10 curiosità sul plastic canvas
Monica Maglia, paladina del plastic canvas e conosciuta col nome di MAgliamo’, è qui per raccontarsi.
Che tipo di punti si utilizzano nel plastic canvas?
Quante tipologie ci sono?
Puoi ricamare su plastic canvas come ricameresti su tela AIDA, con alcune considerazioni.
Il mezzo punto e il punto lanciato sono i più usati perché alla base di tanti altri punti esistenti che formano piccole trame da ripetere su tutto il foglio.
Il punto croce è ben visibile solo sui due formati più piccoli, quelli usati per realizzare miniature e piccole decorazioni, come i miei porta ago in plastic canvas.
Quale dimensione di ago e filato utilizzi nel plastic canvas?
L’ago da lana a punta arrotondata fa da padrone. Il formato più usato è il 18, ma possono tornare utili anche il 16 per il formato più grande e il 20/22 per quelli più piccoli.
Oltre al filato acrilico al 100%, già citato, utilizzo filati più adatti agli accessori per la donna che realizzo, come misto lana o cotone e rafia in colori e formati spesso inediti.
Che dimensione di plastic canvas consigli di acquistare per realizzare una borsa?
Ti dico quelli che uso io. I più comuni formati rettangolari, quelli circolari e il formato Artist-size (maxi).
Esistono tagli preformati di plastic canvas per la realizzazione di pochette di almeno 3 dimensioni che io ho ovviamente provato, ma sulle quali non mi piace lavorare. Il plastic canvas è fatto per creare con le tue mani ex novo!
Dove e come posso fare un corso di Plastic Canvas?
Puoi partecipare ad un mio Laboratorio di max 2 h in fiera ad Abilmente oppure seguirmi sui social per un calendario di appuntamenti che pubblicherò nei prossimi giorni, dedicati ad incontri più distesi per creazioni più complesse. Se preferisci sia io ad informarti, iscriviti alla mia newsletter, in arrivo on line entro fine mese.
I fogli in plastic canvas hanno trama o morbidezza differente?
I fogli in plastic canvas hanno 4 trame differenti (dal piccolo cerchio al grande quadrato) per 4 usi differenti e 2 tipologie di rigidezza. Semi rigido e ultra-rigido. L’ultra rigido è perfetto per dare più robustezza a borse che nascono dall’assemblaggio di più pezzi.
Dove acquisti solitamente i materiali per il plastic canvas? Hai un sito online che mi puoi consigliare?
Io acquisto direttamente dal produttore in quantità “industriali” per poter svolgere la mia attività artigianale. Tu puoi andare su Amazon, E-Bay, facendo attenzione, però, che il prezzo di ciò che acquisti sarà poi aumentato dai dazi doganali prima della consegna a casa.
Se acquisti da me, il prezzo del foglio è quello, per 1 o per 10.
Mi consigli dove posso trovare dei bei pattern /schemi per il plastic canvas?
Pinterest è la banca dati migliore per trovare schemi di ogni genere.
Se ti piace una mia creazione e vuoi sapere se esiste il pattern, contattami sui social. In alcuni casi, ho predisposto kit completi di tutto l’occorrente, come quelli per realizzare la pochette Giuggi e la bag Cosetta delle quali puoi scegliere la variante colore più in linea con la tua personalità.
La rete di plastic canvas invece di ricamarla è possibile rivestirla? Se sì, che materiali consigli?
Certo ed esistono tanti video su YouTube che te lo dimostrano.
Ma la mia domanda è: perché realizzi qualcosa che nasce per essere morbido e poi lo vuoi irrobustire? Piuttosto accostati alla tecnica, fai una cosa nuova che sono sicura ti piacerà e otterrai, a seconda del tuo progetto, lo stesso obiettivo con minore fatica e anche spesa
I giochi che si realizzano con il Plastic Canvas sono adatti anche ai bimbi di pochi mesi? E in caso quale tipo di filato è più adatto?
Assolutamente sì. Puoi realizzare i più comuni giochi tattili (cubi con animali, sonaglini, giostrine per culla).
Considerata l’età, il filato indicato è l’acrilico al 100%, cioè quello che difficilmente sfilaccia se il giochino arriva in bocca. Inoltre non stinge nel caso in cui tu voglia lavare (o strofinare con panno umido) il gioco.
Che tipologia di giochi per bambini si possono realizzare in plastic canvas?
Io ho iniziato e continuo una linea di giochi “educativi”, volti a coinvolgere il bambino affinché pensi a come procedere (es. puzzle e libri tattili) o partecipi al gioco condiviso (fiabe animate e gioco del tris)
Vuoi condividere questo articolo?