Close Search
Post image
21 Settembre 2023

Corsi e laboratori dal vivo: 3 consigli per sceglierli

Nel mio precedente articolo su quali kit acquistare, ti avevo preannunciato i miei consigli per scegliere corsi e laboratori dal vivo… Ed eccoci qui!

Sei una persona portata a fare da te.

Ti basta acquistare un kit, perché sai già che in fiera o altro evento sei più interessata a cercare i materiali che fanno al caso tuo.

Se però, come capita spesso, compri un kit e poi ti assalgono mille dubbi, scegli di fare un laboratorio.

Troverai risposta a quasi tutte le domande che farai alla creativa di turno (e che non sempre trovi nel kit perché la tua curiosità potrebbe andare oltre)!

Ad esempio, una delle domande che mi viene fatta sempre mentre lavoriamo su una determinata creazione è:
“Come faccio a cambiare la dimensione per adattarla a “x” situazione?”

scatoline in plastic canvas per eventi vari

La risposta a questa domanda non è inserita nei tutorial che trovi dentro ai miei kit. Ma se fai un laboratorio dal vivo con me, ecco che l’investimento fatto per fermarti ti viene subito restituito, essendo a tua disposizione nell’arco di quel tempo.

Vuoi fare più cose ma il tempo a disposizione è sempre quello.

Ci sono laboratori che richiedono tre ore, altri meno. E questo dipende:

  • dal tipo di creazione;
  • dal tipo di tecnica;
  • dalla tua manualità.

Se sei una persona che apprende più ascoltando e/o facendo insieme a chi è più esperto, il laboratorio per te è tassativo, pena la delusione di non riuscire a fare da te.

E quindi, individua ciò che attira di più la tua attenzione. Noi creative di Abilmente ti aiutiamo a scegliere da casa, prima ancora di venire in Fiera, stilando l’elenco delle nostre proposte, con tanto di foto, descrizione, prezzo e tempo da impiegare!

Ciò significa che puoi decidere a priori come suddividere il tuo tempo tra acquisti e manualità.

Tra ciò che sai già che puoi circoscrivere in un determinato lasso di tempo, perché lo fai tutte le volte che vieni in fiera. E ciò che puoi fare di nuovo, che ti aprirà nuovi orizzonti o semplicemente ti farà dire “ci ho provato!”

Con quel poco di esperienza che ho nel prendere le tue prenotazioni, gli orari “più gettonati” per i laboratori sono:

  • apertura fiera
    Se la tecnica per te è nuova e preferisci iniziare senza nessuna distrazione;
  • tra mezzogiorno e le 15.00
    Perché ti aiuta a staccare dai primi giri fatti per gli acquisti; o perché con le tue amiche approfittate per separarvi giusto prima o subito dopo il pranzo per fare ciò che più vi piace in prima persona;
  • dopo le 16.00
    Sei una mamma che accompagna la figlia a fare qualcosa che piaccia a lei; sei una “corsista seriale” – cosa che non mi dispiace affatto!!! – che adora venire in fiera per condividere i laboratori con altre persone e mettersi alla prova
    Hai semplicemente più giorni di altre da trascorrere in fiera e, seguendo l’istinto, distribuisci in modo diverso il tempo per le cose che vuoi fare, vedere o acquistare.

Dai per scontato che manualità e saper fare tante cose siano la stessa cosa

Per me avere manualità non coincide sempre con “so fare già altre cose”, ma con la voglia che hai di sperimentare.

  • Ho molte corsiste che non hanno mai ricamato, ad esempio. E utilizzando con me il plastic canvas imparano il mezzo punto.
  • E altre – già brave con le forme pretagliate di plastic canvas per fare le borse – che si fermano ad imparare a “dare forma” alle creazioni, ricavandole dal foglio di plastic canvas.

Fare un laboratorio ti dà l’opportunità di dimostrare a te stessa che hai delle potenzialità che non conoscevi o avevi ancora cose da apprendere.

Tante corsiste hanno acquistato kit per fare alcune creazioni e scelto di sedersi a partecipare ad un laboratorio per il facimento, ad esempio, di un altro oggetto per loro più complesso.

