Close Search
Post image

Un anno di ispirazioni con la magia creativa dei tarocchi!

Oracolo di Adone: carte tarocchi disegnata da Simone Villa

Un anno di ispirazioni è il regalo che ho deciso di farti per un 2024 ricco di nuovi stimoli!

Ho preso in mano i miei mazzi di tarocchi preferiti e per ogni mese ne ho estratti tre, uno per mazzo, per darti 3 differenti ispirazioni! Sarai tu a decidere come utilizzarli nei tuoi lavori creativi, nella tua vita professionale o privata. Puoi decidere di lasciarti ispirare solo da una carta oppure puoi trovare un filo conduttore che le unisca tutte e tre.

I mazzi che ho scelto sono: Intuiti Creative Cards, L’Oracolo dello Sciamano e L’Oracolo di Adone (un mazzo che ho disegnato io, con protagonista un Bulldog Francese). I testi di spiegazione delle carte vengono presi direttamente dai libretti di interpretazione dei mazzi.

GENNAIO

  1. VI La scelta d’amore: È il momento di scegliere. Chiedersi: «Cosa amo più al mondo? Cosa mi impedisce di prendere quella strada? Oppure, perché ho tanto bisogno di seguire proprio quella via?»
  2. 22 Un pizzico di follia: Non c’è un momento giusto per giocare, uno per stare insieme, uno per volersi bene e uno per fare qualcosa di folle. C’è il momento in cui l’idea mi balza in testa e non posso fare altro che metterla in pratica, coinvolgendo i miei padroncini così possiamo divertirci tutti insieme!
  3. 23 La rivelazione: è il dono che offrite alla vita, incondizionatamente, senza aspettarvi qualcosa in cambio. Una carezza, un sorriso, un incoraggiamento, un gesto di amore vero e sentimenti autentici.

FEBBRAIO

  1. XIIII Gli opposti: Chiediti: «Quali sono i miei peggiori difetti? I miei punti deboli? In che modo potrei utilizzarli in maniera positiva? Perché non lo faccio? E se lo faccio già, come potrei farlo ancora di più?»
  2. 1 Credi in te stesso: A volte “buttarsi”, o nel mio caso “lanciarsi”, serve più di tanti inutili pensieri. Quindi perché non pensiamo positivo e ci lasciamo tutti trasportare un po’ di più dalla corrente?
  3. 16 L’aquila: non ci sono ostacoli, solo opportunità. Ti invita a salire, a cambiare prospettiva vedendo le cose dall’alto, ed avere la possibilità di volare insieme al grande spirito.

MARZO

  1. VII I cavalli della vittoria: Qui si diventa adulti e si arriva alla vittoria nel mondo materiale. Chiedersi: «Cosa siamo disposti a dare in cambio? Possiamo scendere a compromessi? E quali sono questi compromessi?»
  2. 13 Un messaggio dagli spiriti: Non sempre quello che inizialmente percepiamo come diverso è necessariamente brutto e cattivo, anzi! Quindi vi invito tutti quanti a vedere con occhi diversi quello che ci accade intorno e ad accogliere con un diverso entusiasmo le stranezze della vita…perché spesso una porta che cigola può nascondere un infinità d’amore e di coccole!
  3. 31 Il mondo inferiore: è il luogo dei nostri antenati, dove scopriamo doni e lezioni dal passato; è il regno dell’inconscio collettivo. Qui possiamo incontrare i nostri demoni e trasformarli in energia pura.

APRILE

  1. XI Il fiore energetico: È il corpo capace di gestire l’intensità della vita. Chiedersi: «Riesco a reggere la forza che mi sento scorrere dentro? Le mie energie mi stanno sfuggendo tra le dita o sono capace di incanalarle?»
  2. 16 Trova la tua via di fuga: Se mi metto a rovistare tra le mie cose lasciate in un angolo per qualche mese, trovo sempre qualcosa con cui giocare! Oppure cosa pensate che succeda se mi metto ad esplorare la casa? Non metto in gioco chissà quali capacità, cerco solo di fare tesoro di quello che ho e di quello che sono! E così dovete fare anche voi!
  3. 59 Il mondo superiore: è il luogo in cui andate a recuperare il vostro destino e scoprire chi diventerete, in cui si svelano i vostri grandi potenziali e possibilità impensate.

