Origami e home decor: idee e ispirazioni per decorare casa
Sapevi che gli origami possono diventare anche oggetti d’arredo per la tua casa? Di solito, si pensa alle decorazioni di carta come a elementi da sfoggiare solo in determinate occasioni e contesti, come per esempio feste, ricorrenze (Natale, Pasqua ecc.) e cerimonie. In realtà, grazie al loro stile essenziale e minimalista, gli origami possono essere utilizzati per tanti progetti di home decor. Qualche esempio?
Lampade, lanterne, vasi, giostrine per culla e molto altro. Spesso si tratta di decorazioni di carta fai da te, ma che è possibile anche acquistare già pronte, soprattutto nel caso di progetti più complessi come i lampadari.
Lampadari origami
Facendo qualche ricerca online ci si può imbattere in diversi modelli di lampadari realizzati con la tecnica dell’origami. Chi ha una buona manualità, può sicuramente provare a seguire qualche tutorial per lampade di carta fai da te, ma ci sono anche tanti studi di design, brand di arredamento o artigiani che propongono bellissimi modelli già pronti.
Lanterne di carta
Anche per quanto riguarda le lanterne online si trovano tanti tutorial e ispirazioni, sulla mia pagina Instagram ho proposto questi due modelli dentro cui potrai inserire una piccola candela vera o a led.
Vasi origami
Se ami i fiori secchi, le piantine grasse o i fiori di carta, un bel vaso origami sarà perfetto per contenerli. Anche in questo caso esistono diverse alternative:
Giostrine da appendere
Infine, non posso non citare le mie amate giostrine per culla fai da te che all’occorrenza possono diventare dei mobili da appendere magari in veranda o in un patio. Infatti, a seconda del modello di origami scelto, queste decorazioni possono essere appese sia nella cameretta dei bambini che in un altro angolo della casa. Di seguito alcuni dei modelli realizzati proprio da me:
Vuoi condividere questo articolo?