Paint your Style, i negozi-laboratori di ceramica
In un pomeriggio nuvoloso di quest’estate, abbiamo sperimentato Paint your Style e ci è piaciuto! Si tratta di un’esperienza creativa e rilassante con la ceramica che si può fare in diverse città, come Berlino e Vienna, per regalarsi o regalare un souvenir colorato con le proprie mani.
Ti piacerebbe dipingere un vaso in ceramica?
Oppure una tazza, un vassoio, un piatto, una teiera? O magari un intero servizio da tavola!?
Paint your Style è un negozio e un laboratorio dov’è possibile trascorrere ore intere a colorare pezzi di ceramica con il proprio stile e tutto il necessario; la cosa bella è che, grazie al gentile supporto dello staff, qualsiasi persona, piccola o adulta, è in grado di imparare-facendo. Parola di una persona (quella che scrive) che in vita sua, prima di questo piccolo vaso (di cui è molto soddisfatta!), aveva dipinto solo una tazzina di caffè… (parecchi anni fa, in un “ceramicafé” nel quartiere di Malasaña a Madrid che esiste ancora e si chiama Pinta en Copas).
Di Paint your Style, ce ne sono attualmente 18 in undici città della Germania e 2 in Austria, entrambi a Vienna. Trovi tutti gli indirizzi sul loro sito web.
Noi siamo state in uno dei 7 store presenti nella capitale tedesca: a quanto dicono a Berlino, quello con lo spazio più bello poiché si sviluppa su due piani e ha grandi vetrate che si affacciano su Bergmannstasse, una delle vie principali del quartiere Kreuzberg (qui l’indirizzo: Paint your Style, Mehringdamm 73 – Berlin).
Lo staff ti accoglie spiegandoti come funziona e indicando, in base alla tua idea e a cosa desideri realizzare, gli strumenti più adatti e le tecniche più corrette.
L’atmosfera è calma e vivace allo stesso tempo. Ai tavoli ci sono persone in solitaria oppure gruppi di amiche, coppie, famiglie, giovani padri con prole. Tutti concentrati nella propria creazione. Chi in silenzio e chi chiacchierando a bassa voce per non disturbare i vicini.
Come funziona “Paint your Style”
Prima parte
- Oggetto: scegli l’oggetto in ceramica che vuoi dipingere dagli scaffali del negozio; ci sono tantissime forme e misure.
- Pittura: scegli poi i colori, pennelli, stencil e qualsiasi altro strumento che ti va di usare per dipingere il tuo pezzo; se è la tua prima volta, leggi le semplici istruzioni che trovi sul tavolo e per qualsiasi dubbio fatti consigliare dallo staff.
- Ispirazione: se non hai già un’idea precisa di cosa vuoi realizzare, lasciati ispirare dagli esempi sugli scaffali; fantasie floreali, pattern geometrici, disegni astratti, scritte poetiche o ironiche, ect…
- Relax e divertimento: accomodati al tavolo e prenditi il tempo che ti serve (il negozio chiude alle 21.00); fai qualche pausa, servirti un caffè alla macchinetta o una bibita al frigo bar; visita la toilette, qui persino il WC è in ceramica decorata a mano!
Seconda parte
- Smaltatura e cottura: quando hai finito di dipingere il tuo pezzo, firmalo col tuo nome o le tue iniziali (basta un piccolo segno) e consegnalo allo staff che se ne prenderà cura; prima con la smaltatura per immersione (il metodo con cui l’oggetto di ceramica viene rivestito da smalto e reso quindi impermeabile e lavabile in lavastoviglie); poi con la cottura in forno; tieni presente che i colori, una volta cotti, saranno più forti, vividi e brillanti; in negozio ci sono alcuni esempi dimostrativi del “prima e dopo” in modo da evitare sorprese indesiderate nel risultato finale.
- Pagamento: i prezzi, esposti sugli scaffali, variano dagli 8 ai 50 euro, secondo la grandezza/complessità dell’oggetto in ceramica e includono tutto il procedimento (pittura-smaltatura-cottura).
- Ritiro: ti verrà consegnata una ricevuta con la data a partire dalla quale potrai ritirare il pezzo; può variare da 1 a 7 giorni seguenti; quindi, se sei in città per un breve periodo, informati e chiedi se possibile ritirarlo prima della tua partenza (altrimenti, puoi optare per la spedizione); torna con la ricevuta in negozio, ritira il tuo capolavoro e portalo via con te! A casa oppure alla persona per cui lo hai dipinto; se viaggi e dovrai metterlo in un bagaglio, fallo presente in modo che venga ben confezionato.
- In alternativa: per lavori più complessi, è possibile acquistare tutti gli oggetti in ceramica che si desidera dipingere, colori e strumenti necessari (ordinando anche online) per mettersi all’opera a casa propria… poi sarà comunque necessario tornare in negozio per le fasi di smaltatura e cottura.
Allora, che ne pensi del mio vasetto? 🙂
La frase “gioia libera tuttə“ è un messaggio ispirato dal libro “Il femminismo è per tutti” di bell hooks in cui la scrittrice e attivista statunitense racconta come la lotta femminista produca gioia liberatrice nella vita di tutte le persone. Proprio come la creatività!
Infine…
Una gallery per chi volesse curiosare ancora un po’, lasciarsi ispirare dal racconto fotografico, sognare ad occhi aperti e liberare desideri, programmare il prossimo laboratorio creativo o magari un intero viaggio dedicato alla creatività… e quindi alla gioia!
A cura di Elena Mazzoni Wagner | Be-A staff
Vuoi condividere questo articolo?