Close Search
Post image
4 Agosto 2022

Sai cos’è il Verona Tessile?

Unico festival in Italia, Verona Tessile è una manifestazione biennale internazionale che dal 2011 promuove il tessile come forma d’arte. Ormai è un punto di riferimento per tutti gli amanti di patchwork, cucito, tessuto e arte tessile nelle sue molteplici declinazioni e infinite sfumature.

Il primo Festival di arte tessile in Italia

Ideato e realizzato dall’associazione culturale Ad Maiora, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, ad oggi ha al suo attivo cinque edizioni. Ben presto sei!

arte tessile a Verona Tessile

Verona Tessile 2023

Dopo aver rinunciato, con dispiacere ma senso di responsabilità, all’esposizione del 2021 a causa della pandemia, il festival sta finalmente per tornare: nel 2023 ci sarà una nuova edizione, la sesta, con un programma ricco di mostre, laboratori e appuntamenti che racconteranno la cultura – o meglio, le culture – del tessuto.

E la manifestazione sarà ancora più diffusa: si svolgerà sia in alcuni luoghi del centro storico, messi a disposizione dal Comune di Verona, sia presso alcuni negozi amici che, per la speciale occasione, si trasformeranno in gallerie, laboratori e aule per conferenze, un’abbinata rivelatasi vincente già nelle precedenti edizioni.

Vincenzo Callea, Verona Tessile

Creatività, Collaborazione, Condivisione

Nella prossima edizione, a Verona Tessile 2023, verrà dato in modo particolare ampio spazio ai lavori condivisi. Protagonista sarà quindi l’idea e la pratica dell’arte tessile come strumento di relazione tra persone; inoltre, il festival sarà anche e ancora una volta un momento per ragionare e riflettere insieme su importanti questioni sociali (un invito che come Associazione Ad Maiora proponiamo sempre, in tutte e con tutte le nostre attività). 

Mostra di Verona Tessile

Quilting and much more!

Altra piccola anticipazione: numerosa sarà come sempre la presenza di quilters invitati a rappresentare con il tessuto il proprio linguaggio poetico. 


Scopri di più sul sito www.veronatessile.it

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ASSOCIAZIONE
Un fiore per te! Un fiore per te!
Cucito e filato Un fiore per te!
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com