Hai fatto caso che ho usato la parola LABORATORIO e mai CORSO?

Perché, in realtà, non sono la stessa identica cosa.

  • In Fiera ti accompagno nella creazione di una specifica cosa che hai scelto. Dandoti dei suggerimenti o facendoti vedere qualche passaggio, in modo tale che tu te ne vada soddisfatta del risultato raggiunto e magari decidi di voler continuare a provarci, acquistando altri materiali.

MAGLIAMO'-PLASTIC CANVAS

  • Da casa, potresti acquistare un VIDEO-CORSO, per avere tutte le nozioni base per approcciare la tecnica e poi la guida per realizzare un oggetto o più modelli di un oggetto.
    Cosa che richiede più tempo di un laboratorio e che tu puoi seguire quando ti è più comodo: “prendere e lasciare” in base ai tuoi impegni personali. Comodo ma anche, a volte dispersivo, perché rischi di portare a termine un progetto in un mese anziché in pochi giorni o di abbandonarlo, perché sopraffatta da altro.

Monica Maglia - magliamò
Oppure, potremmo trovarci per un CORSO DAL VIVO di una o due giornate. Con l’obiettivo di immergerci totalmente ed esclusivamente nella tecnica del plastic canvas. E tornare a casa – come mi auguro – entusiasta del tempo trascorso insieme e della creazione o delle creazioni, che in Fiera non avremmo mai potuto portare a termine.

Magliamò all'opera con il plastic canvas

I miei laboratori in fiera sono studiati per:

  • FARTI SCEGLIERE cosa provare del plastic canvas. In base alla tua esperienza col materiale o al tuo gusto personale, potrai decidere per:
    – una forma tridimensionale (come il mio ormai noto CUBETTO REGALA EMOZIONI).
    – Una forma curvilinea ( come uno degli oggetti che cattura sempre la tua attenzione al mio stand : la FARFALLA)
  • RISPETTARE IL TUO TEMPO
    Non propongo laboratori che superino le 2 h per darti l’opportunità di prenotarne anche altri e fare tutto ciò che ti sei prefissa di fare, senza rinunciare alle novità che ti incuriosiscono.
    Ma se sforano di qualche minuto, anche questo imprevisto è messo in conto e non te ne darò una colpa, perché non è una gara di velocità con me che ho già esperienza col plastic canvas come tu magari ne hai più di me nel crochet!
  • DARE UN’OPPORTUNITÀ anche ai tuoi figli – dai 9 anni in su – di sperimentare qualcosa di nuovo, senza che si “stanchino” di ciò che stanno per completare
  • DARTI LA POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZARE LA TUA CREAZIONE, scegliendo i colori di filato che più ti piacciono o i pattern tra quelli previsti che più ti attraggono. E questa prerogativa è l’ultimo dei perché più significativi che spiega come mai un laboratorio in fiera ha un costo superiore a quello di un kit per la creazione dello stesso oggetto.

Sai già se comprerai un kit in plastic canvas e/o seguirai un laboratorio? Io credo di sì. In ogni caso, bisogna avere le idee chiare su come investire al meglio il proprio tempo dedicato alla creatività!

Ti aspetto ad Abilmente:

  • Dal 21 al 24 Settembre 2023 a Roma
  • Dal 12 al 15 Ottobre 2023 a Vicenza

Non vedo l’ora di conoscerti o rivederti per scambiarci un po’ della nostra passione per la creatività!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI MONICA
BUONA PASQUA IN PLASTIC CANVAS BUONA PASQUA IN PLASTIC CANVAS
Ricamo e Tradizione BUONA PASQUA IN PLASTIC CANVAS
Guarda
Decorazione natalizia in Plastic canvas Decorazione natalizia in Plastic canvas
Decorazione Decorazione natalizia in Plastic canvas
Guarda
Un porta-ago in plastic canvas: come realizzarlo in 5 step Un porta-ago in plastic canvas: come realizzarlo in 5 step
Cucito e filato Un porta-ago in plastic canvas: come realizzarlo...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com