5 consigli per cucire senza fatica
Se passi più tempo a scucire di quello che impieghi per creare, questo articolo è per te! Spesso gli errori che incontriamo nel cucito possono essere evitati con una fase di preparazione più attenta. Ecco 5 trucchi per cucire meglio, con più tranquillità e soddisfazione.
5 consigli per cucire con tranquillità
1. PPA = Pensa Prima di Agire
Prima di iniziare qualsiasi progetto, prendi carta e penna e scrivi tutti i passaggi da eseguire. Non devi pensare alla perfezione in questo momento, ma solo ad una sequenza logica per assemblare i pezzi. Scrivi di getto e chiediti se la sequenza ha senso oppure se l’ordine dei passaggi va invertito o modificato. Ti sorprenderai di quanto questa fase ti aiuterà a procedere con tranquillità!
2. Preparati al meglio
Cucire è un po’ come andare in macchina… Non puoi partire se non allacci prima la cintura. Quindi, prima di cominciare, infila la macchina correttamente, alza l’ago, alza il piedino e tira indietro i fili per 10/15 centimetri. Se non esegui questi passaggi, si potrebbe sfilare la macchina o ti si può spezzare il filo. Ricordati anche di abbassare il piedino prima di partire 😉
3. Scegli ago e filo con cura
Ago e filo giusti sono indispensabili tanto nel cucito a mano quanto in quello a macchina. Prima di partire è bene dunque valutare il peso della stoffa per scegliere l’ago corretto, e con esso utilizzare un filato di qualità. Evita fili scadenti con pelucchi visibili e che si spezzano facilmente!
4. Organizzati e suddividi il lavoro
Se hai molti progetti da affrontare, pianifica il lavoro in base al tempo necessario e raggruppa le attività simili. Ad esempio:
- Per riparazioni, lavora per tipologia di tessuto (ad es. jeans o elasticizzati).
- Per la creazione di abiti, dedica giorni specifici a taglio, confezione e finiture.
Seguendo questa strategia, risparmierai tempo e fatica. Ne ho parlato in dettaglio in questa live su Instagram!
5. Velocizza con piccoli trucchi
- Esistono piccoli trucchi per velocizzare il lavoro in sartoria.
Un trucco molto comune è quello di fare i nodini ai fili della tagliacuci, per non doverla infilare da capo. - Un altro escamotage molto utile è quello di appoggiare i pezzi da cucire uno dietro l’altro e di cucirli quasi “attaccati”, senza tagliare i fili. Taglia i fili in seguito per risparmiare tempo (e filato!). Trovi il video qui. Puoi usare questo trucco solo se stai cucendo pezzi uguali tra loro per peso e colore.
- Puoi anche ricaricare la bobina aiutandoti con le mani, come mostrato in questo video, ma devi esercitarti un po’ per riuscire a caricarla in modo omogeneo e ben teso…
Conclusione
Come hai potuto osservare in questi 5 punti, la maggior parte delle accortezze riguardano la fase preparatoria del lavoro.
Perciò…allaccia la cintura e dai sfogo alla tua fantasia!
Seguimi su Instagram per altri trucchetti oppure impara a cucire da zero con questa PROVA GRATUITA per principianti 😉
Serenella | www.cuciiltuostile.it
Vuoi condividere questo articolo?