Close Search
Post image
2 Settembre 2023
Corsi online By
Abilmente Autunno 2024

Crea un fiore in macramè – corso di macramè

In questo video corso imparerai a realizzare un bellissimo fiore in macramè perfetto per abbellire la tua casa o da aggiungere ad altre tue creazioni. In questo tutorial imparerai con la guida esperta di @shambaloo la tecnica del macramè. Il corso è rivolto a tutte le creative e appassionate di macramè anche alle prime armi, ma con già un po’ di attitudine al mondo dei nodi.

Prima di procedere però voglio raccontarti di più su quest’antica arte tessile e sulla fiber artist Shambaloo.

Che cos’è il macramè?

Nel mondo dell’artigianato tessile, esiste una tecnica che ha il potere di trasformare corde e fili in vere opere d’arte decorative: il macramè. Questo antico metodo di intreccio è diventato nuovamente di moda grazie alla sua versatilità e al tocco boho-chic che dona a qualsiasi ambiente. Il macramè è un merletto creato secondo un’antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l’ausilio di aghi o uncini. Questa tecnica permette di creare tessuti tridimensionali, decorazioni per pareti, bijoux, e persino capi d’abbigliamento. La bellezza del macramè risiede nella sua semplicità e nella sua abilità di trasformare i materiali più basilari in creazioni affascinanti. Il macramè è molto più di un semplice passatempo; è un’arte che ti consente di creare opere d’arte decorative e funzionali con le tue mani.

La storia della fiber artist Shambaloo:

Il suo vero nome è Laura ma tutti la conoscono sui social come Shambaloo,  una fiber artist specializzata nella tecnica del macramè. Shambaloo nasce nel 2016 dall’incontro tra corde e legni naturali; dietro ad ogni creazione realizzata ci sono precisione e unicità, l’intento di creare elementi di arredo di grande effetto e soprattutto il desiderio di tramandare quest’arte antica. Il nome Shambaloo che ha scelto per la sua attività creativa deriva dall’unione di due parole inglesi di uso informale: shambolic, che significa caotico, e hullabaloo, che significa clamore. Se vuoi conoscere meglio Shambaloo e la sua storia fatta di nodi, intrecci e tanta passione per l’arte puoi leggere l’articolo dedicato nel nostro blog.

Fiore in macramè

Tutorial fiore in macramè

Elenco dei materiali necessari per realizzare il fiore in macramè:

  • filo di cotone string da 3mm
  • spilli
  • metro
  • forbice
  • tavoletta di sughero o  cuscino punta spilli

Puoi acquistare il materiale direttamente sullo shop online di Filincanto.

Scarica la scheda tecnica qui

Non perdere l’opportunità di imparare questa meravigliosa tecnica e di creare il tuo fiore personalizzato.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Come organizzare il proprio laboratorio creativo Come organizzare il proprio laboratorio creativo
Lifestyle Come organizzare il proprio laboratorio creativo
Guarda
Gioielli eco-chic: creare bijoux da materiali di riciclo Gioielli eco-chic: creare bijoux da materiali di riciclo
Bijoux e Accessori Gioielli eco-chic: creare bijoux da materiali di...
Guarda
Patchwork dal mondo: un viaggio creativo attraverso le culture Patchwork dal mondo: un viaggio creativo attraverso le culture
Ricamo e Tradizione Patchwork dal mondo: un viaggio creativo...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com