La Legatura Giapponese
Quando ci si imbatte in libri manufatti con le tecniche orientali è abbastanza comune porsi la domanda: legatura Giapponese, Cinese o Coreana?
Sebbene sia largamente diffuso il termine “legatura giapponese” in realtà tutte le legature orientali nacquero in Cina e furono, nel tempo, esportate in Giappone e in Corea.
Il motivo per cui oggi le bellissime rilegature orientali hanno comunemente mantenuto il nome di “Giapponese” sta nel fatto che in Giappone il processo industriale di stampa arrivò con notevole ritardo e i libri, manoscritti, erano destinati ad una stretta cerchia elitaria questo fece sì che il legatore di quel tempo potesse sfoggiare fantasia e creatività nel processo di cucitura, adattando lo stile al contenuto e al formato del libro.
Oggi si prende spunto all’antica arte della legatura giapponese per realizzare dei bellissimi quaderni, grazie anche alla semplicità del principio che sta alla base della tecnica, rendono questo metodo molto diffuso fra i creativi appassionati di bookbinding.
Durante l’edizione autunnale di Abilmente ho tenuto dei workshop proprio su questo tema: come rilegare un quaderno con legatura giapponese. Vorresti imparare anche tu a realizzarla? Ho la soluzione perfetta: il mio kit! All’interno troverai tutto il materiale necessario per imparare la tecnica della legatura giapponese, lo puoi acquistare nel mio shop online, te lo spedirò comodamente a casa tua.
Sulla mia pagina trovi tutti i miei contatti, se hai dubbi o curiosità non esitare amica! Io ci sono.
Vuoi condividere questo articolo?