Close Search
Post image

Midori che passione

Qualche anno fa ho scoperto, grazie ad una mia amica, questi piccoli taccuini dallo strano nome, ed è stato subito un colpo di fulmine. Ne è nata una vera e propria passione, anzi più propriamente una #MidoriMania!

Che cos’è esattamente un o una Midori?

Il Midori, sostanzialmente è un taccuino del viaggiatore, in inglese Traveler’s notebook, ma può essere anche un’agenda. Da qui il riferimento al femminile. La sua particolarità è il sistema di rilegatura creato con degli elastici, inventato dall’azienda giapponese Midori, da cui ha preso il nome, che trattengono diversi quaderni in un unico raccoglitore.

E’ composto da una copertina, che può essere di materiali diversi, come carta, plastica, pelle, stoffa e da una vasta scelta di inserti, cartelle e quaderni separati tra loro dagli elastici.

Un elastico tubolare si estende lungo il dorso della copertina, bloccando i quaderni interni e un secondo elastico, generalmente di diametro maggiore di quello interno, mantiene il taccuino chiuso.

midori cover rilegatura interna
Rilegatura con elastici interna
midori cover esterno
Rilegatura con elastico esterna

Il sistema di inserimento è semplicissimo e veloce: puoi fissare gli inserti che desideri, sostituirli o spostarli in base alle tue esigenze del momento. I quaderni possono essere a righe, a quadretti, con i puntini per i bullet journal o anche bianchi per potervi disegnare.

Il bello dei Midori è proprio questo, poterli rendere propri in base alle nostre esigenze.

Lo puoi tenere sempre a portata di mano, in borsa o in tasca così da potervi appuntare o disegnare tutto ciò che ti accade in tempo reale, pianificare i viaggi futuri o mettere su carta un’idea improvvisa che, generalmente, il momento dopo, svanisce.

Un perfetto compagno di viaggio da portare con te in ogni occasione.

Hai la possibilità di avere un’agenda personalizzata con diverse sezioni intercambiabili senza dover utilizzare gli organizer ad anelli, che sono più ingombranti da portare in borsa e scomodi per scrivere.

Inoltre, la praticità di questo sistema è poter sostituire solo alcune sezioni, come ad esempio il planning giornaliero, per chi lo utilizza come bullet journal, che si riempie molto più velocemente di altre sezioni senza dover cambiare tutta l’agenda.

E soprattutto la copertina rimane per sempre!

I formati di Midori

I Midori possono avere diverse misure, le più comuni sono:

  • Passport 10,5×13,4 cm
  • Regular 13×21,8 cm.

Ciò non toglie che si possano scegliere altri formati, soprattutto se vuoi crearne di personalizzati. Ad esempio i Midori che realizzo io, della linea #MidoriMania sono in formato Regular, A7 e A5

midori diversi formati
Da sinistra: formati regular, A5, A7

Come funziona il sistema Midori?

Per inserire un quadernino aprilo a metà e passalo sotto a uno degli elastici interni.

posizionamento primo quaderno
Posizionamento primo quaderno

Apri il secondo quaderno, sempre a metà, appoggialo alla copertina e annoda l’elastico, non troppo tirato, altrimenti rimarrà in tensione e la copertina si piegherà sopra e sotto i quaderni.

posizionamento secondo quaderno
Posizionamento secondo quaderno

A questo punto puoi aggiungere altri due quaderni o inserti utilizzando elastici aggiuntivi.

posizionamento quaderni aggiuntivi
Inserimento quaderni aggiuntivi
inserimento altri inserti
Inserimento altri inserti

Richiudi la cover e fissala con l’elastico esterno.

esempi di cover midori
alcuni esempi della rilegatura esterna

Chi ha la passione per i Midori ama realizzarli in casa con vari materiali: cartoncino, gomma crepla, stoffa, feltro, pelle o similpelle.

Ci si può dedicare solamente alla copertina e aggiungere inserti già pronti oppure personalizzare anche i quaderni interni con diversi tipi di carta e rilegature.

Io, personalmente, realizzo le cover decorandole in  mille modi diversi con la tecnica mix media.

Per un risultato ottimale utilizzo un materiale speciale chiamato Stone paper o carta pietra.

E’ una carta di nuova generazione con delle caratteristiche uniche, è composta all’80% polvere di pietra, cioè di carbonato di calcio con una piccola quantità (20%) di resine naturali usate come legante, non tossiche. Viene utilizzata principalmente per realizzare piatti e bicchieri usa e getta sostituendo la carta di cellulosa, grazie alle sue proprietà e alla sua sostenibilità ambientale non comporta l’abbattimento di alberi, né l’utilizzo di acqua per la sua produzione.

E’ molto resistente agli strappi con un gradevole effetto vellutato, non riflette la luce ed è inoltre impermeabile, resistente al grasso, lavabile ed è idrorepellente al 100%. Quindi può essere dipinta con qualsiasi tipo di colore anche liquido su entrambi i lati rimanendo integra e durevole nel tempo, cosa che non avviene con la carta tradizionale che si deforma e si scioglie con l’acqua.

esempi Midori RiccieMici
Alcuni esempi della Linea #MidoriMania in Stone Paper. RiccieMici creazioni

esempi Midori RiccieMici

esempi midori RiccieMici

In rete puoi trovare moltissimi tutorial di come realizzare i Midori, puoi guardare anche il mio canale YouTube oppure, se vuoi, ti insegno io ad Abilmente nella “Via delle idee”.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI FRANCESCA
Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di carta Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di carta
Carta Scrap e colore Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di...
Guarda
Carta pietra: scopri l’alternativa alla carta per le tue creazioni Carta pietra: scopri l’alternativa alla carta per le tue creazioni
Carta Scrap e colore Carta pietra: scopri l’alternativa alla...
Guarda
Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda
Bijoux e Accessori Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com