Close Search
Post image
6 Maggio 2023

5 idee per allestire un evento green

Oggi sono qui per parlarti del mio primo evento green. Sono una events planner affermata soprattutto sulla mia città, Roma, da sette anni, quando ho deciso di trasformare la mia passione in lavoro. Ho allestito e organizzato numerosissime feste e cerimonie in questi anni. A settembre finalmente ho trovato l’occasione giusta per proporre un allestimento, in occasione del battesimo di Nicolò, nel rispetto della natura.

Non sono un’amante di grandi allestimenti scenografici, motivo per il quale preferisco cercare delle idee originali e proporre lavori artigianali, curati nei minimi dettagli per i miei eventi. Quando le mie clienti si fidano del mio gusto e mi lasciano carta bianca posso permettermi di sperimentare, suggerendo e proponendo delle idee innovative.

Evento green: l’importanza della moodboard

Così è stato per il battesimo di Nicolò. La sua confettata allestita nel giardino della Chiesa di San Sebastiano a Roma è stato il mio primo allestimento totalmente (o quasi) green. La location esclusiva sulla via Appia, zona molto suggestiva della mia città, ha decisamente reso tutto molto più semplice. Come sempre per i miei eventi, ho studiato e realizzato una moodboard per poter comunicare alla mia cliente la mia idea creativa.

La moodboard pensata per il battesimo di Nicolò

Punto fondamentale per me, visto anche lo spazio a disposizione per allestire, era che la confettata di Nicolò si inserisse in un contesto naturale senza disturbarlo. Per questo motivo ho ridotto al minimo l’uso della carta ed escluso un allestimento di palloncini. Ho preferito una scenografia floreale che rispettasse la natura senza esagerazioni e sprechi. Ho limitato l’uso di fiori recisi (anche se sarebbe stato meglio evitarli totalmente) dando maggior spazio alle foglie e ai fiori secchi.

5 consigli per rendere il tuo evento più sostenibile

Sperando ti possa essere di aiuto in futuro, vediamo punto per punto ciò che ha reso questo allestimento green:

  1. La scelta di non usare palloncini. La confettata si doveva inserire nell’ambiente naturale senza disturbarlo ed è difficile da immaginare con grandi composizioni di palloncini. Questo non vuol dire che non è giusto utilizzarli o che non siano delle volte fondamentali per la riuscita di un allestimento scenografico, ma piuttosto bisogna capire quando sia giusto inserirli e quando se ne può fare a meno.
  2. Prediligere la scelta di foglie e fiori secchi ai fiori recisi. Si può optare anche per delle belle piante che siano in palette con la scelta creativa. Nel mio caso ho inserito qualche fiore per avere un po’ di bianco nella scenografica, che staccasse a livello cromatico con il verde circostante ma sarebbe stato meglio evitarli.
  3. Scegliere delle bomboniere ecosostenibili. In questo caso io e Marta, la mia cliente, abbiamo ordinato dei saponi naturali realizzati handmade con fiori secchi e mi sono occupata di confezionarli in fascette di carta personalizzata e spago colorato.
  4. Limitare al minimo l’uso della carta, evitando sprechi inutili. Ho evitato per questo motivo il backdrop (fondale) stampato allestendo un fondale scenografico con stoffe, foglie e bottiglie di vetro pendenti con fiori. Un’idea semplice ma non altrettanto facile, come sembra, da realizzare. Una scelta che non ha disturbato l’ambiente ma che dal vivo ha comunque dato una resa scenografica pazzesca. Il verde e lo scorcio della Chiesa di San Sebastiano hanno fatto il resto.
  5. Usare il più possibile materiali “naturali” per allestire. Elementi in legno, strutture in legno, ceste di corda e nastri di spago renderanno tutto più allineato alla scelta green.

Altri spunti “bonus” per un evento più green

Nel mio caso questo allestimento si è limitato all’angolo confettata e bomboniere, ma nulla vieta di allestire un intero evento con queste semplici regole nel rispetto della natura. Nel caso in cui avessi dovuto allestire anche un’area tableau, avrei scelto di farlo utilizzando cassette di legno riciclate e magari ridipinte insieme a piantine aromatiche varie. Di idee ce ne sono molte, è solo importante non soffermarsi alle cose più viste, cercare e sperimentare. La creatività è anche questo… è essere originali o cercare di esserlo il più possibile!

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che lo sarà per i prossimi tuoi eventi. Ricordati che c’è sempre un buon motivo per festeggiare… e, perché no, anche rispettando la Natura!

Un abbraccio

Guendalina

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI GUENDALINA
Come creare dei segnaposto fai da te Come creare dei segnaposto fai da te
Decorazione Come creare dei segnaposto fai da te
Guarda
Decorazioni in ceralacca Decorazioni in ceralacca
Decorazione Decorazioni in ceralacca
Guarda
4 tendenze per un party estivo a tema per bambini 4 tendenze per un party estivo a tema per bambini
Decorazione 4 tendenze per un party estivo a tema per bambini
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com