Close Search
Post image
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

3 idee di recupero creativo con il pirografo

La pirografia è una tecnica decorativa da sfruttare per dare una seconda vita a degli antiquati soprammobili che hai in casa. Ecco 3 idee di recupero creativo con il pirografo che puoi seguire per riutilizzare delle vecchie tavole in legno e abbellire i tuoi spazi.

Come preparare il supporto in legno

Facciamo un passo indietro. Se leggendo la prima riga di questo articolo hai sollevato il sopracciglio alla parola “pirografia” perché non l’hai mai sentita nominare, ti invito a dare un’occhiata all’articolo che ho scritto per Be-A “Pirografia: cos’è e come iniziare”.

Prima ancora di accendere il pirografo, è necessario preparare il supporto che andrai a decorare. Innanzitutto devi recuperare un vecchio pezzo di legno a cui vuoi dare nuova vita. Non importa quanto è invecchiato: più il legno è stagionato e secco, meglio è per la pirografia!

Quindi prepara la tua tavola di legno levigandola con la carta abrasiva fino ad ottenere una superficie liscia e levigata. Puoi eseguire questa operazione a mano oppure con una levigatrice elettrica per risparmiare tempo e fatica. Quello che dico ai miei studenti nei corsi è: “Saprai di avere fatto un ottimo lavoro quando, passando con una mano sopra il legno, ti sembrerà liscio come un foglio di carta”.

3 idee di recupero creativo

Una volta preparata la tua tavola, inizia la fase che preferisco, quella creativa e di decorazione! Puoi decidere di abbellire a tuo piacere, in base al tuo gusto personale e alla destinazione d’uso dell’opera finale. Qui di seguito ti propongo 3 idee di recupero creativo da cui prendere spunto per bruciare con il pirografo.

1. Vassoio

  • Dopo aver misurato le superfici laterali della tavola, traccia dei leggeri segni a matita: ti serviranno a capire la posizione esatta in cui fare i fori e aggiungere i manici in corda. Assicurati che i segni siano alla stessa distanza su entrambi i lati, altrimenti il ​​tuo vassoio sarà sbilanciato.
  • Con l’aiuto di un piccolo trapano realizzare i quattro fori sulla tavola.
  • Taglia due pezzi di corda di circa 25 cm ciascuno. Infila le estremità di un cordoncino nei due fori presenti in un lato e crea due nodi nella parte inferiore per bloccare la corda. Fai lo stesso con l’altro pezzo di corda per ottenere i due manici del vassoio.Pirografo vassoio con piano di lavoro e taglierino
  • Stampa un disegno delle dimensioni adatte e fissalo alla tavola con del nastro adesivo di carta.
  • Frapponi la carta da ricalco tra il foglio e il legno e ricalca a penna il disegno scelto.
  • Avvita prima una punta nel pirografo e poi accendilo.
  • Inizia a pirografare i contorni del disegno per poi passare a bruciare gli spazi interni. Procedi con calma e senza fretta perché devi lasciare il tempo alla punta di bruciare il legno.
  • Una volta terminato di pirografare, puoi servire la colazione su questo vassoio decorato!

Vassoio decorato con la pirografia con biscotti e caffè

2. Sottopentola

  • Stampa una scritta delle dimensioni adatte al supporto. Puoi scaricare il tutorial passo-dopo-passo con le lettere dal mio sito.
  • Gira il foglio e colora il retro dello stencil con una matita morbida fino a coprire le linee della scritta (controlla in controluce di non esserti dimentico dei pezzi).
  • Rigira il foglio con la scritta, posizionalo e fissalo sulla tavola con del nastro adesivo di carta.sottopentola con incisione fatta con pirografo
  • Ricalca a penna i contorni delle lettere di modo da trasferire il disegno sul legno.
  • Avvita una punta arrotondata nel pirografo e poi accendilo.
  • Con la punta calda inizia a pirografare il contorno delle scritte per poi bruciare all’interno delle lettere.
  • Terminato di pirografare, cancella i segni di grafite con una comune gomma.
  • Ora puoi appoggiare le tue pentole calde su questo sottopentola pirografato.

sottopentola di legno con incisione fatta con il pirografo e mocca di caffè  con uova

3. Targa di benvenuto

  • Disegna direttamente sul legno la scritta “welcome home” oppure stampala delle dimensioni adatte al supporto. Per riportare la scritta sul legno, puoi seguire gli stessi passaggi descritti per il vassoio.
  • Avvita una punta arrotondata nel pirografo e poi aspetta che si riscaldi per qualche minuto.Tavolo da lavoro con targa in legno con scritta "Welcome home" fatta con pirografo
  • Con la punta calda inizia a pirografare il contorno delle scritte per poi bruciare all’interno delle lettere.
  • Se vuoi appendere la targa di benvenuto, fissa un gancetto sul retro aiutandoti con un martello.
  • Accogli i tuoi ospiti posizionando questa targa di benvenuto all’ingresso.

Targa di benvenuto con la scritta "Welcome home" fatta con pirografo

Il bello di fare recupero creativo è che non spenderai una fortuna in materiali dal momento che ricicli vecchie tavole di legno. Tutti gli strumenti utilizzati per questi progetti li trovi facilmente nei negozi del fai-da-te oppure nella mia vetrina Amazon. Spero che queste 3 idee di recupero creativo con il pirografo ti abbiano dato la spinta a sperimentare la pirografia. Questa tecnica decorativa ti consente infatti di decorare praticamente qualsiasi oggetto in legno. 

Lascia andare la tua creatività e recupera vecchie tavole con il pirografo. Se vorrai condividere i tuoi lavori, taggami su Instagram! Sarò felice di vedere i tuoi nuovi progetti pirografati.

Buona pirografia!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ANNA
5 idee creative per Natale con il pirografo 5 idee creative per Natale con il pirografo
Decorazione 5 idee creative per Natale con il pirografo
Guarda
Pirografia: cos’è e come iniziare Pirografia: cos’è e come iniziare
Decorazione Pirografia: cos’è e come iniziare
Guarda
Ledro Land Art: quando il legno e la natura diventano opere d’arte Ledro Land Art: quando il legno e la natura diventano opere d’arte
Decorazione Ledro Land Art: quando il legno e la natura...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com