Close Search
Post image
kit
9 Settembre 2023

Cosa devi sapere prima di acquistare un kit

Un kit non è un tutorial e neanche un pattern.

Iniziamo dall’ABC

Le parole “tutorial”, “pattern” e “kit” spesso si sentono o leggono come fossero la stessa cosa. Invece, devi sapere che puoi trovare sia il tutorial che il pattern o solo uno dei due all’interno di un kit.

  • Il tutorial è la spiegazione passo passo per l’esecuzione di una determinata creazione.
  • Il pattern è lo schema grafico da seguire in alternativa al tutorial (se hai già le nozioni di base di una tecnica) o in compresenza. [Famosissimi, tra i tanti, i pattern pubblicati sul sito inglese Raverly].
  • Il kit è qualcosa in più: oltre alle spiegazioni per l’esecuzione e/o allo schema, ci trovi anche il materiale che ti servirà per la realizzazione della creazione finale.

Scegliere quale kit acquistare dipende innanzitutto da due fattori:

  1. il tuo grado di manualità;
  2. la tua voglia di provare nuove tecniche.

Qui una tabella per aiutarti nella scelta, rispetto alle tue esigenze:

Tipi di kit esistenti secondo MagliaMo'

  • Se sei una persona curiosa con un buon grado di manualità, il kit completo (tipo PRO) ti darà tutto l’occorrente per arrivare alla fine del nuovo progetto senza disperdere energie e soldi a cercare in giro ciò che ti manca.
  • Ma se sei una persona curiosa con un buon grado di manualità e tanto materiale a casa da usare o riciclare, potresti scegliere il kit tipo STANDARD, perché saranno sufficienti spiegazioni ed elemento novità che non hai.
  • Se sei una persona curiosa ma hai paura di non saper fare qualcosa che non hai mai fatto, il kit completo (tipo PRO) è la soluzione migliore per te; le spiegazioni dovrebbero aiutarti a fare tutto senza avere dubbi e hai subito tutti i materiali che servono.
  • Ma se sei una persona curiosa che ha paura di non saper fare qualcosa che non ha mai fatto prima e hai già alcuni materiali a casa, anche il kit tipo STANDARD può fare al caso tuo.

Dulcis in fundo:

  • Se sei una persona che ha sempre grande voglia di mettersi alla prova con una tecnica nuova e non hai paura di doverti cercare altrove materiali da usare o riciclare, il kit tipo BASIC – somma di tutorial e pattern – è più che sufficiente.

Materiali che puoi trovare in un kit di MagliaMo'

Il vantaggio, in ogni caso, è quello di poter avere come punto di riferimento per eventuali dubbi, chi lo ha ideato e confezionato:

  • Se hai acquistato un kit di tipo PRO o STANDARD, sei certa che chi ha predisposto quel kit ha usato tutti i materiali in esso contenuti; quindi potrà toglierti qualsiasi dubbio ti assalga durante la lavorazione.
  • Se hai acquistato un kit di tipo BASIC, chi ha predisposto quel kit potrà risponderti su qualsiasi aspetto della lavorazione ma darti solo qualche consiglio sull’uso dei materiali che hai deciso di usare (perché potresti aver scelto di usare materiali diversi da quelli consigliati nelle istruzioni).

ESEMPIO – Nel caso specifico del plastic canvas, ad esempio, fan la differenza alcuni formati di origine cinese da quelli del produttore originario americano; oppure il filato: l’acrilico, a seconda dell’azienda produttrice, può cambiare di spessore.

Quante creazioni puoi realizzare con un solo kit?

  • Se hai acquistato un kit di tipo PRO o STANDARD, potrai usare l’occorrente per una volta; dovrai riacquistare quanto necessario per replicare, avendo a disposizione per sempre, le spiegazioni.
  • Se hai acquistato un kit di tipo BASIC, è probabile che dovrai riacquistare meno materiale del previsto per replicare più volte la creazione.

ESEMPIO – Nel caso specifico del plastic canvas, ad esempio, se acquisti un kit per realizzare la scatolina portaconfetti, non avrai a disposizione il filato ma avrai sufficiente plastic canvas per realizzare altre 5 scatoline!

La prima domanda che da creativa mi sento sempre fare da chi vuole acquistare un mio kit è: “Come sono le spiegazioni?” – Con l’esperienza ho capito perché:

  • Se le spiegazioni sono in lingua straniera, non tutti riescono a tradurle; magari non hanno nemmeno voglia o dimestichezza per farlo con GOOGLE Translator.
  • Se sono spiegazioni generiche, potrebbero non essere appropriate, perché danno per scontato che quella persona conosca alcuni passaggi su cui loro non si soffermano.
  • Se le spiegazioni non sono accompagnate da adeguate illustrazioni o supportate da una buona foto in primo piano dell’oggetto finito, c’è il rischio che chi vuole provare non abbia un supporto visivo adeguato cui fare riferimento.

Quando scegli un mio kit in plastic canvas, puoi esser certa che:

  • Troverai sempre spiegazioni e schemi passo passo, che tu abbia mai usato o meno il plastic canvas per la realizzazione di qualsiasi oggetto.
  • Alcuni kit sono completi di ogni materiale utile.
  • Altri kit – come nel caso di collane e spille – ti lasciano libera di utilizzare il filato che hai già o vuoi tu; ti daranno comunque sempre sufficiente plastic canvas per la realizzazione della tua creazione (se non di più, come nel precedente esempio della scatolina portaconfetti!)

E a questo punto…

Non mi resta che aspettarti in Fiera, ad Abilmente, per cercare il kit di plastic canvas più adatto a te!

  • Dal 21 al 24 Settembre 2023 a Roma
  • Dal 12 al 15 Ottobre 2023 a Vicenza

Quando si dice fiera, si dice anche “corsi” o “laboratori”. Nel mio prossimo articolo per Be-A, ti darò qualche suggerimento che ti aiuterà a decidere il corso o i corsi migliori per te!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI MONICA
BUONA PASQUA IN PLASTIC CANVAS BUONA PASQUA IN PLASTIC CANVAS
Ricamo e Tradizione BUONA PASQUA IN PLASTIC CANVAS
Guarda
Decorazione natalizia in Plastic canvas Decorazione natalizia in Plastic canvas
Decorazione Decorazione natalizia in Plastic canvas
Guarda
Un porta-ago in plastic canvas: come realizzarlo in 5 step Un porta-ago in plastic canvas: come realizzarlo in 5 step
Cucito e filato Un porta-ago in plastic canvas: come realizzarlo...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com