Idee per le tue creazioni ispirate al colore Pantone 2023 Viva Magenta
Intenso, vibrante, in perfetto equilibrio tra tonalità fredda e calda: è il Viva Magenta, eletto colore dell’anno 2023 dal Pantone Institute.
Una scelta che sta dividendo: c’è chi ha gridato “wow” alla prima occhiata, interpretandone la forza dirompente in chiave positiva, e chi proprio non è riuscito a digerirlo, associandolo più a inquietanti e sanguinolenti presagi. E poi c’è chi… “ni”, deve ancora farlo decantare, per esprimersi con un giudizio univoco.
Prima di farmi sapere nei commenti a quale di queste tre categorie appartieni, scopriamo meglio insieme di che colore si tratta. E vediamo se questo nuovo trend, perché ogni volta che Pantone sceglie il colore dell’anno, che piaccia o meno, finisce col contaminare tutti i settori, dalla moda al design, fino agli oggetti d’uso più comune, può tornarci utile come spunto anche nell’ambito della creatività fai da te.
Che colore è il Viva Magenta?
L’azienda statunitense, divenuta un’autorità internazionale nella classificazione dei colori, questa volta ha optato quindi per un rosso, codice Pantone 18-1750. Un rosso cremisi sfumato, molto vicino al carminio. Un colore saturo che si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più forti e luminosi.
Idee per le tue creazioni in Viva Magenta
Dal fashion al make up, il web ha iniziato fin dalle prime ore dall’annuncio di Pantone del nuovo colore 2023 a sfornare consigli per outfit e abbinamenti che cavalcano il nuovo trend. Perché non farlo anche nel campo dell’artigianato e della creatività manuale?
Vediamo allora alcune idee, dal ricamo al cucito e filato, dai bijoux agli accessori, dalla carta alle decorazioni in generale per impiegare il “Viva Magenta“.
Spunti per bijoux in Pantone 2023 Viva Magenta
Né rosso né fucsia, né bordeaux. Ha una propria identità. Ibrido e unico. Questo il motivo per cui Francesca Ghidini, in arte RiccieMici, ha da sempre adorato il (viva) magenta: “Ti dà l’emozione del rosso senza cadere nella mielosità del rosa”.
Ed è con queste premesse che Francesca ci mostra le sue collane nippo syle con nappine, perline e bamboline Kokeshi della sua linea #MiniDolls Collection o nella versione più classica. Artista del mix media, Francesca la ritroveremo anche in altre sezioni di questo articolo, con altre proposte sulle stesse tonalità Pantone 2023.
Ed ecco un altro bijoux realizzato in lana. Una collana lavorata a mano con lana e seta di Natascia Di Mora (Mafilogia)
Spunti per cucito e filato in Pantone 2023 Viva Magenta
Ti appassiona la tintura naturale dei tessuti? Cinzia Iezzi ha recentemente realizzato una cappa ottenuta con colori naturali e stampa Ecoprint con foglie e fiori veri. Un rossa magenta “attenuato”, ma che trasmette ugualmente una forte carica energetica.
Torniamo alle tonalità più sature del Viva Magenta con questa borsetta in nastro di raso intrecciato realizzata da Francesca Ghidini, di RiccieMici.
Il lavoro a maglia riesce a declinare il Viva Magenta nella sua attitudine più “calda”. Come si può evincere dai polsini in lana portoghese 100% di Natascia Di Mora (Mafilogia)
Creazioni in carta in “Viva Magenta”
Anche un’illustrazione o una creazione con la carta può sfruttare il trend del rosso “Viva Magenta” per dare libero sfogo alla fantasia.
Come con questo magico drago realizzato a mano da Elisa Canaglia, in arte Elliespaper con varie carte riciclate (come puoi notare dalla texture puntinata del magenta), carta di riso (per l’uovo) e della carta giapponese da origami (corna, collo e coda) con riflessi dorati. Unico nel suo genere, non vede l’ora di accompagnarti in avventure da favola!
