Infeltrire con le fibre alternative: la perla
Le ultime tendenze nel campo dell’infeltrimento parlano chiaro: c’è una predilezione per l’uso di fibre alternative. E oggi ti presento una fibra molto speciale: la perla.
La fibra di Perla
La fibra di perla è una fibra alternativa che si ottiene inserendo una polvere molto fine di perle naturali all’interno del processo di realizzazione della viscosa.
Vediamo insieme le caratteristiche e come si può infeltrire.
Nome: Perla
Colore naturale: bianco
Descrizione: La fibra si presenta in nastro pettinato. Al tatto è morbida e sfioccabile come la viscosa. Il colore è bianco decisamente perlaceo! Bellissimo! Non ho fatto la prova a tingerlo ma magari te lo presento nel prossimo articolo.
Prove con il feltro ad ago
Per infeltrire una pallina standard ci son voluti 5 minuti circa, quindi l’infeltrimento è stato rapido, la consistenza ottima perché la pallina si presenta ben salda e dura, la superficie resta leggermente arricciata e la consistenza finale al tatto è quella dell’ovatta.
NOTA TECNICA PER FELTRAIE AVANZATE. Diversa la resa per realizzare il campione bidimensionale dove è stato necessario lavorare con un ago calibro alto perché quello basso restava incastrato, ho iniziato dal 40T poi il 46T e infine l’ago speciale, a corona.
In entrambi i casi, è stato necessario sfioccare la fibra più volte fra le mani per agevolare l’infeltrimento. Il risultato finale è un pezzo setoso, quasi scivoloso, bello e interessante.
Per cosa è adatta
Per il suo aspetto lucido, sicuramente è perfetta per le decorazioni di un progetto quali: capelli, squame, vestiti, ali e sicuramente per lavori di feltro pittorico ma anche per la parte esterna di lavori creativi o di fiber art.
Prove con il feltro ad acqua
Siccome è una fibra senza squame come per esempio quelle delle pecore, per infeltrirla con l’acqua, è necessario miscelarla a un’altra fibra che funga da “aggrappante” Io l’ho provata con merinos a nastro pettinato extra fine con fiocchi sottilissimi e il risultato è stato davvero bello. Ne viene fuori un tessuto leggerissimo e molto morbido. L’effetto che crea la perla è simile alla viscosa ma ha una translucenza maggiore che sembra luccicare. La perla riduce sensibilmente il grado di infeltrimento della lana, l’ho notato dal campione realizzato. La fibra appare come sottilissimi ed intricati ricciolini, utilizzabile sia con fiocchi stesi in un unico verso che incrociati fra loro. Una volta infeltrita, la fibra è molto robusta.
Per cosa è adatta
Perfetta per abbigliamento capi spalla, stole, gilet, ma anche cappelli molto leggeri. Perfetta per il nunofeltro quindi per capi un pò più primaverili, bellissima anche su sculture 3D dove il reticolato della perla assume una trama in rilievo ed il gioco di luce è molto bello. Da non sottovalutare l’idea della creazione di gioielli.
Ora tocca a te!
Usa anche tu le fibre alternative. Prova la fibra di perla e dai libero sfogo alla tua manualità. Se desideri altre notizie per la lavorazione contattami a info@nearteneparte.net, sarò lieta di aiutarti ad usare questa fibra bellissima.
Vuoi condividere questo articolo?