Le vetrine di Natale 2022: riviviamo le tendenze di Londra a Milano
Il periodo natalizio ha sempre qualcosa di magico. Città, negozi e strade si vestono a festa, con l’obiettivo di creare un’atmosfera festosa che rimandi a quelli che sono i valori tipici di questa festa. Ovvero il calore, la famiglia, lo stare insieme.
A Natale si torna tutti un po’ bambini, e l’anno scorso, più che mai nelle vetrine dei negozi e nelle installazioni cittadine abbiamo osservato molteplici rimandi a tematiche fanciullesche, come le giostre con i cavalli, o l’omino pan di zenzero.
Quest’ultimo tema, in particolare, è stato ricorrente in diverse vetrine, e ogni brand ne ha fatto una propria interpretazione. E’ bene ricordare, infatti, che quando parliamo di vetrine, o di allestimenti in genere, il Natale è l’occasione, non il tema. Il tema è il racconto che si fa di una particolare occasione.
In attesa di scoprire quali saranno le tendenze di questo natale riviviamo assieme la magia dello scorso anno.
Vetrine Natale 2022: la tendenza dei temi fanciulleschi
Londra
Tornando al nostro omino di pan di zenzero, la sua rappresentazione più mastodontica, nel vero senso della parola, ci è stata regalata da Dior, con un fantastico e maestoso “take over” dei famosi grandi magazzini Harrods a Londra.
Dior ha decorato di luci i sette piani di Harrods sfruttando le mattonelle in terracotta che rivestono l’edificio trasformando Harrods in una gigantesca casetta di pan di zenzero. Il progetto comprende sulla facciata anche i simboli distintivi del brand, come la rosa dei venti, i fiori, la caravella (quest’ultima, un riferimento alla collezione Cruise 2023).
Ma non solo. Il progetto si compone di:
- 44 vetrine
- 3 facciate
- 2 negozi POP UP
- 1 mostra animata
- 1 café
Le vetrine, ognuna dedicata a un settore merceologico, trasportano in un mondo fatato, che viene poi raccontato con dovizia di particolari all’interno, attraverso i pop up store e la mostra animata.
Il livello di dettagli è impressionante, e le vetrine, che si susseguono lungo tutte le facciate dell’edificio, raccontano una storia che è impossibile non voler scoprire.
Il viaggio continuava all’interno, con i pop-up e l’esposizione, che ti faceva immergere in un mondo di gioia e dolcezza, ma in totale stile Dior.
Vuoi condividere questo articolo?