Close Search
Mona Jouybari

Mona Jouybari

@Kiamon Design

Ciao Sono Mona Jouybari e questo è il mio Kiamon design

Voglio raccontarvi chi sono e cosa faccio in breve.

Dopo laurea In architettura di interni conseguita in Iran. L’amore per la moda ed i suoi accessori mi porta in Italia Patria dell’ arte e dello stile. Dove conseguo una laurea In fashion designer

E costume del teatro.

Tutte le mie creazioni si ispirano alla natura, e le sue forme. Con una grande influenza storico culturale del design Persiano che porto sempre nel mio cuore L’ Iran

La mia tecnica di stampa affonda le sue antiche  radici in Asia. Il block Printing Mi permette di creare

Oggetti e disegni da le forme e i colori unici . Ogni singola creazione e un pezzo di storia e cultura antica che prende vita.

Le mie creazioni sono interamente fatte in modo artigianale secondo tradizione.

Tutto nasce dalla ricerca delle stoffe per i miei accessori, sempre in cotone o lino.

In seguito creo bozzetti dei miei oggetti poi i disegni con cui voglio decorare le stoffe , che in riverso su lastre di linoleum. Una volta creato il disegno sul supporto di linoleum , passo all’ incisione della lastra, che richiede tempo e maestria, la differenza tra il linoleum e le classiche tavole di legno sta nella praticità di incisione.

Una volta ottenuto il blocco di stampa volgarmente chiamato timbro,

passo alla tamponatura del colore o con spugne imbevute di pigmento, o attraverso un rullo di gomma. Poi in seguito vado a stampare  con un apposito strumento il blocco sul tessuto con un’ apposito attrezzo che attraverso la pressione manuale rilascia il disegno il tutto regolarmente fatto a mano. Ed uno ad uno creo le mie fantasie ad uno o più colori. Poi si passa all’ asciugatura del tessuto il tutto in modo naturale , Appendo le stoffe al sole e lascio che il vento e i raggi solari facciano il loro dovere. Una volta asciutti passo alla cucitura , per ottenere il prodotto finito. Molti dei mie tessuti sono colorati naturalmente con tè, curcuma, avocado, ortica, spinaci ecc. Porto ad ebollizione il tessuto neutro, per diverse ore, mescolando di frequente i tessuti , una volta che abbiano assorbito tutto il colore dal tè la curcuma ecc. Fisso il colore con uno shock termico. Cioè gettando il  tessuto subito in acqua ghiacciata e lo risciacquo più volte. Per poi farlo asciugare al sole.

Questo è il mio mondo fatto di colori stoffe e creatività e una buona dose di fatica. e un continuo studio sulle mode e sull’ arte.

Nei miei progetti la natura è la mia ispiratrice fogli animali fiori piante creano i miei prodotti. Le forme geometriche essenziali e semplici sempre ispirate alla natura , sono un mio puto di forza.

Ciao MONA JOUYBARI KIAMON DESIGN

Tutti i miei articoli per Be-A

Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

30 Dicembre 2022

Block printing: una tecnica antica e sempre contemporanea

Il block printing – in italiano, chiamato tecnicamente xilografia – è un antichissimo metodo decorativo tipico dell’Asia. Le prime testimonianze di…

[...]

Di Mona Jouybari

Leggi
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com