Close Search
Post image

Come faccio a far conoscere il mio brand o la mia idea?

La domanda che più leggo in giro sul web e che più mi viene chiesta è:

Come faccio a farmi conoscere? Come faccio a far vedere le mie creazioni a chi interessa?

Per molti è una domanda amletica, è quasi come aprire il vaso di Pandora. 

Umberto Mulignano Polymer Clay UMarts
Work in progress di una baby Fenice

 

Ecco che con la stessa espressione che ho nella foto qui in alto ti svelo un segreto, non c’è nessun trucco, nessuna via di mezzo, nessun escamotage!

La ricetta perfetta è fatta di pochi semplici ingredienti che tutti noi possediamo, eh si anche tu! Spesso non mettiamo in moto dentro la nostra testa un semplice ingranaggio fatto di 4 rotelle: VOLONTÀ, SACRIFICIO, FANTASIA, e per ultimo, AMORE per tutto ciò in cui crediamo. Amore per le nostra voglia di trasformare le nostre idee mentali in qualcosa di tangibile con le nostre mani. Ci vogliono pochi mezzi per investire nel nostro hobby e si può iniziare da subito, non hai più scuse. Già ma come? Da dove parto mi dirai? Ma ovviamente dallo strumento più potente dei nostri tempi! INTERNET!

Ti avviso però, non sarà facile, non sarà mai tutto in discesa, e dovrai combattere con chi magari non apprezza la nostra scelta di vita “creativa”, ma se c’è una cosa che ho imparato in tutta la mia storia creativa, è che se non sei te stesso in tutto e per tutto, non sarai mai capace di rischiare e buttarti a capofitto nella tua nuova avventura di vita. Essere creativo è una scelta, e credendoci ogni giorno di più, i risultati non faticheranno ad arrivare. Ma torniamo a noi e al tema principale di questo articolo: le tue domande sono sicuramente le seguenti:

Come farsi notare da possibili clienti? Come faccio a far conoscere le mie idee? Qual è il modo migliore di propormi? E come mi propongo? Oggi giorno abbiamo a disposizione uno degli strumenti migliori al mondo. No non è il vecchio e caro passaparola, (che non guasta mai eh! ) ma è INTERNET!! Il mondo del web e dei social se usato nel modo giusto diventerà il nostro migliore amico e collega di lavoro.

 

Qual è il social migliore per iniziare? 

Non c’è uno schema da seguire, o un social preciso e questo dipende un po’ dalle tue esigenze, ma leggo spesso di persone che si lamentano del poco interesse alle loro creazioni senza esplorare il vasto mondo delle piattaforme di altri social fossilizzandosi sul vecchio nonno Facebook. Certo, bisogna proporsi sul web quando si è sicuri di aver creato qualcosa di ben fatto. Non voglio scoraggiarti, ma attenzione, i social e le persone che li popolano sono spietati e a nessuno piacciono foto fatte male e creazioni poco curate. Purtroppo è la cruda realtà. Gli algoritmi premiano chi pubblica cose belle da vedere. 

Su Facebook ad esempio hai sicuramente amici, parenti e qualche conoscente, ed è un buon terreno fertile perché chi ti conosce potrebbe aiutarti, condividendo sulle proprie bacheche le foto delle tue creazioni. Ti consiglio comunque di aprire una pagina su questa piattaforma!

Instagram credo sia il posto migliore per poterti divertire a pubblicare foto, video, reels e stories delle tue creazioni o dei backstage della tua vita creativa. ( poi ti spiegherò anche come fare foto, stories e reels per farti notare un pizzico in più nel marasma di creativi mondiali )

Tik tok è un social dove si postano i video giusto? Perché non mostrare qualche processo creativo? Questo è il posto giusto per trovare nuovi potenziali interessati al tuo lavoro se giochi bene le tue carte! 

E se invece hai in mente di fare video tutorial o video creativi, potrai  andare dal caro vecchio zio YouTube! Fatti vedere in viso! Fai in modo che le persone si affezionino a te, alle tue caratteristiche, alla tua faccia o alle tue mani che lavorano e creano! Sii sempre molto semplice, umile e vero, mantenendo un tone of voice molto da ( caffè con amici ).

Una cosa che molti creativi mi dicono e che mi confidano è che hanno vergogna di parlare in video o di farsi vedere. E lo capisco bene. Non è semplice, ma oggi se volete creare una community forte e un vostro fan base è importante metterci la faccia al 100% per creare un legame con chi ti segue. Affezionati ai tuoi followers più presenti, loro sono li per te, per supportarti. Man mano che le cose prenderanno il via, ti assicuro che ti affezionerai a loro uno ad uno. Inizialmente Credo che sia d’obbligo fare una sorta di schema per avere qualcosa da consultare spesso: io ad esempio sono un’artista di paste polimeriche, me la cavo con l’illustrazione digitale e “analogica” e da un annetto modello sculture in 3D e stampo anche in 3d con stampanti in resina, quindi ho diversi rami creativi da sfruttare. Tu ? Cosa hai in mente? Cosa ti piace creare? Quali materiali vorresti utilizzare? Partiamo con dei semplici steps.

