Cos’è il pangramma: alcuni esempi italiani e stranieri
Ciao e bentornato! Oggi ti parliamo del pangramma.
Con i segni base si creano le lettere, con le lettere si creano le parole, con le parole si formano le frasi…. E qua arriva spesso il panico da foglio bianco. Oddio, adesso cosa scrivo? Niente panico!
Cos’è il pangramma
Quando facciamo esercizio è molto importante allenarsi su tutte le lettere dell’alfabeto senza tralasciare quelle che si usano meno come ad esempio J, K, W, X, Y e Z. L’ideale è quindi avere una frase da scrivere e riscrivere che le contenga tutte; ecco allora che ci torna utile il pangramma: una frase breve di senso compiuto che contiene tutte le lettere dell’alfabeto.
Il pangramma è detto perfetto quando contiene ogni lettera una sola volta, senza essere ripetuta.
In calligrafia abitualmente si usa il più famoso pangramma in lingua inglese: “the quick brown fox jumps over the lazy dog” …Vi ricorda qualcosa??? 😉
Esempi di pangramma in italiano e stranieri
Curiosità: un tempo per la verifica delle telescriventi era abitudine utilizzare anche il pangramma italiano “Fabrizio ha visto Max acquistandogli juta per New York 1234567890” che conteneva anche tutti i numeri.
Un altro pangramma perfetto in lingua italiana è “Quel vituperabile xenofobo zelante assaggia whisky ed esclama: alleluja”.
E nel resto del mondo? Ecco un paio di esempi:
In Germania il pangramma più noto e in uso sin dal 1800 è “Victor jagt zwölf Boxkämpfer quer über den großen Sylter Deich“ che contiene tutte le lettere dell’alfabeto tedesco, incluse le tre umlaut (ä, ö e ü) e la esszet (ß). La traduzione è una cosa del tipo: “Dodici pugili inseguono Victor lungo la grande diga di Sylt”…
Se vi trovate in Francia, prendete carta e calamaio per scrivere “Portez ce vieux whisky au juge blond qui fume” ovvero “Portate questo vecchio whisky al giudice biondo che fuma”.
Divertente e utile, vero?
Crea il tuo pangramma originale
Adesso però noi ti lanciamo una sfida!
Chiama a raccolta tutta la tua creatività ed estrosità e prova a creare un pangramma, il più corto possibile che contenga proprio tutte le lettere. Mandalo alla nostra mail thequicklazydog.info@gmail.com entro il 01/09/2023. Sceglieremo il più divertente e lo scriveremo a modo nostro per esporlo (con citazione dell’autore) al nostro stand nelle prossime fiere autunnali di Abilmente. Se verrai a trovarci in una delle tappe, te lo regaleremo!
Vuoi condividere questo articolo?