MAGGIO

  1. III La vulva che ride: Finalmente la creatività si attua. È arrivato il momento di domandarsi: «Qual è il mio rapporto con la spontaneità? Ho paura che non ci siano abbastanza fondamenti? Permetto alle cose di uscire così come vengono o le blocco sul nascere?»
  2. 4 Io sono il boss: Personaggi illustri sono saliti al potere proprio per il loro saper seguire la corrente ma restando delle loro idee! Quindi perché io non posso continuare a mangiare le mie crocchette, amare follemente la frutta e decidere chi è il benvenuto in casa mia? Il consiglio che sento di darvi è: “La grandezza sta nelle piccole cose… e nella tenacia”. Io sono piccoletto ma mi sento grandissimo!
  3. 33 La magia: il simbolo che rappresenta l’infinita intelligenza del Grande Spirito che costituisce la struttura fondamentale dell’universo. Siete invitate a guardare il mondo con gli occhi dello stupore, come un bambino che crede che tutto sia possibile.

GIUGNO

  1. XVIIII Il pene arcobaleno: Si sono risolti i conflitti. Qui si vibra perché la vita scorre dentro di noi con intensità. Chiedersi: «Quel che sto facendo, lo sto facendo con gioia? Oppure mi sembra che sia faticoso? Sto scendendo a compromessi? E, se ci metto la gioia, godo della luce o mi ostino a cercare ombre ovunque?»
  2. 21 Tutto è possibile: Dobbiamo fare attenzione, ma dobbiamo fidarci anche del nostro istinto e del nostro vissuto, ma soprattutto essere consapevoli che siamo grandi e possiamo decidere cos’è meglio per noi. Perché ogni volta che mettiamo le zampe fuori di casa… tutto può succedere! E il più delle volte sono cose davvero strabilianti!
  3. 44 Il sacrificio: è un’offerta di gratitudine che viene dal cuore. Il sacrificio richiede di offrire allo Spirito la cosa per voi più preziosa; la vostra offerta verrà santificata e a voi sarà restituito 10 volte tanto.

LUGLIO

  1. II La sfera di gestazione: è il momento di chiedersi: «Cosa sto covando davvero? Perché lo sto tenendo dentro così a lungo?
    È caldo o freddo? È una condizione che mi va bene oppure sto diventando frigido?»
  2. 18 Shh. non dirlo a nessuno: Tutti abbiamo queste strane sensazioni e vogliamo cercare di capire come interpretarle. Non siamo mica i soli ad avere la luna storta, eh? Il segreto è quello di rigirare la frittata e metterci nei panni degli altri, così quanto ci sentiremo strani, ci sentiremo meno soli, e pronti per ripeterci dentro la testa “Io sono il migliore di tutti!” ma… shhh, non ditelo a nessuno!
  3. 5 La freccia: vi ricorda che, quando siete il linea con il vostro cuore e la vostra anima, siete sul bersaglio e presto colpirete nel segno. Prestate attenzione e farete centro, in qualche aspetto della vostra vita!

AGOSTO

  1. I Lo scettro degli elementi: È legato all’inizio. Chiedersi: «Iniziare qualcosa di nuovo mi preoccupa o mi eccita? Se mi preoccupa, credo di non avere le potenzialità per farlo? Oppure è solo una questione di pigrizia?»
  2. 20 Il mattino ha l’oro in bocca: Quasi sempre scelgo di lanciare la mia occhiata strategica che dice “ancora cinque minuti…”. L’oro in bocca lo lascio quindi a chi è capace di abbandonare con facilità il calduccio della cuccia!
  3. 27 Il cacciatore: contate sulle vostre capacità per attraversare la fitta foresta in cui vi trovate e raggiungere la vostra destinazione. Non seguite mappe tracciate da altri, perchè non sono affidabili.

SETTEMBRE

  1. XVIII L’inconscio: Qui c’è il Femminile, il lato che spesso lasciamo da parte. Chiedersi: «Come mi sento? Quali sono le mie consapevolezze irrazionali? Le seguo oppure mi viene difficile fidarmi? E perché non ho fiducia?»
  2. 2 Dai voce al tuo sesto senso: senza sapere come, inizia la magia, l’atmosfera cambia. Io guardo loro, loro guardano me e appaiono i sorrisi, le corse insieme da una stanza all’altra e tante risate. Arrivano delle piacevoli grattatine sulla pancina e via via arriva anche qualcosa da sgranocchiare. Ecco perché sono convinto che non ci si debba mai arrendere. Dobbiamo sempre impegnarci a vedere il lato positivo delle cose anche se spesso è nascosto da qualche parte. Tutti abbiamo qualcosa da dare agli altri. Tutti dobbiamo ascoltare il nostro sesto senso!
  3. 52 L’immobilità: è il simbolo di una pausa, osservare e respirare con calma. Questa carta vi rammenta che un movimento costante non vi porterà dove volete andare. E’ il momento ideale per raccogliere nuove informazioni e, forse, aspettare che l’universo faccia la sua mossa successiva.

