Close Search
Post image
23 Febbraio 2023

Psicologia dei colori e marketing: come comunicare il proprio brand

Ti sei mai chiesto qual è il significato dei colori? Cosa può indurti a preferire un colore anziché un altro? In psicologia, la scelta di un colore più affine ai tuoi gusti o quello più lontano può svelare diversi aspetti del tuo carattere. Inoltre, la predilezione per un determinato colore può corrispondere a un ben preciso stato d’animo o momento particolare della vita come pure al temperamento di un individuo, alle sue attitudini o alla sua personalità. Scopri la psicologia del colori e il marketing per comunicare al meglio il tuo brand.

Significato dei colori

Molti studi hanno dimostrato che il nostro umore, l’appetito e persino la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo, vengono influenzate dai colori. Proprio per questo motivo, dovremmo tutti prestare molta attenzione ai colori di cui ci circondiamo ma anche ai colori di ciò che mangiamo.

Psicologia del colori e marketing: polveri di colori colarate
Vivere a Colori

Come migliorare la tua visibilità

Stiamo affrontando un argomento molto vasto e complesso, ma sono sicura che facendo chiarezza su alcuni principi ed aspetti fondamentali della psicologia dei colori, alla fine avrai le idee più chiare su come sfruttare al massimo la loro immensa potenzialità. Se vuoi migliorare la visibilità del tuo lavoro creativo, il mio suggerimento è di imparare come fare diventare i colori degli alleati preziosi nelle tue attività di promozione e di marketing.

Psicologia del colori e marketing

Prima di cominciare, poniti questa domanda: “Concretamente cosa si aspettano da me i miei clienti?“.

Vuoi ispirare fiducia, sicurezza e affidabilità, piuttosto che leggerezza o originalità? Vuoi trasmettere una propensione al mondo green e una particolare attenzione ai prodotti eco-sostenibili, o rimandare a evocazioni vintage, infantili o di divertimento?

Sicuramente con la scelta del colore più adatto, puoi trasmettere al meglio i tuoi ideali e valori e contribuire a creare quell’unicità che ti può differenziare dai tuoi concorrenti, non uniformandoti alla massa, e facendo risaltare il tuo brand.

Brand identity

Tra i vari ambiti di utilizzo, i colori rivestono un ruolo fondamentale nella definizione della brand identity. Caratterizzano l’immagine e contribuiscono a identificare l’azienda, determinando un punto di forza e di riconoscimento del brand.

Il significato dei colori in psicologia è usato dagli esperti di marketing per influenzare il comportamento e le scelte degli utenti. Per questo che i content marketer studiano e utilizzano la psicologia dei colori nello svolgimento del loro lavoro e oggi questa disciplina riveste un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing, soprattutto quando si parla di brand identity e di promozione del prodotto/servizio. Pensaci: “Come potrei influenzare le azioni dei miei potenziali clienti e il loro modo di pensare?”.

Studiare e conoscere la psicologia dei colori ti permetterebbe di capire in quale modo l’utente reagisce agli stimoli dei diversi colori e quindi, individuare quello più adatto al tuo brand e da usare nella comunicazione.

Obiettivi

L’obiettivo che ti devi porre attraverso l’uso dei colori è quello di dimostrare la tua unicità e di distinguerti dai concorrenti.

Individuando infatti la giusta combinazione di colori ci sono maggiori possibilità di attirare l’ attenzione. Il colore infatti ha il magico potere di attrarre l’utente, catturare la sua attenzione e trasmettere un messaggio.

Psicologia del colori e marketing

Quindi quando progetterai la tua brand identity o una semplice grafica presta molta attenzione alla scelta dei colori , perché il colore funge da collante tra la tua identità aziendale e il tuo marchio, dandoti così la giusta riconoscibilità sul mercato.

Definisci il tuo messaggio

Ogni colore ha infatti un significato ben preciso e quindi è molto importante che ci sia la giusta corrispondenza tra il messaggio che vuoi trasmettere e il colore scelto per enfatizzare il messaggio che vuoi veicolare.

Il colore determina importanti condizionamenti sulla mente, in quanto provoca  forti sensazioni ed emozioni ed inoltre stimola il cervello che recepisce i colori in pochissimi secondi a differenza dei testi scritti.

Colori nei brand di successo

Ti sei mai chiesto quali sono i colori utilizzati dai principali brand di successo? Ecco la percentuale che ti potrebbe essere utile conoscere:

  • BLU 33%
  • ROSSO 29%
  • NERO 28%
  • GIALLO 13%

    Psicologia del colori e marketing: spettro colori
    Spettro Colori

Ne deriva quindi che la ricerca e lo studio della brand identity di un’azienda è oggi indispensabile. Per questo anche per te selezionare il colore giusto per il tuo brand o nuova attività riveste un’importanza strategica.

Se sei curioso di conoscere il significato di ogni singolo colore, ti consiglio di leggere questo articolo

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI LUCIA
Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic” Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic”
Decorazione Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile...
Guarda
Stile Chippy: crea un orologio fai da te Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Decorazione Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Guarda
Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Decorazione Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com