazione di macchie e aloni.
Spero quindi che anche tu possa trovare interessante questa tecnica “ritrovata” ma soprattutto di riuscire in modo semplice e immediato a realizzare degli oggetti, vecchi e da recuperare, valorizzati con effetti pittorici che ci ricordino la casa della nostra nonna.
Cosa ti serve per realizzare un centrotavola in stile granny chic
- Piatto rotondo in ceramica biscotto con frutta a rilievo (proveniente da Nove – Bassano)
- Colore gessoso bianco
- Craquelé monocomponente all’acqua
- Colore a olio marrone (Bruno Van Dyck)
- Olio di lino o olietto
- Stracci in cotone
- Pastelloni a olio
- Pennelli piatti e rotondi
- Finitura all’acqua satinata
Pastelloni a olio
I colori che ho usato in questa tecnica “a secco” sono composti da una pasta a base di oli essiccati e miscelati con i pigmenti (pastelloni). Questa pasta è modellata a forma di stick che si preleva in piccolissime quantità con l’aiuto di un cutter dopo aver eliminato la pellicola che la riveste. I colori sono permanenti e si asciugano perfettamente dopo 24 ore. Sono molto versatili perché si riescono ad utilizzare su qualsiasi materiale: legno, latta, cartone, ceramica biscotto, pareti e sui tessuti. I colori si usano sempre secchi, senza dover aggiungere alcun medium, né acqua.
Preparazione delle basi
Per la decorazione pittorica potrai usare sia oggetti nuovi che di recupero.
Pulisci accuratamente (anche lavando, se serve) l’oggetto.
Stendi su tutto il piatto due mani di fondo bianco gessoso. Lascia asciugare bene fra una mano e l’altra.
Con un pennello morbido stendi ora una mano del prodotto per craquelé e lascia asciugare.
Ristendi una mano colore acrilico bianco facendo attenzione a non ripassare sul colore fresco appena steso. Vedrai che cominceranno ad apparire le crepe quasi subito e che saranno tanto più grosse quanto più abbondante stenderai il colore bianco. Asciuga con il phon per forzare la formazione delle crepe.
Per anticare il piatto usa il pennello intinto nel colore a olio marrone. Inumidisci ora il colore a olio con uno straccio intriso di olietto o olio di lino ed asporta il colore eccessivo sui rilievi. Pulisci bene gli eccessi con uno straccio pulito.
Realizzazione delle sfumature
Per creare le sfumature sono necessari dei pennelli puliti e asciutti: tondi con le setole rigide per stendere il colore e per sfumare armoniosamente il colore appena steso.
Devi prelevare il colore dallo stick e metterlo in un piattino di plastica. Successivamente devi scioglierlo con il pennello rotondo e, eventualmente, anche un po’ scaricato su uno scottex.
Devi iniziare dai colori più chiari con il pennello rotondo e sfumarlo subito con un altro pulito, cercando di portare il colore a morire a niente.
Successivamente, quando il colore è asciutto, si sovrappongono altri colori, più scuri, che si fermeranno sempre prima rispetto al colore precedente, per conferire in questo modo intensità e profondità alle sfumature.
Quindi crea delle sfumature seguendo la tipologia della frutta, scegliendo i colori adatti per ogni elemento decorato, lasciando chiare e luminose le parte superiori mentre vai a scurire le parti più profonde.
Dato che i colori a olio necessitano più tempo ad asciugarsi, per proteggere ed isolare il piatto decorato, consiglio di aspettare qualche giorno prima di stendere una mano di finitura trasparente all’acqua satinata.
Spero che questo tutorial su come realizzare un centrotavola in stile granny chic ti sia piaciuto!
Alla prossima.
@luciapiazzadecoratrice – www.luciapiazza.it
Vuoi condividere questo articolo?