I trend 2023 incoronano ancora il denim
Pantalone e gonna in denim: costruzione e modifiche per seguire il trend 2023
Anche per il 2023 il denim fa da padrone! Il jeans non viene spodestato dal suo trono nemmeno quest’anno, non importa che sia una gonna, un pantalone, una giacca o una borsa, l’importante è sfoggiare almeno un capo o un accessorio realizzato in questo materiale dalle mille potenzialità, e si sarà automaticamente in linea con gli ultimi trend del fashion.
Il denim, si sa, è un materiale resistente, che molti di noi indossano da una vita, magari portando avanti anche lo stesso capo da anni e anni. C’è però quel pantalone nell’armadio che aspetta di essere rispolverato poiché con quella linea démodé non riesce più ad uscire dal cassetto.
Eppure c’è una soluzione! Modificare il denim con dei trucchi semplici e veloci, per ridare vita a dei capi ancora in ottime condizioni ma non proprio in linea con le ultime tendenze!
Il pantalone denim, o jeans: come seguire la moda del momento
Per modificare un vecchio pantalone 5 tasche in denim i passaggi non sono difficili, tanto più se si ha già una certa dimestichezza con la costruzione del pantalone stesso. Per il 2023 puoi sbizzarrirti con modelli in jeans dalla gamba morbida o a zampa, ma anche con dettagli che fanno la differenza come dei ricami floreali applicati o ricamati direttamente sul tessuto. Qui la scelta sta a te, parti da un cartamodello già pronto di una rivista e sdifetta il cartamodello sulla tua misura, oppure costruisci da zero lo stampo, oppure ancora parti da un pantalone da svecchiare e rendilo di nuovo di tendenza.
Anche le tasche effetto cargo o classiche sono un punto di forza del nuovo anno, ideate non più per mera comodità, ma dirette all’impatto estetico. E qui, veramente, chi più ne ha, più ne metta!
E se parliamo invece di modificare o cucire la gonna in jeans?
Corta, lunga o mini, la gonna in jeans si porta proprio con tutto, per di più la sua modifica e la sua costruzione potrebbero risultare ancora più immediate. Il dettaglio fa la differenza in questo caso, un bottone, una tasca o una zip a vista possono rendere di tendenza anche la vecchia gonna che nemmeno mamma mette più, sempre se riesci a sdifettarla e adattarla alla tua misura.
Se non ti piace la zip invece, puoi sempre optare per una lista abbottonatura frontale applicando i rivetti uno sotto l’altro, creando una particolarità non solo bella da vedere ma anche comoda da indossare!
Gonna in jeans o pantalone in jeans? Come impiegherai il tuo denim?
Eh sì, con il denim alla fine non si sbaglia mai. Si adatta bene a ogni abbinamento, ma anche a quasi ogni situazione, specialmente in questo periodo storico in cui il casual regna indiscusso. E tu come svecchierai i tuoi vecchi jeans?
Vuoi condividere questo articolo?