Rivisitazione elegant-chic di vecchie mastelle in metallo
Le vecchie mastelle in metallo ci riportano a periodi della nostra storia, non proprio così lontana, quando la biancheria si lavava sui greti dei torrenti, dei fiumi (o dei laghi), nei lavatoi e nelle fontane delle piazze delle città. Le donne della famiglia che si occupavano delle faccende utilizzavano dei lavatoi fuori dalle mura domestiche e dovevano trasportare grandi quantità di biancheria in queste pesanti mastelle.
Con l’avvento del benessere e del progresso e successivamente anche della lavatrice e delle bacinelle in plastica più leggere e agevoli, queste enormi mastelle sono state per lungo tempo accantonate. Ora vengono spesso rivisitate in chiave decorativa e cambiate d’uso, spesso utilizzate come delle grandi fioriere.
Questa che ti presento è la nostra interpretazione (mia e della mia allieva Milena) di questi complementi d’arredo che sono andati ad arredare lo showroom di un negozio di articoli per la casa. Iniziamo a scoprire i materiali e il procedimento per realizzarla!
Materiali
- Mastella in metallo
- Colori gessosi (bianco e prugna)
- Decor transfer
- Pennelli da 50 mm
- Pennelli da stencil
- Mascherine da stencil con scritte
- Patina antichizzante
- Vernice di finitura xprotect opaca
- Carta vetrata da 240
- Scotch carta
- Forbici
Procedimento
1. Prima di tutto, pulisci e sgrassa accuratamente la mastella in metallo. Nota: anche sul metallo puoi procedere con la stesura dei colori gessosi senza l’utilizzo di un primer per metallo o di andare a carteggiare la superficie precedentemente.
2.Dopodichè, direttamente sul metallo, con un pennello pulito e asciutto, stendi il colore bianco per andare a conferire alla superficie colorata successivamente un sapore shabby, elegant-chic.
3. Stendi il colore prugna (rosa antico) cercando di non coprire eccessivamente il colore bianco sottostante ma di tirarlo con un pennello asciutto realizzando degli effetti “dry brush”.
4. A colore perfettamente asciutto, carteggia con una carta vetrata dalla grammatura di 240. Prima leggermente per uniformare il fondo e poi imprimendo più forza nelle zone di maggiore usura.
5. In seguito, procedi a fare uno studio armonioso abbinando il decor transfer selezionato con delle scritte stencil che siano in equilibrio nella misura e nello stile.
Continuiamo con le scritte e i disegni!
6. Con il colore nero ed un pennello da stencil, realizza delle scritte stencil: fissa prima la mascherina con dello scotch carta. Preleva poco colore nero e scaricalo sulla carta scottex. In maniera rotatoria sfuma il colore nero sullo stencil in modo da realizzare degli effetti non troppo uniformi né pieni.
7. Taglia il decoro selezionato che hai deciso di trasferire ed elimina delicatamente il foglio bianco di protezione sottostante. Incolla massaggiando con le mani la parte ritagliata del transfer sulla zona della mastella che hai deciso di decorare. Successivamente, con la palettina in dotazione, premi sfregando superficialmente fino a che tutto il decoro sia stato perfettamente trasferito e completa in questo modo tutta la tua composizione con i transfer.
8. A questo punto, diluisci il colore nero con un po’ d’acqua. Con il pennello a goccia, realizza delle ombreggiature nelle scritte per conferire profondità.
9. Diluisci anche altri colori (marrone, prugna e verde scuro) per realizzare delle sfumature tridimensionali anche lungo le rose, le foglie e il decor transfer per rendere le immagini maggiormente integrate alla superficie decorata. Successivamente, invecchia anche un po’ i manici, la parte superiore e inferiore della mastella con una patina antichizzante.
10. Dopo due giorni potrai stendere la vernice di protezione opaca per sigillare e proteggere il tuo lavoro. In questo modo potrai utilizzare le tue mastelle anche come fioriere o come contenitori di oggetti, gomitoli di lana, libri, o ciò che riterrai più creativo per valorizzare i tuoi manufatti.
Ed ecco completate le due mastelle in metallo pronte!
Ti aspetto al prossimo tutorial. Seguimi per tantissime altre idee creative.
Vuoi condividere questo articolo?