Viva la Vida: Frida Kahlo, maestra di stile e di vita
Ci sono voluti due anni di attesa e 200 km di distanza per visitare finalmente questa mostra unica in Italia. Il racconto di Frida Kahlo presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino), causa pandemia, si è fatto desiderare e intanto è ancor di più cresciuta la mia curiosità nei confronti di questa icona così controversa e potente, che ha ispirato il mio amore verso l’arte e la moda, verso l’eccentricità e lo studio del “particolare”.
Ciao, sono Laura di PatriceLaurianne e qui vi racconto il mio viaggio nella vita di Frida e il perché è diventata l’icona di stile indiscusso che tutti noi conosciamo.
Frida e la moda
Frida, all’anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón (Coyoacán, 6 luglio 1907 – Coyoacán, 13 luglio 1954), è stata una pittrice messicana. È conosciuta in tutto il mondo per la sua arte ma anche per la sua tormentata vita, raccontata in libri e film: e chi non ha visto “Frida” interpretata da Salma Hayek nella pellicola biografica (2002) diretta da Julie Taymor!? Negli ultimi anni è sorta quasi una Frida-mania collettiva, e Frida è diventata fonte di stile e ispirazione anche nel settore della moda. Personalmente, Frida è l’artista per eccellenza che più mi affascina e ispira, una donna che ammiro soprattutto per i valori che trasmette la sua storia.
Da marzo a giugno 2022, anche le sale della Palazzina di Caccia di Stupinigi hanno raccontato Frida, la sua passione per la vita e per l’arte ma soprattutto la sua potenza di non arrendersi mai, nemmeno di fronte al più atroce dolore, fisico ed emotivo, che la vita può riservare. Passeggiando per i corridoi allestiti, ho ammirato in particolare alcune foto che la ritraggono e i suoi abiti che hanno reso unica la sua immagine. Frida ha vissuto una vita intensa, anche di estremo dolore; nonostante tutto, non ha mai smesso di lottare per ciò in cui credeva, non ha mai smesso di celebrare la vita e la gioia di vivere, e lo ha sempre dimostrato attraverso il suo modo di essere, creare, dipingere, esprimersi, ed anche vestire.
La mia t-shirt dedicata a Frida
Per me Frida è da tempo fonte d’ispirazione assoluta: in ogni cucitura, in ogni creazione che realizzo cerco di lasciare un po’ di quel sentimento che mi permette ogni giorno di dare il meglio di me stessa: la gioia di vivere.
Quando nel 2018 nasce il mio brand PatriceLaurianne inizio a farmi conoscere come disegnatrice di t-shirt. Il mio obiettivo è sempre stato quello di immortalare in uno spazio limitato, in questo caso lo sfondo bianco di una maglietta, l’infinito della mia fantasia e comunicare un messaggio attraverso ogni mia creazione. Una delle prime idee è stata quella di rappresentare, a modo mio, Frida, con il suo inno alla gioia più conosciuto: “Viva la Vida”.
Viva la Vida: un grido di libertà
Frida Khalo – “Through the Lens of Nickolas Muray” è stata una mostra unica nel suo genere, giunta fino a noi direttamente dal Messico. Ha meritato una lunga e delicata visita per poter entrare, sempre in punta di piedi, nella vita di questa meravigliosa artista, che ha cambiato con la sua anima e con il suo amore tutto il mondo dell’arte e del saper VIVERE.
Frida per molti è un’icona di stile e un simbolo “alla moda” da sfoggiare. Per me è un grido di libertà, un inno alla vita e alle proprie passioni. E per te?
A presto,
Laura di PatriceLaurianne
Vuoi condividere questo articolo?