Tecniche pittoriche, lapbook e paper quilling per bambini
Tutte le domande fatte a Elena Marconato, insegnante di scuola primaria ed esperta di tecniche pittoriche e attività ludiche e didattiche per bambini.
Quale lavoro ti viene maggiormente richiesto nelle scuole?
La richiesta più classica è il corso sul colore. Come utilizzarlo in modo alternativo anche senza l’uso del pennello.
Quale lavoretto consigli per i bambini molto piccoli?
I lavori da proporre sono tanti. L’importante è sviluppare la manualità attraverso il gioco e strategie mirate. È proprio da piccoli che i bambini sviluppano la manualità che significa stimolare e affinare le abilità di base: la presa, la spazialità, abilità oculo manuale, la coordinazione, il pregrafismo… e tanto altro.
L’anno passato ho realizzato un percorso con i bambini medi e grandi per creare le tavole delle abilità! Tanti giochi costruiti da loro e pronti per essere usati a scuola.
Lapbook: qualche idea sui temi da trattare?
I temi possono essere i più svariati. Divertente raccontare in un lapbook un argomento storico (gli egizi), un argomento di scienze (il regno animale) ma anche presentare la propria città!
Che tipo di colori consigli di usare nei lavoretti per bambini?
I colori da utilizzare sono diversi naturalmente in base al progetto che si vuole realizzare. Tanti lavori molto semplici li posso realizzare anche con i pastelli a olio.
Idee per qualche attività manuale per i centri estivi?
Costruzione di piccoli libri d’artista. Materiali semplici e di facile reperibilità. Resterà un ricordo che potremo utilizzare poi anche a casa.
Quali lavoretti suggerisci con l’uso del colore?
A me piace mescolare il colore in modo alternativo! Allora perché non stenderlo con una spatola speciale?
Qualche idea da portare in aula per riutilizzare il materiale riciclato?
In una scuola abbiamo riciclato i rifiuti destinati alla raccolta differenziata. I progetti sono stati poi fotografati e inseriti in un calendario. Un’idea divertente ed ecologica per responsabilizzare le famiglie alla raccolta differenziata.
Quali materiali posso recuperare a casa per questo tipo di attività per bambini?
Scatole, cartoni, bottiglie, lattine, reti, basta guardarsi attorno, aggiungere l’ingrediente magico che si chiama FANTASIA e, con un po’ di creatività, il gioco è fatto.
Per il paper quilling serve un particolare tipo di carta?
No, è sufficiente un normale cartoncino grammatura 160/200. Il trucco in più è tagliare la carta con la macchinetta per fare la pasta! Facile e divertente.
Quali sono i materiali utilizzati più spesso nelle scuole? E quali suggeriresti come novità?
I colori a tempera sono materiali facilmente utilizzabili e reperibili e che si prestano alle attività artistiche più classiche. E la carta colorata. Come novità varierei sulle tipologie di colori. Ci sono tanti nuovi tipi di acquerelli con serbatoio e colori acrilici dagli effetti incredibili.
Quali sono le tecniche che le scuole e le insegnanti dovrebbero proporre, ma non lo fanno perché pensano siano troppo difficili?
Io trovo tantissime insegnanti molto motivate che propongono molte attività. A volte non propongono cose nuove perché non si sentono sicure. Frequentare i corsi di formazione che io e miei colleghi proponiamo le possono aiutare a esercitarsi nelle varie tecniche. Saranno sicuramente più motivate a proporre attività diverse. Ad esempio il quilling è stata per tante una scoperta interessante! Abilità oculo-manuale, ripetizione dei movimenti, precisione e fantasia aiutano il bambino a compiere gesti precisi.
Utilizzi il paper quilling anche per altre creazioni oltre ai bijoux?
Con questa tecnica possiamo facilmente realizzare una serie di biglietti! Validi per tutte le occasioni! Manualità e motricità fine abbinati ad un lavoro dai risultati sorprendenti.
Il paper quilling si può impiegare anche per opere di grandi dimensioni?
Si, un progetto che voglio proporre a scuola il prossimo anno! La realizzazione di un grande pannello decorativo che resterà poi appeso a scuola. Il soggetto lo sceglieremo con i bambini in base alle loro richieste faremo qualcosa che sarà sicuramente coloratissimo.
Qualche suggerimento pratico e utile per allenare la manualità dei bambini a casa?
Tagliare e piegare la carta è un esercizio che andrebbe proposto sempre. La manualità è molto importante. Alle mani sono collegate i due emisferi e quindi lo sviluppo intellettivo, cognitivo e sensoriale del bambino.
Perciò è importante fare manualità fin dai primi anni ed è proprio nella scuola dell’infanzia che dobbiamo investire in quanto è un pilastro per la vita e lo sviluppo del bambino.
Vuoi condividere questo articolo?