OTTOBRE

  1. IIII La grande stele: Qui ci sono struttura e regole. Chiedersi: «Ho un problema con l’autorità? Voglio essere strutturato o anticonvenzionale? Nel primo caso, perché sento il bisogno di così tante leggi? Nel secondo, cosa mi spaventa della perdita di controllo?»
  2. 5 La verità è la fuori: Dobbiamo abbracciare il nuovo, farci travolgere, condizionare, amare e imparare cose diverse ogni giorno! Stare fermi a pensare non serve a niente, stare a chiedersi all’infinito cosa ho di fronte non è produttivo!
  3. 11 Il concilio: Ascoltate le vostre facoltà interiori. I segnali ci sono già per cui guardatevi intorno e ne distinguerete il significato. Fate il cambiamento senza pretendere che la vita vi garantisca il successo.

NOVEMBRE

  1. XVII Il mondo rovesciato: È il surrender. Chiedersi: «Sto guardando le cose da altre prospettive? E, se lo sto facendo, questa pratica mi aiuta o mi blocca? Non sarà una scusa per non prendere una decisione?»
  2. 11 Prenditi una pausa: Quando torno a casa mi scaglio sulla ciotola dell’acqua e bevo come avessi corso nel deserto! Ma i miei padroncini mica sono contenenti eh! Mi prendono in collo, mi alzano, mi fanno i grattini (che comunque adoro!), mi tirano la pallina a cui non so dire di no e finiamo per correre ancora! Ogni volta mi prometto di non stancarmi così, ma ogni volta ci ricasco! Certe giornate possono essere massacranti, è per questo che tutti, prima o dopo, dobbiamo prenderci una pausa per riordinare le idee …o anche solo per russare in santa pace!
  3. 22 La danza degli spiriti: gli antenati hanno da offrirvi un messaggio di guarigione e una potente medicina; create un momento sacro presso il vostro altare, accendete una candela per loro, lasciate che la loro saggezza vi pervada.

DICEMBRE

  1. XX La fine del mondo: Finalmente sappiamo cosa vogliamo e non vogliamo, cosa possiamo e non possiamo, abbiamo consapevolezza dei nostri slanci e degli orizzonti, e camminiamo con sicura passione sulla via che da sempre ci era destinata.
    È il giudizio finale. Chiedersi: «A cosa sono sempre stato legato? Sono pronto ad abbandonare quel mondo per qualcosa di nuovo? E quel qualcosa di nuovo, cos’è? Qual è il senso che voglio dare alla mia vita?»
  2. 6 L’amore muove il mondo: Non importa se i cuori sono divisi, se abitano lontano, se il sentimento è presente ogni giorno e se davvero crediamo e ammiriamo la persona che ci è entrata nel cuore; niente e nessuno potrà mai rovesciare le nostre giornate. Andare a dormire e svegliarsi con in mente la persona da amare regala forza di vivere, speranza, e fiducia in se stessi… anche se per il momento io penso sempre alle mie crocchette al salmone!
  3. 20 Il flusso: è tempo che la natura segua il suo corso, siete invitati a movimenti agevoli e alla via che oppone minor resistenza. Pensate all’artista che crea senza scaltrezza nè mestiere, attingendo la propria creatività direttamente dall’anima e dandole vita senza sforzo.

Blocco creativo nonostante la magia dei tarocchi? Allora leggi quest’altro mio articolo per ritrovare l’ispirazione! 😉

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SIMONE
Di uomini che lavorano a maglia (e pattern consigliati) Di uomini che lavorano a maglia (e pattern consigliati)
Cucito e filato Di uomini che lavorano a maglia (e pattern...
Guarda
Blocco creativo? Ecco come ritrovare l’ispirazione! Blocco creativo? Ecco come ritrovare l’ispirazione!
Bijoux e Accessori Blocco creativo? Ecco come ritrovare...
Guarda
Schemi a maglia per l’estate! Schemi a maglia per l’estate!
Cucito e filato Schemi a maglia per l’estate!
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com