Close Search
Post image
2 Luglio 2023

Il cerchio cromatico di Itten nel ricamo

Un po’ di tempo fa, ho iniziato a interessarmi a qualcosa che spesso non si conosce o comunque si considera poco nell’ambito del ricamo ma che credo essere invece fondamentale e letteralmente una “figata”!

Sai cos’è e a cosa serve il Cerchio di Itten? E come puoi usarlo – anche – nell’arte del ricamo? Se ancora non lo sai, sei nel posto giusto per scoprire tutto!

cerchio cromatico di Itten ricamato
cerchio cromatico di Itten ricamato

Il Cerchio cromatico di Itten (o semplicemente Cerchio di Itten) è davvero una figata! E ora vi spiego il perché.

Quando studiavo allo IED di Milano, mi capitò per la prima volta di conoscerlo ma riferito all’arte della fotografia e quindi sotto tutta un’altra prospettiva.

Poi l’ho ritrovato in un libro bellissimo (che consiglio se avete la passione dei colori e degli abbinamenti come me) che acquistai dopo aver conosciuto l’autrice, Karen Barbé: una bravissima designer, del Chile ma di base a Chicago, che ricama vere e proprie opere d’arte colorate con abbinamenti perfetti in cui si percepisce una padronanza e una facilità di giocare, lavorare e usare i colori… che ti fa venire voglia di giocarci e di osare!

Il Cerchio di Itten nel ricamo

Molti non sanno che oltre a ricamare e cucire, oltre ad essere fotografa e oltre a lavorare nelle scuole, ho lavorato per anni in un negozio bellissimo della mia città in cui facevo la vetrinista e mi occupavo degli allestimenti; qui, una delle cose che meglio mi riusciva erano proprio gli abbinamenti di colore.

È una vecchissima passione che mi accompagna da anni e che con il passare del tempo ho coltivato con l’aiuto di libri e ricerche sul web, mettendola poi in pratica attraverso le mie varie forme di espressione creativa.

Il libro di Karen per creare il cerchio cromatico di Itten
Il libro di Karen Barbé per creare il cerchio cromatico di Itten

Com’è strutturato il Cerchio di Itten?

Il cerchio cromatico di Itten è “un arnese” per me magico. Molti di voi magari non lo vedranno con il velo di romanticismo che avvolge e contraddistingue il mio sguardo nei confronti di questo strumento ma… per me è pura magia!

Immaginiamoci un cerchio e poi partendo dal suo centro un triangolo i cui vertici vanno a toccare i tre colori primari:

  1. GIALLO
  2. ROSSO
  3. BLU
Colori primari cerchio di Itten
colori primari cerchio di Itten

Dopo di che visualizziamo un esagono centrale i cui gli altri tre vertici vanno a toccare i tre colori secondari e cioè i colori formati dall’unione dei primari tra di loro:

  1. ROSSO + BLU = VIOLA
  2. GIALLO + ROSSO = ARANCIO
  3. GIALLO­ + BLU = VERDE
Colori secondari cerchio di Itten
colori secondari cerchio di Itten

E non ci si ferma qui, se mescoliamo un secondario ad un primario otteniamo i colori terziari.

Colori terziari cerchio di Itten
colori terziari cerchio di Itten

Come si usa il Cerchio di Itten?

La cosa principale che va tenuta a mente è che bisogna sempre fare attenzione a come si abbinano cercando di valorizzare la potenza dei colori complementari insieme. Ovvero, i due colori opposti che mescolati insieme si annullano ma abbinati sono una bomba!

Un’altra cosa molto importante è la temperatura: il rosso e i suoi vicini sono considerati toni caldi mentre gli azzurri e i suoi vicini sono considerati toni freddi ma possono esistere azzurri che virano verso i toni caldi e rossi che virano al freddo; questo dipende dalla quantità di colore che si usa per formarli.

E il nero, il bianco, i grigi e i beige? Sono tutti colori considerati neutri, quindi a seconda della temperatura si differenzia a livello visivo il risultato. Dopo aver capito il suo funzionamento, ho riprodotto il tutto su telaio e stoffa con le matassine da ricamo e l’ho riprodotto pedissequamente.

Il risultato è stato pazzesco perché con delle mascherine di carta in cui ci sono dei buchi che abbinano i colori tra di loro, è un metodo facile e veloce che mi aiuta tantissimo nella scelta dei colori e nell’abbinamento. A volte cerco di stravolgere le regole del buon vecchio Itten ma…niente da fare, ha sempre ragione lui.

mascherine per abbinamenti
mascherine per abbinamenti

In alternativa o in aggiunta

Un altro modo veloce per aiutarmi con gli abbinamenti ma soprattutto la temperatura del colore, è utilizzare una serie di 15 cartoncini composti ognuno da 4 colori partendo dai colori del cerchio cromatico in tonalità che virano dal più freddo al più caldo.

Una volta trovato l’abbinamento giusto, le fascette ti aiutano a cercare l’abbinamento di temperatura quindi più freddo o più caldo, il contrasto migliore, la nuance migliore… insomma anche questo metodo, come alternativa o ancor meglio abbinato al cerchio, ti fa dimezzare i tempi di prova e scelta ma soprattutto non ti fa sbagliare con gli abbinamenti!

cartine toni caldi toni freddi e colori neutri
cartine toni caldi toni freddi e colori neutri

Armocromia e tanto altro!

Sul web si può facilmente approfondire il fantastico cerchio cromatico di Itten anche rispetto a tantissimi altri temi: dalla moda al beauty e la sempre più nota armocromia, dalle arti visive al design, etc… Insomma, si tratta di uno studio davvero fondamentale quando alla base c’è un discorso di colori e abbinamenti. Da ora in poi, usalo anche tu, per le tue creazioni ricamate o qualsiasi altra cosa! 😉


P.S. Se ti stai giustamente chiedendo cosa o chi fosse Itten… ti rimando all’amica Wiki per scoprire arte e biografia del pittore, designer e scrittore svizzero Johannes Itten (1888-1967).

P.P.S. A proposito di ricamo invece, hai già letto del mio “kit di sopravvivenza“? Questo e altri miei articoli li trovi qui!

Vuoi condividere questo articolo?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com