 

Step 1 – L’idea

Pasta polimerica Drago Cosclay

Deve essere originale, fresca, unica. Sembra strano ma siamo davvero in tanti a popolare questo mondo e a renderlo più colorato e creativo. Quindi tieni a mente che ci sarà sempre qualcuno che ha già creato qualcosa di simile alla tua idea, ma questo non deve scoraggiarti. Il mondo è bello perché vario, quindi fai ricerche, studia bene ciò che hai in mente, approfondisci le tue conoscenze su quel soggetto o oggetto, e cerca di riprodurlo nel tuo stile che dovrà essere super riconoscibile. Prendi ispirazione dai libri che hai letto, da una passeggiata nella natura che hai appena fatto o da una serie tv che hai appena visto (parleremo anche di tendenze prossimamente).

 

Step 2 – Nome del brand e progettazione del logo

Logo Personalizzato Brand UMarts
Prendo ad esempio il mio logo, si capisce bene di cosa mi occupo ahahah.

Crea un nome per il tuo brand che sia originale e che rispecchi te in tutto e per tutto, evita di utilizzare caratteri strani e speciali, magari accanto al nome aggiungi una parola che richiami il materiale che utilizzi o un tuo punto di forza, il soggetto o l’oggetto che realizzi spesso. Se non sai disegnare, chiedi a qualcuno che è specializzato, di creare un logo perfetto per te, oppure se sei capace, fallo tu stesso! È ancora meglio!

Es. 

Mary_dollmaker ( se crei bambole)

Riciclolife ( se ti occupi di riciclo creativo)

DreamingArt ( se sei affine a più rami creativi)

E così via, gioca con il tuo nome e il ramo creativo al quale appartiene la tua nicchia. 

Io ho scelto UMARTS, perché mi occupo di più campi creativi. La U e la M stanno per le mie iniziali. 

Step 3 – Parliamo ancora di social

Come ho scritto più sù, oggi abbiamo una marea di strumenti a disposizione che possono dare un buon avvio alla nostra  piccola realtà creativa di small business.

Instagram, Tik Tok, Pagina Facebook, YouTube! E più avanti potrete aprire anche il vostro piccolo negozio on line, ma ne parlerò più avanti con te in un articolo dedicato.

Una regola fondamentale è creare profili o pagine dedicate solo alla creatività e al tuo hobby, ad esempio, non bisogna assolutmente pubblicare sullo stesso profilo Instagram le foto di te al mare e subito dopo le foto di una tua creazione o ancora, non pubblicare foto di cibo e ricette sullo stesso profilo dove magari il giorno prima hai condiviso un making of di una tua creazione.  I social ragionano per algoritmi e categorizzano i profili in base a ciò che pubblichiamo, guardiamo e seguiamo, e soprattutto in merito agli hashtags che usiamo. Per gli hashtags servirà un intero articolo dove ti consiglierò qualche tecnica per trovare quelli fanno al tuo caso.

Step 4 – Foto, stories, reels, video su Tik Tok e Instagram

Questi due social non si piacciono molto, ma vanno lo stesso a braccetto, pubblico differente e vario su Tik Tok, mentre pubblico più selezionato e interessato su Instagram. Per piacere a tutti, deve prima piacere a te quello che stai facendo, e per presentarlo al meglio sul web, bisogna sudare non poco. Non basta fare la foto senza luce, sulla tovaglia della nonna in sala da pranzo ma credimi se ti dico che non serve una macchina fotografica super costosa per scattare foto, o videocamere da film maker per farti conoscere.

Non hai bisogno di chissà quale attrezzatura o oggetto super fico che renda le foto e tutto il resto super bello solo perché costa tanto. Bisogna creare però dei set fotografici studiati, equilibrati e con giochi di luce che attirino l’attenzione ma che sopra ogni cosa, valorizzino il tuo operato, altrimenti rischi di buttare ore di lavoro per la creazione se la si presenta in malo modo. Questo vale per ogni formato che decidiamo di pubblicare che sia un semplice post con foto, tik tok, un reel o una story!

Le story sono un metodo semplice per farci conoscere più a fondo, dobbiamo essere naturali e parlare come se fossimo tra amici. Fai vedere dei work in progress. O i pacchi di materiale che hai appena acquistato. I nostri possibili followers e clienti sono curiosi di conoscere chi c’è dietro al mondo magico e creativo che vedono nelle nostre creazioni! 

Questa è solo una piccola panoramica di alcuni argomenti che andrò a toccare nei prossimi articoli, e sono qui per darti una mano. Per far credere di più in te stesso. Per riuscire a vivere di ciò che ti piace fare. Perché credimi è possibile! Basta solo volerlo! Ora mettiti a lavoro e inizia ad applicare questi piccoli consigli!

È finito il Momento di lamentarsi e dare la colpa agli altri. Solo tu sei in grado di cambiare tutto. 

Ma fino a che aspetterai il mio prossimo articolo dai un’occhiata alla sezione STORIE CREATIVE di altri artisti per lasciarti ispirare anche da altre voci in questo mare colorato.

UMarts 

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI UMBERTO
Cos’è la stampa 3D e perché tutti ne parlano? Cos’è la stampa 3D e perché tutti ne parlano?
Decorazione Cos’è la stampa 3D e perché tutti ne parlano?
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com