Close Search
Post image
4 Dicembre 2022
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Decorazioni natalizie fai da te: ghirlanda origami

Ogni anno, nel periodo che precede il Natale, mi diverto a creare decorazioni di carta fai da te con gli origami. Le opzioni sono davvero tantissime e con un po’ di pazienza è possibile realizzare splendide decorazioni semplicemente utilizzando dei foglietti di carta come ad esempio la ghirlanda origami che realizzeremo in questo tutorial.

L’ideale sarebbe servirsi di carta specifica per origami, quindi con una grammatura leggera (massimo 80 gr), ma se non l’avessi a disposizione puoi utilizzare della carta da regalo o fogli A4 colorati che dovrai premurati di ritagliare per ottenere foglietti della misura giusta.

Tutorial ghirlanda origami da appendere

Solitamente i fogli di carta da origami si vendono già tagliati in formato quadrato, quello più diffuso è il 15×15 cm. Per realizzare questa ghirlanda di Natale fai da te, invece, avrai bisogno di piccoli rettangoli da 8×4 cm.

Decorazioni di Natale di Carta

Cosa ti serve

Per questa decorazione natalizia di carta ti serviranno solo 8 rettangolini della misura di 8×4 cm. Se preferisci, puoi usarne quattro di un colore e quattro di un altro e poi alternarli, come ho fatto io.

Assicurati solo di scegliere colori e fantasie che si sposino bene tra loro, per esempio potresti optare per i toni dell’oro oppure del rosso scegliendo una carta tinta unita e una fantasia.

Per ritagliare i tuoi rettangolini ti consiglio di servirti di un cutter così il lavoro verrà più preciso.

Decorazioni di Natale con gli Origami

Procedimento

A questo punto puoi cominciare a piegare il primo degli otto foglietti di cui si comporrà la tua ghirlanda origami. Come procedere?

  • Piega il foglio a metà in senso orizzontale
  • Piega verso il basso la punta in alto a destra e quella in alto a sinistra
  • Piega il foglietto a metà in verticale
  • Ripeti gli stessi passaggi su tutti gli altri fogli

È il momento di assemblare la tua ghirlanda origami, ti spiego bene come fare nel video tutorial che trovi qui sotto. Dovrai semplicemente inserire le punte del primo modulo, nelle taschine superiori del secondo modulo e procedere così per tutti gli altri fino a chiudere il cerchio.

Non avrai bisogno di colla perché la ghirlandina rimarrà chiusa da sola. Se vuoi, puoi arricchirla con un nastrino dorato come ho fatto io. Non ti resta che appenderla all’albero oppure realizzarne tante che potrai usare per decorare la tavola delle feste. Per altri tutorial di Natale con gli origami, visita anche il mio profilo Instagram.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI MARTA
Riciclo creativo: medusa di plastica fai da te Riciclo creativo: medusa di plastica fai da te
Carta Scrap e colore Riciclo creativo: medusa di plastica fai da te
Guarda
Animali in stile kawaii con il feltro ad ago Animali in stile kawaii con il feltro ad ago
Cucito e filato Animali in stile kawaii con il feltro ad ago
Guarda
Decorazioni di Halloween fai da te: zucche con i palloncini Decorazioni di Halloween fai da te: zucche con i palloncini
Decorazione Decorazioni di Halloween fai da te: zucche con i...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com