Close Search
Post image
29 Febbraio 2024

Quali sono gli ultimi trend di TikTok legati agli hobby creativi?

L’universo dei social media continua a evolvere, e TikTok ha rapidamente guadagnato popolarità come piattaforma innovativa per esprimere la creatività in modi unici e coinvolgenti. Per gli appassionati di hobby creativi, TikTok offre un terreno fertile per esplorare nuovi trend e condividere le proprie creazioni con una vasta audience globale. In questo articolo, scopriremo gli ultimi trend di TikTok legati agli hobby creativi e discuteremo delle potenzialità che questa piattaforma offre agli artigiani e ai creativi per passione.

La mia esperienza su TikTok: una vetrina per la creatività

Come appassionata di journaling e scrapbooking, e in quanto digital marketing specialist per lavoro, ho sperimentato personalmente il potenziale di TikTok, tanto per un brand quanto per un creator. In prima persona, mi sono messa in gioco (ti consiglio di seguirmi sul mio profilo!)e ho instaurato una connessione stimolante con una community di artisti con passioni simili alle mie.

La brevità dei video su TikTok sfida a condensare idee creative in modo coinvolgente. La piattaforma si presta perfettamente a esplorare nuovi trend, mostrare processi creativi accelerati tramite tutorial incalzanti e condividere trucchi e suggerimenti rapidi.

Sono entrata a far parte di una comunità virtuale poliglotta e frizzante, ho imparato tanto e ho condiviso quello che sapevo, ho instaurato amicizie e perfino collaborazioni con alcuni brand. Tornassi indietro, incomincerei prima!

10 Trend del momento da tenere d’occhio

  1. Doodle Art Challenges: video veloci che mostrano doodle creativi, spesso in risposta a sfide specifiche, sono perfetti per incoraggiare la partecipazione della community.
  2. Flip throughs: creare video panoramici sfogliando le pagine di uno scrapbook, di un journal o di uno sketchbook, evidenziando dettagli e tecniche utilizzate, è diventato un modo popolare per ispirare altri appassionati. Cellulare con pagina di ricerca di TikTok con il titolo "Sketchbook Flip Through"
  3. Mini serie: condividere brevi clip della creazione di pagine di journaling, dipinti, bijoux ecc. seguendo un tema specifico oppure a cadenza regolare rappresenta un formato coinvolgente che cattura l’attenzione degli spettatori, incoraggiandoli a seguirti per vedere il completamento di ogni giornata o tema.
  4. Time-lapse crafting: registrare il proprio processo creativo in un video in time-lapse, mostrando ogni passaggio del progetto in modo veloce e coinvolgente. Per molti utenti questi contenuti sono rilassanti e di grande impatto.
  5. Before & After Transformation: catturare l’evoluzione dei progetti creativi, creando un video che mostri il prima e il dopo del lavoro, suscita l’interesse degli spettatori e aiuta a conservare l’attenzione dell’utente fino alla fine del video, aumentandone le metriche di visualizzazione.
  6. Tutorial veloci: realizzare tutorial brevi e chiari per mostrare ai propri follower come creare qualcosa di unico aumenterà l’engagement e le interazioni con il profilo. La brevità è la chiave su TikTok, quindi è importante concentrarsi sugli elementi essenziali, eventualmente aggiungendo corte didascalie.Cellulare con pagina di ricerca di TikTok con il titolo "Quick Tutorial"
  7. Voiceover narrativo: raccontare la storia dietro ogni creazione. Aggiungere una voce narrativa al proprio video è utile per avvicinare gli utenti al creator e al brand.
  8. Duetti, collaborazioni e challenge DIY: partecipare a duetti o collaborazioni con altri artisti o creativi non solo amplifica la visibilità di entrambe le parti, ma crea anche connessioni significative con la community di cui si fa parte o in cui si vuole entrare. Inoltre, partecipare o lanciare sfide creative stimolerà l’interazione.
  9. Materiali insoliti: esplorare materiali insoliti o tecniche creative non convenzionali è un ottimo modo per produrre contenuti innovativi che catturino l’attenzione del pubblico, senza essere ripetitivi o ridondanti.
  10. Tips & Tricks: condividere consigli pratici e trucchi utili per semplificare il processo creativo è un tipo di contenuto generalmente apprezzato dalla community. Rispondere alle domande dei commenti con un video aumenterà ancora di più la percentuale di interesse degli utenti, che vedranno le loro richieste prese in considerazione. Cellulare con pagina di ricerca di TikTok con il titolo "Gouache Painting Tips"

5 Opportunità per gli artigiani creativi su TikTok

  1. Aumentare la visibilità: TikTok offre un’enorme visibilità, permettendo agli artigiani e ai creativi di raggiungere un vasto pubblico e guadagnare followers rapidamente, specialmente se si riesce a cavalcare l’onda dei trend, senza esagerare. Utilizzando hashtag pertinenti e partecipando alle tendenze del momento, gli artigiani creativi possono farsi notare e aumentare il proprio bacino di utenti.
  2. Collaborazioni e Partnership: la piattaforma è ideale per creare collaborazioni con altri creativi, aziende o marchi interessati al mondo dell’artigianato. Un brand potenziale partner potrebbe contattare profili con un bacino di follower o contenuti in linea ai propri interessi commerciali proponendo collaborazioni a pagamento o invii di prodotti da utilizzare e presentare nei video.
  3. Vendita di prodotti: TikTok offre la possibilità di presentare direttamente i prodotti o opere d’arte, in modo che i potenziali acquirenti possano ammirarli quasi in prima persona. Non solo, gli artigiani possono sfruttare la visibilità per mostrare processi di creazione personalizzati e guidare il traffico verso negozi online o commissioni.
  4. Feedback istantaneo: ricevere feedback immediato dalla community consente di adattare e migliorare continuamente il nostro lavoro in base alle reazioni di un pubblico in target.
  5. Coinvolgimento Attivo: utilizzare le funzionalità di commento, like, salvataggio e condivisione è importante per coinvolgere attivamente la nostra audience e creare una community fedele. Per ottenere interazioni, bisogna in primis essere un utente attivo e partecipativo!

In conclusione, TikTok offre un palcoscenico unico per esplorare, condividere e connettersi con una vasta audience. L’uso intelligente dei trend di TikTok legati agli hobby creativi e la partecipazione attiva alla community possono aprire porte inaspettate, permettendo di far brillare la propria creatività su questa dinamica piattaforma social.

Esplorare TikTok come mezzo per esprimere la tua creatività potrebbe essere il prossimo passo per far decollare il tuo hobby creativo o il tuo brand. Cosa aspetti? Inizia a registrare!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI VALERIA
Snail mail e creatività: la bellezza dello scrivere lettere a mano Snail mail e creatività: la bellezza dello scrivere lettere a mano
Carta Scrap e colore Snail mail e creatività: la bellezza dello...
Guarda
Art Journaling e Mindfulness: alleati per rilassarsi nei momenti difficili Art Journaling e Mindfulness: alleati per rilassarsi nei momenti difficili
Carta Scrap e colore Art Journaling e Mindfulness: alleati per...
Guarda
December Daily: preserva i ricordi di Natale in un journal fatto a mano December Daily: preserva i ricordi di Natale in un journal fatto a mano
Carta Scrap e colore December Daily: preserva i ricordi di Natale in...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com