Copertina bimbo e sciarpa fai-da-te
Come utilizzare gli scarti di tessuto? Nojolia con Selene Verdoglia ci insegna a creare una copertina bimbo con doppio uso: può diventare infatti anche sciarpa da donna!
Questa idea è perfetta per chi ha dei tessuti da riciclare, magari avanzati da altre creazioni, perché come si dice… non si butta via nulla!
MATERIALI
- 2 pezzi di tessuto triangolari
- Strisce di tessuto
- Filo colorato
- Forbice
- Taglia-cuci
PROCEDIMENTO
Le Nappine
Per le nappine decorative utilizzate i bordi laterali di scarto del tessuto, devono essere delle strisce. Io utilizzo il jersey (95% cotone e 5% elastan che conferisce elasticità), la sua particolarità è che non si sfilacciano i lati.
Le strisce di tessuto le puoi tagliare come desideri, più saranno larghe più la nappina sarà spessa.
Avvolgere una striscia attorno all’apposito strumento di Prym per realizzare le nappine. Bloccare poi la striscia avvolta con un altro nastro dello stesso materiale, con un nodo. Sfilare quindi dallo strumento.
Ora infilare la parte più lunga delle strisce annodate, nel foro apposito dello strumento Prym e far passare la testa del nodo. Nella parte opposta, fare un ulteriore nodo per bloccare le frange. Dunque sfilare e rifinire le frange con la forbice. Bloccare il tutto con ulteriore nodino.
La copertina
Unire i 2 pezzi di tessuto con la taglia-cuci. Utilizzate un filo, che con le cuciture, fungerà poi come decorazione.
Rifinire i lati con la taglia-cuci, utilizzando un punto stretto per avere un disegno ben visibile.
Inserire nella punta la nappina, chiudere l’angolo a panino e applicare una cucitura, sempre con la taglia-cuci utilizzando un punto dritto andando avanti e indietro, per bloccare il tutto.
La copertina è pronta!
Prova a realizzarla anche tu, pubblicala sui social e ricordati di taggare Abilmente!
Vuoi condividere questo articolo?