Carta pietra: scopri l’alternativa alla carta per le tue creazioni
Hai mai sentito parlare di carta pietra o stone paper? Una valida alternativa alla carta tradizionale e molto più ecologica. Ti racconto che cos’è.
Che cos’è la carta pietra
La carta pietra, in inglese stone paper, è una carta di nuova generazione detta anche carta minerale composta all’80% di carbonato di calcio triturato, polvere di pietra, da qui il nome, e il 20% di HDPE, cioè polietilene ad alta densità, che serve da legante e non è tossico. L’atossicità e il basso assorbimento d’acqua dell’HDPE ne fanno uno dei materiali preferiti e più largamente utilizzati nel settore alimentare.
Caratteristiche della carta pietra
La stone paper è resistente agli strappi, ha un gradevole effetto vellutato. Ha un lato leggermente ruvido e più assorbente e l’altro liscio, vellutato ed impermeabile. E’ resistente al grasso e lavabile. Può essere cucita a mano e con la macchina da cucire e può essere lavata a basse temperature. Altre importanti caratteristiche: non riflette la luce, è durevole nel tempo e biodegradabile in un periodo che varia dai 3 ai 9 mesi esposta all’acqua e al sole. È di colore bianco e viene prodotta in diverse grammature e formati.
Essendo priva di fibre non assorbe inchiostro come la carta normale e utilizza anche il 20-30% di inchiostro in meno durante la stampa. Le immagini rimangono molto più nitide e pulite perché l’inchiostro non si espande. E’ preferibile utilizzare una stampante non al laser perché la stone paper è sensibile al calore e si raggrinza durante la stampa.
Come utilizzare la carta pietra
Essendo idrorepellente, e non contenendo fibre di legno, qualsiasi liquido, compreso l’olio, non viene assorbito e non ne altera la struttura. Viene utilizzata principalmente per realizzare piatti e bicchieri usa e getta sostituendo la carta di cellulosa, grazie alle sue proprietà e alla sua sostenibilità ambientale non comporta l’abbattimento di alberi, né l’utilizzo di acqua per la sua produzione.
Questa carta è molto versatile: può essere tagliata con le forbici o fustellata, bucata e cucita. Può essere decorata con carte sia di riso che da découpage, stencil, colori acrilici, tempere, acquerelli, matite normali o acquerellabili e pennarelli. Unica accortezza è verificare il lato dove dipingere (ruvido o liscio) a seconda del risultato che si vuole ottenere. Adatta quindi al mondo del fai da te in tutte le sue sfaccettature.
Idee per creazioni in carta pietra
Giocando con i colori, stropicciando la carta, modellandola tra le dita si possono ottenere moltissimi effetti diversi come ad esempio l’effetto pelle o realizzare fiori tridimensionali.
Io mi sono divertita molto a lavorarla e l’ho eletta mio materiale preferito!
Guarda il video tutorial di questo ultimo progetto che puoi trovare sul mio canale You Tube “Francesca Ghidini Creazioni RICCIeMICI”.
Vuoi condividere questo articolo?