Close Search
Post image
12 Ottobre 2023
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Annarte Pirografia: quando la passione brucia il legno

Caro lettore di Be-A, oggi voglio introdurti nel meraviglioso mondo della pirografia raccontandoti la mia storia con il pirografo. Questa forma d’arte unica mi ha rapita negli ultimi anni, portandomi a diventare un’artista specializzata nella pirografia su legno e ad aprire un blog che, negli anni, è diventato un punto di riferimento per quest’arte. Oltre a creare ritratti che catturano l’animo delle persone, insegno questa tecnica in forma moderna, attraverso corsi online e workshop in presenza. 

Gli inizi

La mia storia con il pirografo ha avuto inizio durante una visita alla fiera Abilmente di Vicenza (coincidenze? Io non credo!). Era l’edizione natalizia e, da grande amante del fai-da-te, ero alla ricerca di una tecnica originale per realizzare dei regali personalizzati. Camminando tra gli stand mi lasciavo ispirare dalle diverse possibilità finché un signore in particolare catturò la mia attenzione: dava la possibilità di disegnare sul legno con il pirografo.

Ricordo ancora il momento in cui presi in mano il mio primo pirografo per bruciare una rosa stilizzata su una tavoletta di legno. Dire che alla fine del laboratorio ne fui entusiasta sarebbe riduttivo: avevo scoperto una nuova tecnica. Anzi, avevo trovato “LA” tecnica per personalizzare i miei regali natalizi! Non potevo immaginare che quel primo incontro, con quello strumento, sarebbe stato poi l’inizio di un percorso che dura da anni. Comprai subito un pirografo a saldatore, un Weller 30w- 220v, dei taglieri e dei cucchiai di legno per bruciare dei disegni e delle frasi pensati apposta per le persone che li avrebbero ricevuti.

 

Ritratto_pirografia_Annarte

Dopo quel Natale aprii il mio profilo Instagram (@annarte_pirografia) e iniziai a condividere le mie creazioni. Da quel momento, le prime commissioni private non tardarono ad arrivare, e capii che la pirografia era diventata una parte fondamentale della mia vita creativa. 

Oggi mi dedico a pirografare ritratti di persone e animali su legno, mettendo tutto il mio cuore e la mia passione in ogni dettaglio. La pirografia mi consente di catturare l’essenza e l’anima dei soggetti, rendendo ogni opera unica e significativa. 

Corsi e laboratori pratici di pirografia

Ma non è tutto: desidero anche condividere le mie nozioni e la mia esperienza da autodidatta con gli altri. Attraverso i corsi online e i workshop in presenza, ho l’opportunità di far conoscere ed insegnare questa tecnica a quante più persone.

Corso_Base_pirografia_Annarte

Credo fermamente che la pirografia sia accessibile a tutti, e mi impegno a rendere il processo di apprendimento facile e divertente. Nel corso delle mie lezioni, guido gli studenti attraverso le basi della pirografia, dalla scelta dei materiali al controllo del pirografo, fino alle diverse tecniche di bruciatura. È davvero un’esperienza gratificante vedere i miei allievi scoprire e sviluppare il proprio talento artistico.

Se ti ho incuriosito, ti invito a dare un’occhiata al mio blog www.annarte.net dove trovi diversi tutorial, consigli e trucchi per chi desidera avvicinarsi o perfezionarsi nella pirografia. È un luogo in cui posso condividere la mia passione e aiutare altri artisti a crescere e a migliorare le proprie abilità.

Anna con delle sue opere realizzate con la tecnica della pirografia

La pirografia è un’arte affascinante che può offrire molte possibilità creative. Se sei interessato a sperimentare questa forma d’arte, unisciti a me nel mio viaggio attraverso il legno bruciato. Sia che tu sia un principiante o un artigiano esperto, sarò felice di condividere con te le mie conoscenze e di assisterti nel tuo percorso artistico.

Non c’è niente di più gratificante che vedere un’opera prendere vita sotto le tue mani e sperimentare la gioia di creare qualcosa di bello e significativo.

Cosa aspetti? Accendi il pirografo e inizia a bruciare di passione con Annarte Pirografia!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ANNA
3 idee di recupero creativo con il pirografo 3 idee di recupero creativo con il pirografo
Decorazione 3 idee di recupero creativo con il pirografo
Guarda
5 idee creative per Natale con il pirografo 5 idee creative per Natale con il pirografo
Decorazione 5 idee creative per Natale con il pirografo
Guarda
Pirografia: cos’è e come iniziare Pirografia: cos’è e come iniziare
Decorazione Pirografia: cos’è e come iniziare
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com