Mix Media: cos’è e come nasce
Introduzione
Il Mix media è una forma d’arte, moderna e popolare ed è a tecnica mista. Trae la sua origine dalle principali arti visive come la pittura, il disegno, la scultura e la fotografia.
Il suo significato è appunto “arte assemblata” o mista. È, in pratica, un insieme di tecniche e materiali assemblati tra loro con arte e creatività.
Diciamo che alla base di ogni composizione o tela creativa mix media c’è la tecnica del collage, ma chiamarlo così è decisamente riduttivo.
Ogni opera mix media è il risultato della contaminazione tra stili e tecniche diverse e dalla combinazione e sovrapposizione di collage, disegno, pittura, immagini ed elementi materici.
Qualsiasi artista sia del passato sia moderno o contemporaneo, nella creazione delle sue opere ha sperimentato diversi modi di dipingere ed ha usato diversi materiali (media). Pigmenti, acrilici, colori ad olio, pastelli, carboncino, gesso, acquarelli, pennarelli e utilizzato un’infinità di supporti come carta, tela, intonaco, vetro, legno, foglie. Il mix media infondo non è altro che la libera interpretazione di tutti questi esperimenti.
Come nasce il Mix media
Andando indietro nel tempo si possono ritrovare i primi esempi di mix media all’epoca del Cubismo Sintetico, nei primi anni del ‘900 nelle opere di George Braque, che fu il primo ad usare il collage artistico, e di Pablo Picasso.
In questo dipinto si nota chiaramente la sovrapposizione di ritagli di carta stampata i cosiddetti “papiers collés” (carte incollate) e disegni a carboncino, matita e pastelli.
Anche in quest’opera l’artista aggiunge elementi in cartoncino, carta di giornale, carta da parati e pizzo.
In questo dipinto “Chitarra, spartito e bicchiere” Pablo Picasso utilizza carte di diverso spessore e colore per rappresentare la chitarra e darle tridimensionalità mentre aggiunge a carboncino il disegno del bicchiere.
Che cos’è il Mix Media
Una sovrapposizione di materiali, elementi decorativi, colori e tecniche che rendono unica ogni composizione.
Non ci sono delle vere e proprie “regole” o restrizioni per creare un progetto mix media e soprattutto non servono particolari doti nel disegno. Si possono mescolare tecniche decorative, come il decoupage classico alle tecniche dello scrapbooking. La pittura ad acquarello con il disegno a carboncino e il collage. Ognuno sceglie il proprio stile.
Quali materiali usare
Carta, stoffa, plastica, legno, oggetti di riciclo vengono assemblati tra loro, quindi colorati con acrilici, acquerelli, tempere, inchiostri, cere, ed abbelliti con pizzi, bottoni, fiori, carte da scrapbooking o decoupage, per creazioni in stile romantico o da timbri, stencil, ingranaggi, parti di orologi, metallo, borchie per quelle in stile Steampunk e retrò.
Con il mix media si può decorare qualsiasi cosa, dalle tele creative ai complementi d’arredo, dalle scatole alle copertine di un notebook (Midori) o le pagine di un quaderno (art journal).
La caratteristica principale di questa forma d’arte è quella dell’espressione e dell’interpretazione personale che si da ai singoli materiali che si utilizzano. Un pezzo di pizzo non necessariamente deve essere cucito ad una stoffa, ma può essere usato come stencil, o incollato ad un supporto ed utilizzato come fondo per una composizione o come abbellimento sotto una foto o come petalo di un fiore. Qualsiasi oggetto o materiale, anche di recupero, invece che essere gettato può tornare a nuova vita.
In un certo qual modo si può ritenere il mix media un’arte sostenibile.
Come iniziare a sperimentare
Ci sono molti modi per iniziare un progetto. L’ispirazione è la base di tutto. E la si può trovare ovunque. Si può partire da qualunque elemento per creare un’opera mix media.
Una vecchia cornice, un orologio, una lattina di tonno, un colore, un’immagine o una frase (sentiment) possono diventare il “focal point” della nostra composizione. Attorno al quale poi si svilupperà tutto il progetto.
Ci vuole semplicemente un po’ di fantasia e guardare oltre l’oggetto in se.
Tecnicamente parlando, scelta la base del nostro lavoro, tela, scatola, cornice, tag, pagina di art journal, solitamente si parte dalla creazione del fondo, che, a seconda del progetto può essere materico o solamente un collage di carte. Si prosegue poi aggiungendo le paste materiche, gli stencil, le decorazioni tridimensionali e si aggiunge il colore.
Tutorial per iniziare
In sintesi gli step sono questi ma ovviamente c’è molto altro. Per imparare e creare una vostra composizione potete seguire i miei tutorial pubblicati su Be-A.
- Tela Mix Media Floral Portatrait
- Mix media Tag
- Tutorial cornice piccolo atelier
- Portafoto da appendere Mix media Heart
- Segnalibro Mix media in Carta Pietra
- Fuori porta di Natale fai da te
Mix media come terapia creativa
Uno dei miei progetti più significativi è, per me, la tela “Love is a losing game”, in cui il focal point è il titolo di una canzone di Amy Winehouse. Questa frase rispecchiava in pieno un periodo un po’ buio che stavo vivendo e, attraverso il mix media ho tradotto in immagine queste mie sensazioni. Per rendere meglio l’idea di ciò che provavo ho giocato con i colori rosso e nero, le forme a cuore, il cracklè con le sue crepe, le ali che portano il cuore lontano e la carte da gioco. Perché in fondo, a volte, l’amore, è un gioco in cui si può anche perdere…
Anni dopo la tela sopra descritta, ho incontrato l’uomo che sarebbe diventato mio marito. All’età di 48 anni avevo ormai perso le speranze. Altro periodo, altra vita, nuove sensazioni, nuova vita. La frase di Daniel Pennac “È proprio quando si crede che tutto sia finito che tutto comincia” calzava a pennello con la mia situazione e da qui sono partita per creare questi tag. I colori sono ancora un po’ scuri a sottolineare il periodo doloroso che avevo trascorso, ma a poco a poco schiariscono e spuntano fiori e farfalle.
Alcuni esempi di Mix Media
Di seguito una piccola carrellata di alcuni miei lavori mix media da cui potrete prendere ispirazione.
Vuoi condividere questo articolo?