5 idee décor per l’estate viste in Grecia a Rodi
Ti va di venire a zonzo con me per Rodi, la maggiore delle isole della Grecia, a fare incetta di idee décor ottime per questa lunga estate? Sì? Allora continua a leggere, ne ho selezionate per te 5, tra le ispirazioni che più mi hanno colpito.
1. Conchiglie
Se passi per il porto della città vecchia di Rodi non puoi non notarle. Sono un paio di imbarcazioni ormeggiate e trasformate in veri e propri negozi galleggianti a cui accedere direttamente dal pontile. Oltre alle spugne naturali, che fecero fino a un recente passato la fortuna di alcune piccole isole del Dodecaneso, chiamate anche l’oro dell’Egeo, queste barche sono piene zeppe di conchiglie.
Una meraviglia per gli occhi, dove puoi prendere spunto per le tue creazioni dopo che avrai raccolto dalle tue passeggiate sulla spiaggia conchiglie di tutte le forme e dimensioni. Qui ci realizzano:
- scacciapensieri con conchiglie (i miei preferiti!)
- cornici per specchi (semplicemente incollando le conchiglie sul perimetro dello specchio)
- portagioie tutte tempestate di conchiglie
- mini animaletti creati assemblando con grande ingegno piccole conchiglie
2. Mosaici di sassi
A passeggio tra bouganville monumentali e gatti perennemente in siesta tra un muretto e l’altro, le pavimentazioni di cortili e interni (anche di negozi) a mosaico con sassi bianchi e neri sono una delle peculiarità della città vecchia di Rodi e di altre località da sogno, come la bella Lindos, che ti faranno rimanere a bocca aperta. I ciottoli formano tappeti o piccole corsie che dispiace persino calpestare.
Alcuni sono fregi e disegni ultracentenari ben conservati fino ai giorni nostri, in altri casi, nei cortili di locali alla moda o di hotel e alloggi ricercati, la decorazione con i ciottoli si spinge a ricreare geometrie optical a zig zag o a damier molto attuali dall’affetto wow assicurato. Lo spunto ideale per progettare una pavimentazione originale e molto suggestiva, perché no, negli spazi esterni di casa: il portico, i viali in giardino.
3. Tappeti di stracci
I tappeti di stracci di cotone multicolor non sono una novità anche per noi in Italia, anzi. Sono una soluzione solitamente economica ma che spesso associamo a una scelta poco di stile e più di convenienza. In Grecia però riusciamo a guardarli con occhi nuovi grazie alla capacità di sfruttarne la duttilità. Ecco allora che da tappeti “sciatti” si trasformano in stilosi cuscini, copridivani, capaci di aggiungere un tocco etnico, colorato, gioioso, estivo ai nostri allestimenti, meglio se esterni.
4. Macramè & dintorni
Il macramè e il filo ricamato all’uncinetto per realizzare oggetti utili e decorativi impazza sull’isola di Rodi. In particolare sulle spiagge, dove spicca con ombrelloni molto chic (stupendi!).
Ma poi non mancano versioni molto più agevolmente replicabili anche a casa, come questi carinissimi porta piante all’uncinetto da appendere.
5. Cascata di lampade
Uno delle tendenze che si ritrova in molti locali alla moda dell’isola di Rodi è l’abbondare di lampade a sospensione, solitamente in materiali naturali intrecciati come vimini, paglia, fili di cotone macramè.
L’impatto è assicurato da spente già di giorno, non ne parliamo appena cala la sera… si accende letteralmente la magia! Molto ma molto più wow rispetto al filo di lampadine appese ovunque e a cui ormai siamo fin troppo abituati anche qui in Italia.
Hai trovato utile questo articolo? Fammi sapere nei commenti se ti è stato d’ispirazione per le tue idee décor tema estate
Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!
Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista, podcaster di Casa con Svista, youtuber di Casa con Svista)
Vuoi condividere questo articolo?