La carta d’epoca: come riconoscerne il valore
1Da sempre, il mondo del collezionismo cartaceo attrae appassionati di tutte le età che, come api sul miele, si aggirano per mercatini di antiquariato e negozi di usato in cerca di rare chicche. C’è chi ricerca vecchi poster pubblicitari, chi locandine cinematografiche o teatrali, chi ancora fumetti in edizioni limitate, altri invece i tabelloni scolastici di geografia o anatomia. Capita a volte che noi stessi, in casa, in cantina o soffitta, ci accorgiamo di avere materiali cartacei molto vecchi e ci chiediamo: “Quanto può valere? Potrebbe interessare a qualche appassionato?” Vediamo quindi come capire, a grandi linee, il valore della carta d’epoca e se ci troviamo tra le mani in piccolo tesoro.
Fattori per valutare la carta d’epoca
Innanzitutto è doveroso dare una prima occhiata alle condizioni generali:
- sono presenti strappi più lunghi di 3 cm o vi sono parti mancanti?
- vi sono macchie di umidità o di muffa?
- notiamo odore poco gradevole?
Data questa prima, semplice ma essenziale occhiata, passiamo poi all’analisi dell’anno (se possibile reperirlo), dei colori più o meno vividi, dell’ingiallimento delle parti bianche non stampate.
Questi tre fattori possono essere la chiave di svolta in quanto:
- se si tratta di carta antica ma non strappata è sicuramente appetibile;
- se l’ingiallimento non si tramuta in macchie di umidità viene considerato necessaria e pregiata caratteristica della carta d’epoca ed è quindi super apprezzato;
- anche se il colore dovesse aver perso la propria vividità e risultare spento, poco importa! È anche esso segno positivamente valutato dagli estimatori.
Soggetti più ricercati delle carte d’epoca
E, in ultimo, il tema o soggetto riportato. Il valore sale se si tratta ad esempio di locandine originali di film cult, poster didattici non più in uso, riviste che riportino articoli di cronaca riguardo avvenimenti storici importanti a livello nazionale o mondiale, fumetti in edizioni limitate o prime uscite.
Ora tocca a te! Pensi di avere in soffitta o cantina qualche pezzo cartaceo che possa essere interessante? Vai a vedere e faccelo sapere nelle tue storie di Instagram taggando Be-A!
Vuoi condividere questo articolo?