Lanterne fai da te in carta e vetro
Cosa c’è di più romantico e misterioso di una notte d’estate in un prato o in un bosco illuminato solo dalla luce intermittente delle lucciole? Tanti puntini luminosi simili a stelle cadenti che creano uno spettacolo straordinario, ormai raro, che lascia a bocca aperta.
Vi è mai capitato di catturare uno di questi piccoli insetti luminescenti e vederli volteggiare all’interno di un barattolo trasparente? Quando ero bambina mi piaceva stare stesa sull’erba del prato della casa in campagna, assieme alle mie sorelle, e guardare accendersi e spegnersi le lucine intermittenti delle lucciole. Il ricordo del loro fascino e l’atmosfera che creavano hanno fatto nascere in me il desiderio di ricreare la loro magia.
Esempi di lanterne fai da te
Senza disturbare queste creaturine in via di estinzione, possiamo realizzare con le nostre mani lanterne di carta, vetro o di altri materiali.
Lanterne di vetro
Possiamo usare semplici vasetti di vetro, anche colorato, e decorarli con spago, filo di ferro, fiori finti, aggiungendo al loro interno una semplice candela T-light, un lumino al led o una piccola candelina.
Le più esperte possono decorare il vetro con brillantini, acrilici e stencil.
Lanterne di carta
Le amanti della carta come me, possono partire da un semplice sacchettino in carta, anche quello per il pane va bene, traforato e riempito di sassolini o sabbia su cui appoggiare la t-light, fino a realizzare vere e proprie lanterne tridimensionali, utilizzando cartoncino, carta da scrapbooking oppure carta pietra.
Alcuni dei miei lavori partono proprio dalle regole dello scrapbooking, e in particolar modo dalla creazione di una scatola quadrata in cartoncino, alla quale ho aggiunto un manico e incollato una carta da scrapbooking.
Ho scelto una carta con delle farfalle e, dato che la carta non era trasparente, ho intagliato le ali e le ho ripiegate verso l’esterno in modo da creare dei fori attraverso i quali far passare la luce. Ho poi decorato il manico con delle altre farfalline.
La luce che ho utilizzato all’interno è un lumino al led, onde evitare che il mio lavoro andasse a fuoco!
Lanterne in Stone Paper
Non mi sono limitata alla semplice carta, ho utilizzato anche la Stone Paper (Carta Pietra) di cui vi parlerò più approfonditamente in un altro articolo. Non posso svelarvi subito tutti i miei segreti!
Però posso farvi vedere come ho utilizzato questo favoloso materiale sfruttando la sua traslucidità. anche in questo caso ho creato una lanterna partendo da un rettangolo di Carta Pietra.
Prima ho creato dei rilievi sulla sua superficie, poi l’ho colorata con dei colori acrilici liquidi, per non diminuire troppo la trasparenza della Carta Pietra.
Come per la lanterna di carta, ho intagliato alcune parti del decoro in modo da lasciar passare meglio la luce. Ho quindi incollato tra loro i lati corti del rettangolo creando un cilindro, al quale ho aggiunto un manico.
Per finire ho decorato con carta da découpage, nastri e fiori di carta.
Quando ci si diverte, si sa, non si smetterebbe mai di creare e quindi mi sono lanciata in un piccolo virtuosismo: una “Fata Lanterna“.
Il corpo è un cono in Stone Paper decorato con farfalle dipinte utilizzando uno stencil e le cui ali sono tutte intagliate per far passare la luce, che in questo caso è necessariamente al led. Ho poi appoggiato sul cono la testa della fatina fatta con una pallina di polistirolo ricoperta di gomma eva e decorata con capelli e farfalle in Carta Pietra e carta da découpage. Anche la braccia sono in gomma eva ricoperta di Carta Pietra.
Vuoi condividere questo articolo?