Casetta innevata realizzata con materiali di uso comune
Natale si sta avvicinando e come tutti gli anni ci divertiamo a decorare la nostra casa, proviamo nuove e originali idee per rendere l’atmosfera ancora più accogliente. In questo tutorial, ti propongo una decorazione molto carina e veloce che potrai realizzare anche in compagnia dei tuoi bambini. Avrai bisogno solo di pochi cose per creare questa casetta innevata natalizia e sono sicura che ti divertirai un sacco a scoprire nuovi utilizzi dei materiali che normalmente andrebbero al macero.
Materiali necessari
- cartone di recupero
- spiedini di legno
- tappo di sughero
- portauova di cartone
- alluminio da cucina
- cilindro di cartone
- cotone idrofilo e tovagliolini
- taglierino, squadra e righello
- colla vinilica
- pistola a colla a caldo
- colori acrilici
- neve spray
Procedimento
Step 1
Per prima cosa disegna sui pezzi di cartone di recupero i vari elementi che compongono la tua casetta. Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e crearli più come ti piace, naturalmente puoi disegnare quante finestre o porte desideri che possono benissimo essere diverse da quello proposto in questo tutorial. Anche le dimensioni possono essere differenti, nel mio caso la casetta è grande 10 x 8 cm ed è alta 18 cm. Ritaglia quindi con cura tutti gli elementi con l’aiuto di un taglierino.
Prima di assemblare la casetta taglia a misura lo spiedino di legno per creare il telaio e la croce delle finestre. Incolla con la colla a caldo tutti i pezzettini a loro posto poi procedi con il rivestimento della porta. Taglia a metà un tappo di sughero e ottieni due o più fettine sottili a seconda della misura della porta. Incollale al cartone e se necessario pareggia leggermente le due ante in modo che la porta si apra.
Step 2
Assembla con la pistola a colla a caldo la casetta come da immagine. A questo punto prendi il contenitore di cartone delle uova e strappa in piccoli pezzi, non devono essere tutti della stessa misura, meglio se i bordi risultano irregolari. Iniziando da una parete della casetta incolla i vari pezzetti con la colla vinilica. Dovrai ricoprire tutta la casetta in questo modo possibilmente sovrapponendo i vari pezzetti per creare un effetto tridimensionale.
Step 3
In tanto che la colla si asciuga taglia il cartone avanzato in piccoli rettangoli che fungeranno da tegole per il tetto. Incolla quindi con la colla a caldo ogni singolo pezzetto di cartone sovrapponendoli fila dopo fila. Prima o dopo, è indifferente, incolla la casetta su un rettangolo di cartone che sarà la base delle prossime decorazioni.
Step 4
Dal cilindro di cartone taglia in modo obliquo un pezzetto ed incollalo sulle tegole, questo sarà il camino della tua casetta. Strappa qualche pezzetto dall’alluminio da cucina e crea un albero come da immagine. Per primo realizza il tronco poi man mano aggiungi i singoli rami che dovrai incollare con la colla a caldo. Se piace puoi realizzare anche un cipresso utilizzando sempre l’alluminio da cucina.
Step 5
Adesso non ti resta che creare il manto nevoso del giardino. Incolla con la colla vinilica dei piccoli pezzetti di tovagliolini e del cotone idrofilo su tutta la base di cartone e attendi la loro completa asciugatura. Infine, non ti resta di colorare la casetta e gli alberi con i colori acrilici, scegli i colori che più ti piacciono per rendere unica la tua casetta. Per rendere l’atmosfera ancora più invernale e natalizia puoi spruzzare anche un po’ di neve spray su tutta la decorazione e inserire una candelina a batteria all’interno della casetta.
La tua casetta innevata natalizia è pronta! Riponila su una mensa o su una credenza per dare alla tua casa un tocco davvero natalizio.
Seguimi sui social per tantissime idee e ispirazioni!
Vuoi condividere questo articolo?