Come scegliere la tua macchina da cucire
Quante di voi, davanti alla scelta della loro prima macchina da cucire, sono entrate in panico?
- Quale scelgo?
- Qual è il miglior modello per me?
- Quale funzionerà meglio?
- Quali sono le caratteristiche migliori per una buona macchina da cucire?
Niente panico ragazze! Sono qui per aiutarvi con poche ma buone dritte per scegliere una macchina da cucire che potrà accompagnarvi per tanti anni.
La prima domanda da porvi: per quale uso la utilizzerò?
Se usi la macchina per hobby
Se per hobby ovvero cucirai a macchina qualche volta, magari perché dovrai sistemare una tovaglia o qualche lavoretto, la tua scelta potrà ricadere su una macchina meccanica, economica senza troppe pretese.
Caratteristiche delle macchine meccaniche
- Regolazioni manuali (come per esempio la pressione del piedino o la tensione del filo)
- Pochi punti, quelli davvero essenziali
- Design semplice e compatto
Se usi la macchina frequentemente
Se invece utilizzerai la macchina in modo frequente, per cucire abbigliamento, accessori o lavori complessi di cucito creativo la tua scelta dovrà essere più accurata e ponderata e quasi sicuramente vertirà su una macchina elettronica.
Caratteristiche delle macchine elettroniche
- Macchina più complessa
- Display integrato
- Automatismi più accurati
- Regolazioni automatiche
Funzioni indispensabili per una buona macchina
Doppia alzata del piedino e doppio trasporto
La prima cosa da controllare in una buona macchina è la doppia alzata del piedino e il doppio trasporto. La prima opzione ti consentirà di cucire tessuti anche molto pesanti, mentre la seconda è un sistema che facilita il trasporto e trascinamento del tessuto sotto il piedino della macchina.
Infilatura automatica dell’ago
La seconda, importantissima e davvero super comoda, è l’ infilatura automatica dell’ ago! È davvero un’opzione spettacolare! Ti consente, oltre a risparmiare tempo, di infilare la tua macchina senza fare un minimo di fatica e in un battibaleno. La macchina infilerà in modo autonomo il filo al posto tuo!
Rasafilo
Controlla che la tua prossima macchina abbia il rasafilo: sistema attraverso il quale a fine cucitura con un semplice clic la tua macchina ti taglierà il filo proprio sotto le griffe. Questo oltre ad essere davvero comodo ( non dovrai più tagliare tu il filo) ti consentirà di risparmiare metri e metri di esso.
Regolazione automatica della tensione
Scegli una macchina con regolazione automatica della tensione! Ti salverà la vita credimi!
Cosa considerare prima dell’acquisto
Non farti ingannare dalla quantità di punti!
Non scegliere la macchina soltanto per la quantità dei punti! Il prezzo delle macchine in particolare quelle elettroniche varia anche a seconda del numero di punti! Più punti ha la macchina più è cara. Ma ricorda , i punti essenziali rimangono sempre il punto diritto , lo zig zag e il punto indietro…il resto non è indispensabile…e soprattutto, se sei alle prime armi, non li userai mai!
Regolazione di lunghezza e larghezza del punto
Scegli possibilmente una macchina che possa regolare la lunghezza e la larghezza del punto: questa opzione ti offre una bellissima flessibilità nelle cuciture adattandosi alle tue diverse esigenze in fatto di tessuti e soprattutto progetti..
Cambiare la posizione dell’ago
Un’ altra opzione, a parer mio, indispensabile in una macchina è la possibilità di cambiare la posizione dell’ ago. Questa caratteristica offre infatti la possibilità di spostare sia a destra che a sinistra l’ago permettendoti così di aver una maggior precisione e flessibilità nella tua cucitura. Io, personalmente, la utilizzo sempre quando devo cucire un orlo, o uno sbieco… è davvero geniale e ti semplifica di molto tutto il lavoro!
Detto questo, la scelta della macchina rimane uno dei miei momenti preferiti…amo leggere con cura tutte le caratteristiche di ogni macchina in modo da comprendere e capire bene quale fa più al caso mio.
Consigli finali per l’acquisto
Un consiglio spassionato affidati sempre a rivenditori di macchine da cucire autorizzati, che ti possano consigliare e seguire nella scelta migliore.
In particolare prima di acquistare la tua macchina da cucire fai 2 rapidi controlli:
- Cerca, magari attraverso fiere di settore, di provare la tua macchina, per capire e valutare il suo funzionamento e compararla con modelli diversi
- Controlla che la macchina sia coperta da garanzia che di solito è di 2 anni
Bene, se sei arrivata fin qui, sicuramente avrai una panoramica più precisa sulla tua nuova macchina da cucire.
Non ti dirò quale marchio è meglio comperare o meno, anche se ho la mia precisa classifica, ma ti posso solo dire questo… non sei tu a scegliere la macchina da cucire, è LEI che sceglierà TE!
Buon divertimento!
Laura di Patricelaurianne
Vuoi condividere questo articolo?