Ikea Hack: la tendenza per rinnovare o personalizzare i mobili di casa
Se sei un animo creativo e vuoi che anche la tua casa, il tuo laboratorio o angolo craft ti somiglino di più non puoi non conoscere il fenomeno dell’Ikea hack. Se non ti è mai capitato finora di sentire questo termine inglese, ci pensiamo noi di Be-A ad aprirti le porte di questo sconfinato mondo, con il quale, senza sapere magari che si trattasse di un Ikea hack, avrai già avuto a che fare, ci scommettiamo!
Cos’è un Ikea hack?
Se c’è un marchio che ha catturato l’immaginazione di migliaia di appassionati di decorazione, è sicuramente Ikea. L’azienda svedese è conosciuta per la sua ampia gamma di mobili e complementi d’arredo accessibili, dal design modulare e linee “pulite”, ma ciò che la rende veramente speciale è la sua versatilità.
“To hack” è un verbo inglese che oggi associamo all’hackeraggio, alla pirateria informatica. Ma in realtà significa letteralmente “fare a pezzi, modificare rozzamente”. Abbinato al marchio Ikea si riferisce al processo di trasformazione e personalizzazione in qualcosa di unico.
Un Ikea hack è la modifica di un mobile o complemento Ikea originariamente diverso anche magari per scopo di utilizzo. Questa trasformazione avviene attraverso l’assemblaggio diverso da quello previsto dalla casa madre, la decorazione con il colore, carte adesive, da parati, l’aggiunta di altre componenti che adattano ai propri gusti, esigenze e stile della propria casa l’oggetto originario che subisce un upcycling.
Ikea hack come tendenza nell’home decor
Ci sono diverse ragioni per cui l’Ikea hack è diventato così popolare negli ultimi anni:
- Creatività illimitata: puoi personalizzare i mobili in base ai tuoi gusti, alle dimensioni del tuo spazio o alle tue esigenze specifiche. È un modo fantastico per esprimere la tua creatività.
- Risparmio economico: i prodotti Ikea sono noti per essere convenienti. Con un po’ di ingegno, è possibile ottenere mobili di alta qualità a un costo inferiore rispetto all’acquisto di articoli completamente personalizzati.
- Eco-friendly: rinnovare e personalizzare i mobili Ikea anziché buttarli via e acquistarne di nuovi è un gesto ecologico. Contribuisci a ridurre il consumo e lo spreco di risorse.
- Comunità di appassionati: esiste una vasta comunità online di appassionati di Ikea hack che condividono idee, tutorial e progetti. Questa comunità è un’ottima fonte di ispirazione e supporto per chi vuole iniziare.
Siti web, video YouTube e profili social da seguire
Il primo, correva l’anno 2006, e più famoso sito web dedicato a questo mondo è certamente IkeaHackers.net, della malesiana Jules Yap, che nel 2013 ha dato alle stampe anche un libro che seleziona 25 Ikea hack tra i più iconici.
Interessante l’omologo progetto web francese Bidouilles Ikea (letteralmente “trucchi Ikea”), che è appunto la versione francofona degli Ikea hack.
C’è poi il sito “Like A Hack” della coppia americana Mike e Nicole.
Ricordiamoci che il secondo motore di ricerca più potente sul web dopo Google è YouTube. E allora, anche su questa piattaforma pullulano da anni video su video, nonché più di recente anche nei brevi formati “shorts”, molti tutorial per Ikea hack di tutti i generi.
Così anche come la ricchissima biblioteca di immagini che è Pinterest si è riempita di pin e bacheche sul tema.
Per non parlare dei social network. Su Facebook sono nati come funghi gruppi e pagine dedicati alla condivisione di progetti per rielaborare prodotti Ikea. Nonché su Instagram profili e # hashtag seguitissimi per questa tendenza. Eccone una rapida carrellata:
- Pagina Facebook Ikea Hackers (è il profilo social ufficiale del famoso sito web che ti ho citato sopra)
- Pagina Facebook Bidouilles Ikea (versione social del sito web francese sopraccitato)
- Gruppo Facebook Ikea tips, hacks and more!
- Profilo Instagram Ikea Hackers (sempre collegato al sito web di cui sopra)
- Profilo Instagram Ikea Hack (già citato anche come sito internet ben fornito di contenuti a tema)
- Profilo Instagram IKEA Hacks & Ideas
- Segui su Instagram l’hashtag #ikeahack
Idee creative per i tuoi Ikea hack
Ci sono infinite possibilità di Ikea hack, ma ecco alcune idee creative per iniziare:
- Dipingere e personalizzare: con una mano di vernice e un po’ di creatività, puoi trasformare facilmente un mobile Ikea.
- Decalcomanie e carta adesiva: utilizza decalcomanie, carta adesiva, da parati o stencil per decorare e personalizzare i mobili in modo veloce e semplice.
- Assemblare e combinare: prendi due o più prodotti Ikea diversi e combinali per creare qualcosa di completamente nuovo.
- Aggiungere maniglie o piedini: cambia l’aspetto di un mobile aggiungendo maniglie o piedini diversi. Questo semplice trucco può dare una nuova vita a un vecchio mobile.
Come iniziare con gli Ikea hack
Se sei nuovo nel mondo degli Ikea hack, ecco alcuni passi per iniziare:
- Ispirati: cerca online per trovare ispirazione. Sfoglia siti web, blog e social media dedicati agli Ikea hack per scoprire idee e progetti interessanti (nel precedente capitolo trovi tutte le nostre dritte)
- Scegli i prodotti Ikea: visita un negozio Ikea o il loro sito web/app per scegliere i mobili o i complementi d’arredo che desideri personalizzare. Non solo: naviga sui portali second hand (come subito.it) o su marketplace di Facebook per trovare a prezzi ancora più stracciati un mobile Ikea usato su cui sperimentare.
- Raccogli materiali: predisponi tutto l’occorrente e gli strumenti necessari per il tuo progetto. Potresti avere bisogno di viti, vernice, legno, maniglie, carte adesive…
- Realizza il tuo progetto: mettiti al lavoro seguendo le istruzioni o le idee che hai trovato. Non aver paura di sperimentare e fare errori: sbagliando s’impara e a volte è così che nascono nuove idee originali.
- Condividi il tuo lavoro: dopo aver completato il tuo Ikea hack, condividi il progetto online per ispirare gli altri e mostrare il tuo talento creativo.
Consigli di lettura
Vuoi approfondire ulteriormente la tendenza degli Ikea hack? Allora non perderti la rivisitazione shabby di questo trend che ti propone la nostra blogger Be-A Lucia Piazza esperta nella decorazione del mobile nel suo articolo Ikea hack in stile shabby chic e dintorni.
Infine, sul blog “amico” di Be-A dedicato all’interior design e home decor Casa con Svista puoi trovare i progetti di “hackeraggio” promossi dalla stessa Ikea che ha coinvolto 12 artisti per trasformare altrettanti prodotti dell’angolo occasioni o, ancora, il tutorial di un Ikea hack in versione jungle di un lampadario iconico del brand svedese.
A cura di Gloria Cesarotto | Be-A staff
Vuoi condividere questo articolo?