Barbie style mania: il nuovo trend del momento è già qui
Non ci vuole una laurea in… Costume&Società per capire che Barbie, con tutto il suo immaginario rosa ed edulcorato a corollario, rappresenta il nuovo trend estetico che per almeno qualche settimana o mese impazzirà nei vari campi della creatività: dalla moda al design, dall’home decor alla grafica fino all’organizzazione di eventi con party a tema. Il futuro infatti è già qui.
Barbie è già il trend del momento, ora. Merito del battage mediatico che ha anticipato l’uscita nelle sale cinematografiche anche italiane dal 20 luglio 2023 del film “Barbie”, distribuito da Warner Bros. Pictures.
Il film “Barbie” che ha ri-lanciato la tendenza
“Barbie” è diretto da Greta Gerwig, già regista di due film incentrati sul tema dell’emancipazione femminile come il suo adattamento cinematografico di “Piccole donne” uscito nel 2019 e “Lady Bird” del 2018. Margot Robbie interpreta Barbie e Ryan Gosling Ken. Il film racconta di una Barbie in crisi esistenziale e della sua metamorfosi da bambola a donna con tanto di viaggio di formazione che la porterà ad uscire da Barbieland per piombare nel mondo reale, alla ricerca della propria identità. Questa l’estrema sinossi. Di seguito puoi dare un’occhiata al trailer:
Ma passiamo al tema di questo articolo, dedicato all’immaginario e all’estetica Barbie-style. La scenografia dominata dal rosa, la fotografia pastellata. Scopriamo insieme i canoni della tendenza che si ispira alla fashon doll più famosa al mondo!
(P.S.: Non perderti il tutorial su come creare nuovi abiti per le tue Barbie da vecchi vestiti che non usi più)
Barbiecore: tutte le sfumature del rosa
Appuntati questa parola: Barbiecore. Al pari di altre tendenze di matrice anglosassone è il termine, assieme a Barbie style, con cui sul web stanno esplodendo le ricerche e quindi anche le proposte di ispirazioni che si rifanno al mondo Barbie.
Il total pink rappresenta il fulcro dell’estetica di questo trend. Un rosa-fucsia pieno e vibrante, di una sfumatura bubblegum. Una tonalità di rosa fluo “abusata” com’è facile immaginare, per le scenografie del film, al punto da esaurire tutte le scorte di magazzino della vernice del marchio americano Rosco utilizzata per ricreare Barbieland, una rivisitazione della Malibu californiana.
A livello cromatico, assieme al rosa, sono l’argento, l’oro e il glitter gli altri ingredienti base dello stile Barbie. Un tocco di California (qualche foglia di palma non gusta mai) e condiamo il tutto con i canoni estetici più pop che hanno segnato gli anni ‘80-’90 e i primi anni del 2000. Aggiungiamoci anche un pizzico di kitsch, al limite del trash. Et voilà: il Barbiecore è servito!
Barbie style: le collezioni ispirate alla tendenza
Il Pink PP di Valentino
Ma a fare da apripista per quest’ultimo ritorno in auge si può senza dubbio citare la collezione Valentino Autunno/Inverno 2022-2023 che il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha pensato quasi totalmente in rosa. Una tonalità energica e satura, registrata come nuance Pantone con il nome di Pink PP, che dal punto di vista cromatico (non stilistico, però!) richiama l’universo di Barbie.
La capsule collection Barbie di Zara
Si inserisce invece nell’hype che sta accompagnando nelle ultime settimane l’uscita del film al cinema la capsule collection Barbie di Zara. Abbigliamento, accessori, pigiami, prodotti di bellezza per lei e per lui e articoli per la casa. La collezione presenta tutte le sfumature di rosa, con dettagli in nero, bianco e tocchi di argento, oro e glitter. I pezzi di spicco includono look completi ispirati agli stili mostrati nel film, come l’abito rosa gingham indossato da Barbie e l’abito da cowboy visto su Ken. La collezione è disponibile su Zara.com e in selezionati negozi in tutto il mondo dal 17 luglio.
La capsule collection di Kiabi
Anche Kiabi ha lanciato la sua capsule ispirata a Barbie e Ken, una collezione di abiti, accessori, completa di parure lenzuola, dedicata ai più piccoli, ma anche ai fan più grandi. C’è da scommettere che per il prossimo Carnevale il “travestimento da Barbie in modalità sportiva” sarà un pezzo già cult e introvabile. Guardare per credere…
Bambole e playset Barbie ispirati al film
Ti suonerà scontato, ma poteva Mattel non approfittare del grande battage mediatico che sta accompagnando l’uscita del film Barbie per non lanciare una collezione di bambole e playset ispirati alla novità cinematografica?
In un cortocircuito di autocitazioni, la Casa dei sogni giocattolo di Barbie prende le sembianze di quella del film e così anche l’auto è la stessa Corvette cabrio vintage che Margot Robbie guida sul set.
Barbie style: grafiche e party a tema
Non solo outfit e giocattoli. Lo stile Barbie sta già iniziando a conquistare anche per grafiche e party a tema. Se vuoi stampare delle scritte in trend potresti utilizzare i font ispirati al logo di Barbie che puoi scaricare su Dafont.com
Se vuoi spingerti oltre e realizzare una mise en place se non addirittura una festa a tema, allora inizia a fare incetta di accessori rosa, ma anche tropical o California style. Puoi prendere spunto dal table setting che la nostra contributor Mary Scavetta ha pubblicato sul suo profilo Instagram Marylovest. «I colori e il mood a cui mi sono ispirata sono quelli di Barbie Malibù», spiega. Non è perfetta per imbandire una delle tue prossime tavole estive?
Hai trovato utile questo articolo? Fammi sapere nei commenti se ti è stato d’ispirazione.
Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!
Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista, podcaster di Casa con Svista, youtuber di Casa con Svista)
Grazie a Mary Scavetta per l’ispirazione e l’utilizzo della foto copertina.
Vuoi condividere questo articolo?