Potresti pensare che si tratti di tessuto e, invece, questa, è carta! Carta vintage che Sara Bettinati, alias Sara’s Paper recupera da vecchie pubblicazioni e ripropone, dopo un processo di impermeabilizzazione ecofriendly, assemblata e cucita per trasformarsi, come in questo caso, in una maxi trousse. Cosa te ne pare? Questa stampa botanica con quel tocco di magenta, è decisamente un lavoro di upcycling più che azzeccato.
Temi che il magenta sia un colore che evochi il sangue e quindi che rimandi a concetti sgradevoli che mai abbineresti a una tua creazione? Sfida le convenzioni e fai come Elisa Meneghin, di Fatto con Gioia, che ha deciso di rappresentare in uno dei suoi mandala una parola neutra, eppure tabù, come “ciclo“, su uno sfondo volutamente color del sangue.
Una provocazione? Ce lo racconta Elisa stessa che, oltre ad essere bravissima con le mani e la carta, sa raccontare con parole che incantano i suoi lavori: “Il ciclo mestruale è una realtà che accompagna la maggior parte delle donne per quasi tutta la vita, ma ne parliamo troppo poco e con troppo pudore. Usiamo metafore e parole imprecise, mentre dovremmo imparare quelle giuste. Non serve parlarne tutto il tempo, o raccontare tutto, ma solo capire che non è una cosa sporca, off-limits o vergognosa. È solo naturale, e dobbiamo sentirci libere di parlarne“.
Vuoi che la carica sferzante del rosso “Viva Magenta” sia con te per tutto il prossimo anno? Perché non realizzarci la copertina della tua nuova agenda 2023? Come ha fatto Francesca Ghidini (RiccieMici) con questa versione delle sue Midori create con la tecnica del mix media.
Spunti per le tue decorazioni nel rosso Magenta Pantone 2023
A dimostrazione che non c’è limite ai materiali con cui il Magenta si può sposare alla perfezione, ecco come primo spunto per una decorazione la rosa realizzata in gomma crepla da 2 mm sfumata con pastelli a cera e modellata a mano con la tecnica del calore da Viviana Todini dell’associazione Dolci Creazioni.
In una versione meno satura, con colori gessosi, il Magenta può essere impiegato anche nel restyling di mobili dallo stile country chic. Come possiamo vedere in un paio di progetti della decoratrice Lucia Piazza, che qui parte da una base marrone per conferire profondità e una sensazione di “vissuto” per poi aggiungere il rosso, come finitura più superficiale.
In questo modo, Lucia ha realizzato una decapatura (carteggiando la superficie decorata), sulla quale sono stati applicati successivamente degli stencil, effetti decorativi che hanno arricchito e spezzato il colore rosso Magenta rendendolo meno aggressivo.
Idee per ricamo in Pantone 2023 Viva Magenta
Ago e filo… rosso “Viva Magenta”? Perché no!
Cristina Pedrocco ci ha ricamato una delle sue camicie upcycling. Capi a cui concede una seconda vita con annotazioni d’altri tempi che diventano ricami.Per questo suo pezzo unico, Cristina ha scomodato nientemeno che Lorenzo de Medici: “Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Sopra l’asino, è Sileno: cosí vecchio è ebbro e lieto, già di carne e d’anni pieno; se non può star ritto, almeno ride e gode tuttavia”.
Chiudiamo questa ampia e varia panoramica di spunti in Viva Magenta con l’opera collettiva realizzata dall’associazione veronese Ad Maiora in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne lo scorso fine novembre.
Da sempre sensibile al tema, quest’anno l’ispirazione artistica per l’associazione Ad Maiora è arrivata da “Red Shoes”: le scarpe rosse di Elina Chauvet, divenute ormai un simbolo riconosciuto a livello globale per questa giornata di sensibilizzazione.
L’associazione di Verona ha confezionato un grande drappo: su uno sfondo bianco sono appese scarpe rosse di varie fogge, ricamate e abbellite con passione, a sottendere un messaggio positivo di riscatto.
Ti piace il “Viva Magenta”? Pensi che lo userai per le tue creazioni? Fammi sapere nei commenti l’ispirazione che ti è piaciuta di più tra le proposte di questo articolo.
Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!
Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista)
Vuoi condividere questo articolo?