Close Search
Post image

Blocco creativo? Ecco come ritrovare l’ispirazione!

Quante volte hai detto “ora mi metto a creare qualcosa” ma senza avere l’ispirazione? Quante volte ti sei ritrovato/a osservare il tuo tavolo da lavoro con la sensazione di vedere solo uno spazio vuoto, senza idee?

Ecco oggi voglio raccontarti un po’ delle mie varie fonti per ritrovare l’ispirazione, per quando ho la vena creativa bloccata, per aiutare anche te a superare quei momenti che capitano a tutti/e ma possono essere molto destabilizzanti.

La creatività va stimolata e te lo dice uno che si è differenziato per la sua creatività fin dalla tenera età. Vediamo insieme come ritrovare l’ispirazione!

Ispirazione dalle carte

Ecco allora qualche input per trovare l’ispirazione!

  • IMPARA A STARE NELLA SOLITUDINE

Ritagliati del tempo solo per te stesso/a, per guardare un film, ascoltare musica o leggere un libro, ma anche solo per annoiarti sul divano.

Nella solitudine, ancora di più nella noia, ci vengono idee grandiose che possiamo realizzare immediatamente o annotare in un magico taccuino per i momenti in cui ne abbiamo bisogno.

  • VIAGGIA, OSSERVA E RICORDA

Non serve fare viaggi intercontinentali per trovare ispirazione, spesso è dietro l’angolo che ci aspetta. Impara ad osservare, alza la testa, guarda in basso, non limitarti alle opere artistiche di una città ma gira nei vicoli e soffermati davanti alle finestre illuminate.

Io amo tantissimo guardare i panni stesi ad asciugare, in modo particolare se appesi ai fili che uniscono le case. Mi piace anche curiosare attraverso le finestre per magari scoprire soffitti affrescati o travi a vista.

Scattare foto per ricordare, raccogliere fiori e foglie, acquistare cartoline, conservare biglietti dei treni o confezioni di caramelle mai provate prima. Tutto per immagazzinare ricordi che ci ispireranno quando li riguarderemo.

  • GUARDA COME LO FANNO GLI ALTRI

Hai mai pensato di seguire corsi di cose che sai già fare? Per me guardare come altre persone eseguono certe tecniche che io già conosco e utilizzo, può essere stimolante per apprendere modalità differenti.

Magari andando ad investire piccole cifre come per i corsi su Domestika o quelli, talvolta anche gratuiti, che trovi qui sul sito di Be-A.

  • DIVERSI PUNTI DI VISTA

Prova a fare un gioco: prendi degli oggetti che hai vicino in questo momento e cerca dei modi alternativi per poterli utilizzare.

Inizio io: ho una matita, degli auricolari e una scatola di caramelle. La matita oltre ad usarla per scrivere, potremmo utilizzarla per fare uno chignon in testa, per far stare in piedi una piantina troppo esile, e se invece ne avessi due potrei anche lavorare a maglia o mangiare il sushi!

Gli auricolari a parte l’utilizzo per ascoltare musica o telefonate, potrei usarli (se non funzionano più) come nastrino per legare un pacchetto, come filo per stendere o magari come laccio per le scarpe.

La scatolina delle caramelle, una volta svuotata, può contenere qualsiasi cosa e volendo potrei recuperare il materiale sagomandolo per creare dei bijoux.

Impara a trovare differenti usi e prova a farlo anche con i tuoi prodotti (se sei un artigiano/a): ti servirà anche per invogliare i tuoi clienti ad acquistare un tuo prodotto, proprio perché potrebbero sfruttarlo in più modi possibili! 

idee per ritrovare l'ispirazione: crea una scatola dei ricordi
Ispirazione nella scatola dei tesori
  • CREA UNA SCATOLA DEI TESORI

Possono essere i ricordi dei tuoi viaggi ma anche ritagli di giornale, biglietti di concerti, pubblicità di qualche evento…

Io utilizzo le Lunch Bag, ne ho una piccola collezione! Ci sono delle catene di negozi che ciclicamente ne producono, di cartone o di latta, sono carine, quindi arredano messe tutte in fila sulla libreria. Ma puoi usare una scatola qualsiasi, da quelle per le scarpe alle confezioni regalo.

Ogni tanto apri la tua scatola e magari l’illustrazione di quel sacchetto di patatine che hai acquistato in un viaggio a Londra ti ispirerà per la tua nuova linea di magliette.

  • IL QUADERNO DELLE ISPIRAZIONI

Ecco il mio metodo preferito per stimolare la mia creatività e per tenere traccia delle mie evoluzioni. Ne ho scritto già bene sul mio blog, con tante info per aiutarti a realizzare il tuo, lo puoi leggere qui!

  • USA LE CARTE

Anche di tarocchi e oracoli ne ho parlato diverse volte sul mio blog, ad esempio qui. Sono le mie fedeli alleate nella programmazione annuale ed ogni anno mi portano stimoli differenti.

Ci sono tanti mazzi sul mercato e a prescindere dal saperli leggere, potresti anche solo farti ispirare dalle immagini per creare i tuoi nuovi prodotti o le grafiche. Io ho fatto così per quest’anno, abbinando una carta ad ogni mese e scegliendo un progetto creativo da sviluppare su quel determinato tema.

Ecco qui alcuni progetti ad esempio:

il mio quaderno delle ispirazioni
Il mio quaderno delle ispirazioni

Spero che questi miei consigli ti siano d’aiuto, ci vediamo sui social per continuare a parlare insieme di creatività e ispirazione! 😉 Ti aspetto, Simone

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SIMONE
Un anno di ispirazioni con la magia creativa dei tarocchi! Un anno di ispirazioni con la magia creativa dei tarocchi!
Cucito e filato Un anno di ispirazioni con la magia creativa dei...
Guarda
Di uomini che lavorano a maglia (e pattern consigliati) Di uomini che lavorano a maglia (e pattern consigliati)
Cucito e filato Di uomini che lavorano a maglia (e pattern...
Guarda
Schemi a maglia per l’estate! Schemi a maglia per l’estate!
Cucito e filato Schemi a maglia per l’estate!
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com