Close Search
Post image

Conosci gli azulejos?

Sei a corto di idee per le tue creazioni handmade? Il Portogallo potrebbe ispirarti agli azulejos! Un pattern da applicare ai tuoi gioielli fai da te, ai midori o ad altre decorazioni.

Cosa sono gli azulejos?

Il nome deriva dall’arabo e significa “pietra lucidata”: si tratta di una piastrella in ceramica, tradizionalmente di forma quadrata, decorata con diversi motivi, da quello floreale a quello sacro, anche se il predominante è quello geometrico. Anche le colorazioni variano: rosso, verde, blu cobalto, oro e marrone. Le azulejos più famose giocano con il bianco e l’azzurro , colori tipici delle ceramiche cinesi dell’epoca Ming, che hanno avuto grande influenza sugli su e tecniche europee.

azulejos piastrelle
Azulejos piastrelle bianche e blu

Le azulejos sono impiegate principalmente in architettura per rivestire pavimenti e pareti e la loro caratteristica è che per creare i disegni devono essere unite quattro piastrelle tra loro.

In Portogallo le troviamo dappertutto: pareti interne ed esterne degli edifici, numeri civici e cartelli stradali. Splendidi capolavori colorati che caratterizzano un’intera nazione.

azulejos parete
Parete di azulejos

Anche la moda si è fatta ispirare dai motivi geometrici di queste maioliche e gli stilisti hanno creato intere collezioni di abiti, accessori e tessuti sia per l’abbigliamento che l’arredamento.

Creazioni ispirate agli azulejos

orecchini azulejos
Orecchini in carta con decorazioni azulejos

La creatività non ha confini e data la bellezza dei disegni e dei colori di queste mattonelline, anche il mondo dello scrapbooking e della carta in genere ne è stato influenzato. Ho trovato delle carte scrap che riprendono alcune decorazioni tipiche delle azulejos e mi sono lasciata trasportare. Con queste carte non solo ho creato alcuni dei miei Midori più belli, ma anche scatole e cornici.

Midori ispirazione azulejos
Midori in Stone paper decorati con carta scrap a tema azulejos

scatola decorata azulejos
Cappelliera in cartone decorata con carte ispirate alle azulejos

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI FRANCESCA
Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di carta Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di carta
Carta Scrap e colore Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di...
Guarda
Carta pietra: scopri l’alternativa alla carta per le tue creazioni Carta pietra: scopri l’alternativa alla carta per le tue creazioni
Carta Scrap e colore Carta pietra: scopri l’alternativa alla...
Guarda
Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda
Bijoux e Accessori Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com