Negozi per uno shopping sostenibile a Bologna
Immagina una giornatina a Bologna: girovagare tra le viette, assaporare prelibatezze enogastronomiche emiliane e dedicarsi ad un po’ di sano shopping sostenibile ed alternativo! E proprio su questo ultimo punto ci soffermiamo oggi: conosceremo 4 negozi per uno shopping sostenibile a Bologna gestite da bolognesi doc, che strizzano l’occhio alla sostenibilità, al fatto a mano, alla produzione etica e consapevole. Vere e proprie botteghe o piccoli shop da esplorare con gli occhi a cuoricino!
Siete pronti? Partiamo!
Angolo delle Oche
La nostra prima tappa è L’Angolo delle Oche: un delizioso spazio in via Saragozza dove Stefania seleziona opere create con gusto che spaziano dall’artigianato al modernariato.
Inutile dire che la padrona di casa ama le Oche ed esse sono un simpatico soggetto ricorrente all’interno di questo spazio sapientemente arredato.
Ricorrenti sono anche i pomeriggi o serate dedicate ai corsi e laboratori creativi: si imparano a creare candele per massaggi, si scopre la cianotipia o si può partecipare a gruppi di condivisione su autostima e benessere personale.
Zoo
Proseguiamo poi verso strada Maggiore dove troviamo uno spazio che è galleria d’illustrazioni, design store e bakery: siamo da ZOO.
Posticino luminoso, dal design prettamente nordico, dove immergersi nella creatività a 360 gradi.
Si può infatti gustare uno dei loro deliziosi bagel o una fetta di torta e allo stesso tempo gustarsi le opere di illustratori emergenti o acquistare un oggetto di design.
Da segnalare anche i market che vengono qui organizzati nel periodo pre natalizio.
Durante la nostra giornatina bolognese non possiamo non soffermarci in via Frassinago alla scoperta di un posticino molto particolare.
Cases&Co
Appassionati di occhiali e montature alternative eccoci da Cases&Co!
Montature artigianali, dal sapore retrò, astucci, custodie, catenelle e una super selezione di gadget legati al mondo dell’ottica selezionati in modo sapiente da Samantha, la padrona di casa.
Se passate da queste parti e siete alla ricerca di un occhiale non banale, fatevi da lei consigliare. Saprà stupirvi!
Samantha seleziona montature provenienti da ditte italiane che realizzano edizioni super limitate dalle forme atipiche vagamente retrò, dai colori sgargianti e dalle originali fantasie. Idem per quanto riguarda custodie e accessori vari: solo di manifattura artigianale, realizzati con materiali Green o di riuso ma dal design accattivante e singolare.
Cobalto Lab
Siamo giunti all’ultima tappa del nostro tour dei negozi per uno shopping sostenibile a Bologna ed entriamo da Cobalto Lab in via Guerrazzi (o nel secondo punto vendita di via San Felice) dove ci accolgono Marialuce e Sara.
La loro missione è donare una nuova vita a tessuti dimenticati (dagli anni 60 ad oggi) al fine di dare vita a capi sostenibili, fatti a mano, personalizzabili realizzati con i migliori tessuti naturali riciclati.
Sono assolutamente bandite le fibre sintetiche (famoso è il loro motto “via la plastica di dosso!“)
Un progetto ambizioso orientato allo slow fashion, che permette di scegliere una moda realmente sostenibile, creata senza sfruttare altre risorse del pianeta.
Brave ragazze!
Vuoi condividere questo articolo?