Idee quilling per adulti e bambini
Il quilling è una tecnica che risale al Rinascimento. Suore e monaci francesi e italiani utilizzarono la filigrana di carta che veniva arrotolata per creare le forme del quilling e decorare le copertine dei libri e gli articoli religiosi.
Nel XVII secolo, la filigrana divenne popolare in Europa e restano testimonianze che quest’arte veniva praticata dalle dame a corte. Il quilling si diffuse anche in America e ci sono alcuni esempi di epoca coloniale.
Molte opere d’arte del quilling possono essere trovate su armadi, pannelli delle culle, borse da donna, una vasta gamma di quadri e cornici, cesti di lavoro, portagioie e stemmi.
Ed oggi? La carta di oggi, con tutti i suoi colori e grammature, ci permette di realizzare dei veri e propri capolavori arrotolando le strisce che poi vengono assemblate in base alla tipologia di prodotto che si vuole realizzare.
Quilling: un’attività adatta dai 3 ai 99 anni
La semplicità della materia prima (la carta) e gli strumenti utilizzati per la lavorazione (aghi e dime) aiutano grandi e piccini ad avvicinarsi a questa tecnica in modo semplice.
Di seguito puoi vedere alcuni esempi di lavori con varie difficoltà.
Le forme base:
Unione di forme:
Lavori semplici per realizzare piccoli animali:
Fiori e foglie:
Animali più complessi:
Lettere e nomi:
Gioielli:
Fino a lavori più complessi!!
Di grande soddisfazione gli artwork realizzati a più mani:
Curiosità: la parola quill sta a significare la penna ricavata da una piuma d’uccello, usata in passato per scrivere.
Volete scoprire l’affascinante mondo del quilling? Seguite i miei tutorial e sarete sorpresi dalla semplicità e dalla bellezza di questa arte.
Vuoi condividere questo articolo?