Close Search
Post image
15 Marzo 2023

Scopriamo il significato attribuito a tutti i principali colori

Nel mio precedente contributo sulla “Psicologia dei colori e marketing“, mi sono soffermata sull’importanza strategica dell’uso dei colori, sulla loro potenzialità nella comunicazione e nel miglioramento della visibilità del proprio brand e prodotto. In questa parte, mi soffermerò invece a sviluppare singolarmente il significato attribuito a tutti i principali  colori, in modo che tu possa selezionare quello che è più in sintonia con il messaggio che vuoi veicolare nelle tue attività di promozione e di marketing.

IL SIGNIFICATO DEI COLORI:

Rosso

Significato colori: rosso
Rosso – Amore

Il rosso è il colore più passionale, audace e molto stimolante. Colore caldo per eccellenza, il rosso è vivo e rappresenta il calore, l’amore, la forza d’animo e il sangue.

È spesso utilizzato anche per indicare pericolo, urgenza, allarme e attirare l’attenzione nelle segnaletiche.

Il rosso è il carburante che alimenta il corpo, l’energia che eleva in alto lo stato vitale, dando coraggio e volontà per raggiungere gli obiettivi.

Arancione

Significato colori: arancione
Arancione – Energia

L’arancione è il colore che rappresenta l’entusiasmo, la positività e l’avventura.

Non a caso è dato dall’unione di rosso e giallo, è un colore vivace che stimola la creatività delle persone.

Si tratta di una tinta estremamente energica e nella comunicazione è utilizzato per stimolare l’utente, dando risalto a particolari contenuti soprattutto per cercare l’interazione.

Giallo

Significato colori: giallo
Giallo – Creatività

Il giallo è il colore della felicità, dell’ottimismo e della positività. Anche il giallo è un colore vivo che produce energia e calore (essendo il colore del sole), legato alla sfera della creatività e dell’attività intellettuale.

Rappresenta l’estro. Viene percepito come un colore espansivo, energico ed edificante e viene quindi associato anche ad una condizione di libertà.

Per catturare l’attenzione, in ambito grafico è scelto per la segnaletica e per messaggi pubblicitari che devono ottenere visibilità.

Rosa

Significato colori: rosa
Rosa – Femminilità

Il rosa è il colore della femminilità della giocosità e dell’ immaturità. È un colore che agisce sul sistema nervoso rilassandolo. Quasi sempre è associato all’universo femminile, di cui rappresenta la gentilezza e la morbidezza.

Nelle sue gradazioni di rosa più intenso, tendente al fucsia, il suo significato assume dei toni più marcati e decisi, rappresentando ottimismo e serenità, romanticismo e femminilità.

Verde

Significato colori: verde
Verde – Natura

Il verde rappresenta la crescita, la fertilità e la salute. Questo colore è infatti legato alla natura e al benessere, ma anche al denaro e al mondo finanziario.

È il colore della giovinezza e della pace. La scelta del verde indica autostima.

Nella comunicazione viene molto associato (soprattutto in questi periodi) ai temi legati all’eco-sostenibilità e al riciclo.

Blu

Significato colori: blu
Blu – Affidabilità

Il colore blu è strettamente legato al mare e al cielo. Di conseguenza ci regala sensazioni di stabilità, armonia, pace, calma e fiducia.

È associato all’intelletto e rappresenta la verità, l’intelligenza e la saggezza. È il colore che maggiormente trasmette quel senso di fiducia e affidabilità tanto ricercato dall’utente e più utilizzato dalle aziende per veicolare i loro messaggi.

Viola

Significato colori: viola
Viola – Regale

Il viola è legato alla sfera spirituale e rappresenta la saggezza e la magia.

Nella psicologia dei colori, il viola è un colore regale ed è legato al potere, alla nobiltà e al lusso.

Si tratta di un colore utilizzato in ambito cosmetico e spesso associato al concetto di bellezza.

Bianco

Bianco – Purezza

Il bianco è il colore dell’innocenza, della bontà, della pulizia e dell’umiltà. È spesso associato al concetto di purezza, ma rappresenta anche la perfezione. È sinonimo di eleganza ed è usato in ambito religioso.

Considerato il colore non colore per eccellenza, in quanto ottenuto dalla somma ottica dei colori primari, è utilizzato in situazioni che necessitano di una comunicazione chiara, lineare e pulita.

Indica raffinatezza e semplicità allo stesso tempo.

Nero

Nero – Raffinatezza

Il nero viene legato all’idea di forza, potere, ma anche a lusso, eleganza, raffinatezza  e perfezione.

È un colore popolare nel commercio. Allo stesso tempo, però, il colore nero evoca emozioni come la tristezza, la rabbia e il lutto.

Molti rivenditori di moda hanno scelto di utilizzare il nero nei loro loghi.

Il nero è anche il colore più utilizzato per il testo in quanto è il colore più facilmente leggibile.

Grigio

Grigio – Neutralità. L’esaltazione dei contrasti

Il grigio viene definito un colore neutro, che facilmente si abbina a tutti i colori nelle sue varie sfumature per creare contrasto e dare risalto a immagini e contenuti.

Esprime neutralità, sobrietà ed equilibrio. Tuttavia, ha anche alcune connotazioni negative: depressione e perdita, monotonia e noia. Simboleggia inoltre intelligenza, solidità e modernità. Viene associato anche alla maturità.

Il grigio viene spesso utilizzato per il colore dei font, le intestazioni, la grafica e persino per prodotti che vogliono attrarre un pubblico di massa.

Marrone 

Marrone – Comfort

Il marrone è il colore della terra, del legno e della pietra e regala sensazioni di comfort e sicurezza.

È quindi naturale che, secondo la psicologia dei colori, il significato del colore marrone sia quello dell’affidabilità e della natura.

Nel marketing, il marrone è spesso usato per prodotti naturali e alimentari.

Centrare l’obiettivo con i colori

Hai trovato utile la carrellata esplicativa sul significato di tutti i colori? Mi auguro che ti possa aiutare a valutare il colore o i colori che maggiormente si allineano alla tua brand identity e ai messaggi che vuoi trasmettere ai tuoi potenziali clienti.

 

Se non hai ancora letto il precedente articolo sulla “Psicologia dei colori e marketing” lo puoi fare cliccando qui.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI LUCIA
Stile Chippy: crea un orologio fai da te Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Decorazione Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Guarda
Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Decorazione Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Guarda
Decorazione su parete con un manifesto pubblicitario Decorazione su parete con un manifesto pubblicitario
Decorazione Decorazione su parete con un manifesto...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com