Close Search
Post image
28 Luglio 2022

Amigurumi: da dove inizio? Materiali di base

Prima di partire con l’elenco degli strumenti puoi leggere un articolo sul significato della parola Amigurumi e come fare a riconoscerli, lo trovi qui.

Ricci amigurumi, gomitoli, uncinetti, forbici e materiali per realizzare amigurumi

I materiali da acquistare per iniziare a fare pratica con gli amigurumi non sono molti e sono facilmente reperibili nelle mercerie e online. Prima di passare ai materiali veri e propri conviene scegliere il progetto da realizzare! L’insieme delle istruzioni per realizzare un lavoro a uncinetto viene detto “schema”, puoi trovare dei libri con schemi per amigurumi, riviste, acquistare dei PDF scaricabili online o cercare delle risorse gratuite. Dopo aver deciso il progetto dovrai leggere la lista dei materiali che sicuramente prevederà:

  • uncinetto. Si trovano in tanti materiali: metallo, alluminio, bamboo, legno, plastica e anche in materiali misti e con manici ergonomici per rendere il lavoro più confortevole. Ci sono uncinetti di varie misure, espresse in mm (millimetri): per gli amigurumi in genere si lavora con uncinetti di una misura compresa tra il 2 e il 4 mm. Nota importante! L’uncinetto e il filato devono essere scelti l’uno in base all’altro. Puoi scegliere prima il filato che preferisci e acquistare l’uncinetto consigliato, oppure puoi usare la misura di uncinetto che hai già in casa e compare un filato indicato per quella misura.
  • filato. Anche in questo caso la scelta è ampia sia per tipologia di fibra (lana, cotone, acrilico, viscose…) che per spessore. Per iniziare puoi farti consigliare nella merceria più vicina o scegliere qualcosa di simile alla tipologia di filato consigliato nello schema che vorrai seguire. Acquista solo un gomitolo per fare pratica e pian piano capirai qual è la tua fibra preferita, potresti innamorarti del cotone com’è successo a me oppure preferire un filato misto lana+acrilico. Non ci sono sono scelte sbagliate!
  • imbottitura. Si vende in buste, con un peso minimo di 250 g e si può trovare quella specifica per bambole, ma anche quella per cuscini (di buona qualità) andrà benissimo. Spesso viene anche chiamata ovatta, ma ci si riferisce sempre ad un’imbottitura (formata da fibre di origine sintetica o naturale) lavabile e anallergica. Qui puoi leggere un articolo di approfondimento sulle tipologia di imbottitura e come usarla al meglio
  • un ago da lana (quello grosso in metallo o plastica, che in genere ha la punta arrotondata) e degli spilli. Come puoi immaginare, questi due strumenti sono indispensabili nella parte finale del lavoro quando dovrai cucire tutti i pezzi per dare vita al tuo amigurumi.

Ci sono altri materiali secondari, non essenziali per ogni amigurumi, che potrebbero servire se stai seguendo uno schema alla lettera o se hai un’idea precisa del risultato finale.

  • filo da ricamo. Per ricamare gli occhi o aggiungere dei dettagli al tuo amigurumi. Dovrai scegliere anche un ago adatto al filo da ricamo scelto.
  • occhi in plastica. Sono composti da due parti: l’occhio con un perno sul retro e una rondella che andrà sul rovescio (all’interno) del lavoro. Si trovano in tante misure e colori, scegli quella più adatta al tuo lavoro (negli schemi trovi le indicazioni sulla misura utilizzata).
  • scovolini modellabili. Vengono usati per rendere le braccia, le gambe, la coda o altre parti degli amigurumi più robuste e flessibili.
  • pezzetti di plastica riciclata. Conserva dei coperchi di plastica, potrebbero essere utili per tagliare delle piccole sagome per irrigidire la base di alcuni amigurumi.
  • bottoni, pezzi di feltro o stoffa, naso in plastica… 

Altri strumenti utili che sono già presenti in tutte le case sono un paio di forbici (non preoccuparti se non sono forbici da ricamo o cucito, basta che siano abbastanza affilate da tagliare un filo) e un metro o un righello nel caso in cui vorrai confrontare la misura del campione o dell’amigurumi finito con le misure riportate nello schema.

Se non vuoi scegliere tutti i materiali uno ad uno puoi optare per l’acquisto di un kit. Ci sono solo poche cose da controllare:

  • che sia adatto per principianti se ti stai avvicinando adesso al mondo dell’uncinetto
  • quali sono i materiali inclusi, a volte l’uncinetto o l’imbottitura non sono inclusi dato che molti li hanno già in casa. Ma troverai indicazioni sulla confezione o nell’inserzione dell’articolo se stai acquistando online.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ILARIA
Cosa sono gli amigurumi? Cosa sono gli amigurumi?
Cucito e filato Cosa sono gli amigurumi?
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com