Voglia di spensieratezza e leggerezza? Lo stile gipsy e boho chic è quello che fa per te
Sei una persona fantasiosa, ti piace vivere alla giornata, e non fai mai programmi di nessun genere? L’abbinamento di questi due tipi di stile, gipsy e boho-chic fa per te!
Se sei creativa, con il desiderio per il viaggio, del colore e dell’essere un po’ “diversa/o”, questo mio contributo è dedicato a te e a questi stili, elegantemente trasandati: il gipsy con contaminazioni boho, capaci di accostare il vecchio al nuovo, creando mix inediti e originali.
GISPY E BOHO CHIC
Sono generi infatti di grande tendenza, eclettici e creativi che non passeranno mai di moda. Se sei dunque amante di questi stili non dovrai fare altro che riempire la tua casa delle tue esperienze personali, ricordi di viaggi, oggetti esotici, con richiami etnici e vintage e che creeranno uno stile totalmente personale che ti rispecchia perfettamente.
Questa combinazione colorata degli stili gipsy e boho sono infatti proprio un inno alla libertà di espressione, per imparare ad infrangere qualche regola di troppo. Adatti a chi ama la moda, la versatilità, l’eccentricità, sono stili che elevano l’individuo protagonista assoluto della casa e che quindi offrono spazio alla libera manifestazione della propria personalità, anche con scelte non convenzionali come ad esempio l’impiego di colori discordanti.
Entrambi gli stili gipsy e bohemien portano con sé voglia di spensieratezza, di partire, di lasciarsi conquistare da nuovi viaggi e orizzonti, favorendo una vocazione on the road.
Boho chic e gispy nella casa
Anche la casa sente questa aria di vacanza e si lascia contagiare dallo stile nomade e spensierato per eccellenza: lo stile gipsy, termine che deriva dall’inglese, la cui traduzione letterale è “zingaro”. Oggi questo termine si usa anche per definire uno stile di vita nomade di chi ama viaggiare e lasciarsi influenzare da culture diverse.
L’ispirazione in questo caso arriva dallo stile folk degli Anni ’60 e ’70, con un mix di colori ed fantasie floreali, forme, pattern sparigliati reinterpretandoli in un’ottica che raccoglie suggestioni Hippy e Seventies.
Lo stile boho chic invece è un accostamento di due termini: boho, abbreviazione di bohemien che si riferisce allo stile di vita degli artisti del XIX secolo e chic, parola francese sinonimo di eleganza. Lo stile di vita bohemien è sempre stato associato a creativi e intellettuali ai margini delle strutture sociali e estremamente anticonformisti.
Il termine boho chic nasce nei primi anni 2000 come trend nel mondo della moda, poi arrivato anche nell’ambito dell’arredamento.
Entrambi gli stili (gipsy e bohemien) sono un mix di altri stili: dal Far West e dal movimento hippy, dallo stile etnico, che va dall’Africa all’India passando anche per il Marocco.
E da quello nordico che guardano alla fantasia, alla creatività e alla volontà di mescolare assieme stili anche diversi, ma che hanno in comune una vocazione stilistica rivolta alla libertà più assoluta.
Arreda la tua casa in stile gipsy e boho-chic
L’aspetto fondamentale per arredare in stile gipsy e boho-chic è il colore. Le case in questo stile sono sempre molto colorate: dai mobili, al tessile, agli oggetti decorativi. Proprio perché le loro origini raccontano storie di poeti e hippie, il richiamo alla natura è vivo grazie ai colori che li caratterizzano.
La palette dei colori è sempre molto brillante, i colori sono saturi e vivi: si passa dal rosso, il blu profondo, il giallo acceso, il verde della natura, al giallo mandarino, al fucsia e al viola, che riempiono gli occhi e che da soli riescono a donarci energia e buon umore.
Il must per gli abbinamenti cromatici nello stile gipsy e boho-chic è però il turchese con il fucsia, gli stessi colori che si ritrovano spesso nelle carovane dei gitani.
Alcuni accostamenti di colore possono rappresentare un vero e proprio pugno in un occhio sia per l’abbigliamento che per l’arredamento: dipingere una parete di un colore brillante e arredarla con elementi ancora più eccentrici può rivelarsi un’ottima soluzione se si desidera rendere più dinamici gli spazi. Magari senza esagerare, ma nel “caos” ci deve essere equilibrio: tra fiori, forme, colori, pattern che come in una bellissima alchimia, ti permette di osare e di rinnovare con gioia!
Stile gipsy e boho-chic nell’home decor
In arredo, lo stile gipsy e boho si manifesta con delle vere e proprie esplosioni di colore.
Esplosioni che interessano gli imbottiti, i mobili stessi e i rivestimenti parietali, che sfociano nei tessili di casa e nei complementi d’arredo, rivestiti con stoffe ricche di grafiche paisley e fiorite, cuscini all’uncinetto.
Se hai voglia di dare una sferzata di colore e allegria ai tuoi interni, puoi liberare la tua fantasia e creatività ed affidarti a questi stili: via libera ad un arredamento libero e ribelle, che mescoli oggetti venuti da lontano, magari provenienti dai tuoi viaggi, meglio in stile etnico, magari con mobili di recupero (stili adatti alle amanti del restyling)
e decorati (spingendoci a soluzioni inedite) abbinati a soprammobili bizzarri.
L’arredamento in stile gipsy e boho-chic è molto rilassante, pur avendo tonalità molto accese, è accogliente e l’atmosfera che si crea è quasi magica. È una casa che trasuda allegria, spensieratezza e gioia di vivere.
Il segreto? Saper osare! Combinare in assoluta libertà. Le linee si fanno avvolgenti, i tessuti variopinti conquistano il centro della scena e perfino il patchwork vive una seconda giovinezza.
Anche se disponi di spazi più limitati nella tua casa, ti consiglierei di creare dei piccoli angoli dedicati alla pace dei sensi e al relax in piccole dosi, magari in un angolo da valorizzare, facendoti guidare dall’estro e dall’umore. Basta pensare a soluzioni che ti facciano sentire subito bene, con amache,
tappeti, cuscini
o anche semplicemente qualche sedia o un tavolino affacciati sul verde di un giardino.
Con i suggerimenti offerti da questi stili, diventerà una casa, la tua, che racconterà della tua vita, con il risultato di ottenere un ambiente che sprizza energia da tutti i pori attraverso la scelta di pezzi unici.
Lo stile gipsy e boho-chic, contraddistinto da un “disordine ordinato”, è totalmente in contrapposizione con la casa minimal, dove tutto è ridotto all’essenziale a differenza delle case gipsy e boho-chic che non si assomigliano mai: l’utilizzo di molti pezzi vintage e rivisitati rende ogni casa con un timbro e stile unici.
Un tuffo nel passato
Lo stile bohemien parla in particolare di atmosfere decadenti, disordine “creativo” e tanta, tanta libertà di espressione. Può sembrare semplice, ma richiede una piccola dose di abilità nel mescolare vecchi mobili con tessuti, quadri, piante e disordine q.b. Un mix di ingredienti che regala subito un’atmosfera d’altri tempi e romantica allo stesso tempo, per veri spiriti liberi e nostalgici!
Lasciamoci quindi contagiare da questi stili che, ricchi di fascino, con ironia e leggerezza, arredano case da “vivere” per sentirci tutti un po’ più liberi, freak e felici.
Vuoi condividere questo articolo?