Close Search
Post image
25 Luglio 2023
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

5 domande a Dottor Cucito

Ciao, siamo Elena e Francesca di République Fabrique e stavolta, per la rubrica Storie Creative di Be-A, vi presentiamo il colorato mondo di Dottor Cucito!

La storia di Dottor Cucito è un racconto che ha radici lontane, quando più di 50 anni fa, papà Adriano ha dato vita all’attività di famiglia aprendo un negozio di casalinghi a Mantova.

Federico Errati aka Dottor Cucito cresce in mezzo a macchine per cucire, taglia e cuci e ricamatrici, respira la passione, la competenza e gli insegnamenti di papà e costruisce la sua formazione con costanza e determinazione tra corsi, fiere, dimostrazioni ed eventi in tutta Italia.

Questo bagaglio di esperienze, nel 2018, si trasforma ufficialmente in “Dottor Cucito”, che il suo fondatore definisce così:

“Dottor Cucito è un vero e proprio dottore impegnato a guarire, risolvere e spiegare tutti i malanni e gli acciacchi che possono avere le macchine per cucire. Questo progetto è nato soprattutto per spiegare in maniera semplice e giocosa, a chiunque utilizzi una macchina per cucire, e altri strumenti del cucito, concetti che possono sembrare complicati…”

Dopo la pubblicazione del primo libro “Pillole di Dottor Cucito” (Edizioni Raffi, febbraio 2020), con focus su componenti, cura e manutenzione della macchina per cucire e della taglia e cuci, a marzo 2023 è uscito il secondo libro “Tra i piedini di Dottor Cucito” (Edizioni Raffi): un manuale completo con spiegazioni, illustrazioni e video tutorial (questi via QR code) per imparare a utilizzare gli strumenti più sottovalutati del mondo del cucito, i piedini.

Federico Errati aka Dottor Cucito
photo credits Dottor Cucito

Intervista a Dottor Cucito:

Per saperne di più, abbiamo chiesto a Federico e alla Dottor Cucito Family di raccontarci il loro mondo, ed in particolare quest’ultimo progetto editoriale, attraverso 5 domande:

1) Nelle righe precedenti abbiamo presentato in breve la vostra storia. Ci piacerebbe però scriverla anche con le vostre parole: come nasce il progetto, il brand e il nome “Dottor Cucito”?

Dottor Cucito nasce da oltre cinquant’anni di esperienza della famiglia Errati nel mondo delle macchine per cucire. Il brand è nato dall’esigenza di proporre alle clienti una cura e un’attenzione maggiore alle proprie macchine per cucire.

Dottor Cucito offre consigli affinché il loro strumento funzioni al meglio e soprattutto affinché imparino a conoscere anche tutti gli strumenti che girano attorno alla macchina per cucire, come aghi filati, piedini ed accessori. Il nome Dottor Cucito è nato da una chiacchierata con un amico che ha buttato lì la parola “dottore”. Da lì è nato il progetto!

Dottor cucito e République Fabrique
photo credits République Fabrique insieme a Dottor Cucito

2) Il vostro libro nuovo libro tratta di un argomento molto specifico (e poco raccontato): il mondo dei piedini! Com’è strutturato?

Il libro dei “Tra i piedini di Dottor Cucito” è un libro che contiene le spiegazioni a 27 piedini diversi, più
un capitolo dedicato agli accessori utili per il cucito. Ogni piedino è spiegato passo per passo: da come montarlo a come poterlo utilizzare al meglio in base al lavoro che serve, svelando anche alcuni trucchi. Ogni capitolo ha quindi come protagonista un piedino. E tutti i piedini sono corredati da un QR code che permettono l’accesso ad un video tutorial di quel piedino.

3) Per esperienza, soprattutto durante i nostri corsi di cucito in classe, abbiamo notato che spesso
si tende a considerare i piedini come un argomento “da professionisti” secondo voi è davvero
così? Che ne dite di sfatare questo mito insieme a noi?

In realtà i piedini non sono argomento da professionisti, ma anzi sono accessori che aiutano proprio gli hobbisti a divertirsi di più sfruttando al meglio la propria macchina, ottenendo il risultato ottimale senza fatica. I piedini, dunque, sono più consigliati nell’ambito hobbistico che non nell’ambito
professionistico, proprio per poter ottenere il miglior risultato anche dal punto di vista estetico,
divertendosi senza troppo impegno, perché sono oggettivamente un aiuto in più.

4) Andiamo con una domande di rito: due piedini irrinunciabili nel nécessaire della sarta esordiente…

Per quanto mi riguarda, i piedini irrinunciabili sono il piedino a bordo stretto o a lamella centrale, che ha diverse utilità e permette quindi anche lavorazioni davvero molto precise e il piedino plissettatore perché permette di ottenere un effetto preciso e professionale ed è un piedino al quale io sono particolarmente legato. Infatti, si tratta di un accessorio che dovrebbe essere sempre presente nell’ambito creativo.

5) Infine, prima di salutarci, che ne dite di farci una lista di tutti i canali dov’è possibile
seguirvi per trovare risorse e contenuti utili, per chi si approccia al mondo del cucito e della
creatività fai da te?

Siamo presenti su Youtube, Instagram, Facebook e da poco anche su TikTok. Su tutti questi canali è
possibile trovare i nostri contenuti, digitando ovviamente “Dottor Cucito”!


Buon cucito a tutti/e!

xoxo dalle vostre inviate, Elena e Francesca di République Fabrique

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI RéPUBLIQUE
Imparare a cucire: ecco 5 consigli Imparare a cucire: ecco 5 consigli
Cucito e filato Imparare a cucire: ecco 5 consigli
Guarda
Come cucire una shopper in tessuto Come cucire una shopper in tessuto
Cucito e filato Come cucire una shopper in tessuto
Guarda
Come cucire una tasca applicata Come cucire una tasca applicata
Cucito e filato Come cucire una tasca applicata
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com